E' da diversi anni che si possono fare i tagliandi da qualunque meccanico senza la decadenza della garanzia (a patto che questo rispetti le direttive della casa madre), almeno una decina (decreto Monti sulla concorrenza se non ricordo male).
Dal punto di vista legale non ci sono problemi, da quello pratico non saprei perchè delle volte è già difficile avere le riparazioni in garanzia dalla rete ufficiale..
Per quello che dice invece
@Pisia52 riguardo al noleggio in parte è vero, io ho la Niro con Arval e i tagliandi sono ovviamente inclusi nella rata mensile, ma la gestione dei guasti è un po' nebulosa e penso che anche qui dipenda dalla fortuna: se sottoscrivi nel contratto che vuoi l'auto sostitutiva (che ovviamente incide sulla rata) ti è garantita se non ricordo male per interventi superiori a tot ore di officina (che non ricordo), per il tagliando ad esempio no.
Io non l'ho inclusa e alla domanda se avessi dovuto lascare l'auto in officina per guasto mi è stato detto che ti devi arrangiare con un noleggio (e continuare a pagare anche quello della Niro ovviamente): se sei fortunato trovi una brava officina che ti risolve il problema in poco, se invece ti mettono in coda perchè magari con le riparazioni delle auto a noleggio ci guadagnano meno sei da capo..