Intervengo anche io per aggiungere a quanto detto finora le informazioni acquisite dal mio venditore, il quale l'altro ieri ha avuto una riunione con gli ispettori Kia, che hanno detto che:
1) linea di produzione delle auto diesel ferma/bloccata per 3 mesi, da aprile a giugno. Mancano componenti per il cambio automatico DCT a 7 rapporti e anche per il sistema mild hybrid. Quindi il problema vale per tutta Europa, non solo per noi in Italia. Non oso immaginare quanti ordini arretrati abbiano!!
Addirittura Kia Europa aveva pensato, per far riprendere in parte la produzione, di produrre le auto diesel senza sistema mild hybrid, ma dalle concessionarie di un pò tutta Europa hanno ricevuto tanti di quei no alla richiesta di parere che sono riusciti a farli desistere (per fortuna!);
2) la produzione riprenderà a luglio. L'obiettivo è di produrre fra luglio e agosto tutte le auto relative agli ordini del 2022, per poi consegnarle tra settembre e ottobre (queste date non le sto dicendo io tanto per, sono quelle riferite espressamente dagli ispettori Kia). Successivamente consegneranno quelle ordinate nei primi mesi del 2023 mentre, per gli ordini da luglio in poi, la consegna è programmata per il 1° trimestre 2024;
3) se ho capito bene (e qui metto il punto interrogativo perché non sono sicuro di aver capito bene appunto), anche a me il venditore ha riferito che gli ordini delle diesel sono al momento sospesi e riprenderanno a luglio. Oppure, se non li hanno sospesi del tutto, hanno comunque levato ogni scontistica alle concessionarie sulla motorizzazione diesel, in modo tale da invogliare il cliente a scegliere un'altra motorizzazione, dove resta salva la classica scontistica da trattativa.
Ripeto: non sono sicuro della prima affermazione, mentre la seconda dovrebbe essere a prescindere così;
4) per venire incontro ai clienti che attendono da lunghissimo tempo e che dovranno attendere ancora almeno fino a settembre, Kia Europa sta predisponendo una campagna a loro favore che dovrebbe consistere in:
- per chi vuol rescindere dal contratto della diesel e farne uno nuovo per la full hybrid, Kia si accollerebbe il costo maggiore di quest'ultima senza far pagare altro al cliente. In linea teorica la MHEV diesel e la HEV costano uguale (prendendo come riferimento lo stesso listino), ma in realtà un ordine fatto adesso di una HEV costerebbe molto di più rispetto all'ordine della MHEV diesel fatto l'anno scorso, per via dei numerosi aumenti dei listini. In sostanza Kia si accollerebbe questi aumenti di listini. Per fare un esempio, prendendo come riferimento chi ha ordinato la diesel DCT 2WD entro il 30/04/2022, ordinare adesso una HEV costerebbe 2.300 € in più per la Style, 2.050 € in più per la GT-Line e 1.550 € in più per la GT-Line Plus;
- per chi imperterrito vuole aspettare, resistere e ricevere il nastrino al merito per la lunga attesa (?), Kia dovrebbe proporre uno sconto ulteriore rispetto al prezzo pattuito nel contratto, sconto però ancora da quantificare.
Queste sono le due ipotesi avanzate dagli ispettori Kia al venditore. Kia Europa le sta predisponendo e si dovrebbe sapere qualcosa di certo e ufficiale nelle prime settimane di maggio.
Considerazioni finali: per me tutta sta situazione è una grandissima mancanza di serietà da parte di Kia, forse senza precedenti nella sua storia. Auto ordinate un anno fa che ancora non vengono prodotte e ci vorranno almeno altri 5 mesi prima che arrivino ai clienti!
Non basterà un'eventuale scontistica a risanare/compensare un'attesa così lunga ed estenuante!
Anche altre case hanno tempistiche superiori all'anno (vedasi ad esempio Audi e Bmw su molti modelli), ma almeno poi le auto arrivano. Qui viviamo invece nell'assoluta incertezza da un anno e più e, sinceramente, fin quando non vedrò arrivare l'auto avrò molti dubbi sull'effettiva ripresa della produzione delle Sportage diesel!
Nel frattempo l'auto, entrata in commercio l'anno scorso a gennaio, sta già diventando "vecchia", rischiamo di beccarci un restyling di metà carriera vero la fine del 2024 (a quasi 3 anni dalla presentazione, avvenuta a fine 2021, ci sta come tempistica, lo fanno tutte le case), che renderebbe meno appetibile un modello ordinato invece quando era appena uscito!
Io personalmente continuerò ad aspettare la diesel, visto che alla full hybrid non sono interessato per via di tutta l'autostrada che faccio, e visto che per fortuna non sono più a piedi grazie all'auto di cortesia che la concessionaria mi ha dato da 3 mesi e mezzo (per 7 mesi e mezzo sono stato invece completamente a piedi, avendo venduto subito la mia precedente auto, vista la promessa di soli 4 mesi d'attesa!).
Ma penso proprio che questa sarà la prima ed ultima Kia della mia vita!
Passo e chiudo.