• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Sta arrivando.

Chi ti ha riferito che le diesel non si possono ordinare?
A tutti gli effetti ,i diesel ,fanno ancora parte del listino di promozione di aprile con i bonus compresi da Kia.
Proporranno al limite altre motorizzazioni,o modelli non credo possano annullare un contratto, comunque 14 mesi per me l ordine se perso sotto migliaia di altri,magari era il periodo di carenza di materiali ed è stato accantonato e dimenticato, ma qui dovrebbe essere kia Italia a far luce con la produzione
 
Ciao.
Puoi specificare meglio?
Chi ti ha confermato?
Chi ha 14 mesi di attesa come te a settembre sarà ancora senza auto dopo 19 mesi??
E dopo 19 mesi kia annulla tutto ?
Lo può fare? e a quali condizioni?
Io so che le diesel non si possono più ordinare da inizio mese ma quelle in ordine da un anno le consegneranno no??
Ciao, nei giorni scorsi una concessionaria di Roma mi ha detto quanto ho scritto nel post, ossia che se a settembre le hanno consegnate bene altrimenti nulla. Produzione ferma fino a luglio. La mia concessionaria non mi ha confermato queste notizie.
Per quanto riguarda la mia situazione ho avuto notizie proprio ieri che forse sarebbe in dirittura di arrivo . . . ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!
 
Massimo,
faccio per capire meglio:
hai detto che fino a luglio non producono più Sportage diesel...poi dici che la tua invece si sta sbloccando...non capisco.
Post automatically merged:

Chi ti ha riferito che le diesel non si possono ordinare?
A tutti gli effetti ,i diesel ,fanno ancora parte del listino di promozione di aprile con i bonus compresi da Kia.
il venditore col quale mi ero un po' scaldato mi ha fatto leggere una circolare Kia di fine marzo:
1° sono bloccati i nuovi ordini di Sportage Diesel
2° sono annullati dalla casa madre tutti gli ordini di Sportage Diesel fatti dalle concessionarie per il proprio parco macchine e non ancora oggetto di contratto coi clienti
3° ulteriori 3 mesi di ritardo almeno, rispetto alle precedenti date (che non so quali siano...)
Questo non è un "sentito dire"...l'ho letto con i miei occhi
 
Massimo,
faccio per capire meglio:
hai detto che fino a luglio non producono più Sportage diesel...poi dici che la tua invece si sta sbloccando...non capisco.
Post automatically merged:


il venditore col quale mi ero un po' scaldato mi ha fatto leggere una circolare Kia di fine marzo:
1° sono bloccati i nuovi ordini di Sportage Diesel
2° sono annullati dalla casa madre tutti gli ordini di Sportage Diesel fatti dalle concessionarie per il proprio parco macchine e non ancora oggetto di contratto coi clienti
3° ulteriori 3 mesi di ritardo almeno, rispetto alle precedenti date (che non so quali siano...)
Questo non è un "sentito dire"...l'ho letto con i miei occhi
Ma troppe chiacchere, sono passato oggi in concessionaria ufficiale kia , confermato offerta di aprile su tutte le motorizzazioni, non ve traccia di blocchi se non quelli del 2011 per motori 2.0 diesel ???? ragazzi esiste una casistica in tutto, su 200 000 kia sportage ordinate 50 aspettano un eternita si chiama sfortuna ed e cieca purtroppo
 
Massimo,
faccio per capire meglio:
hai detto che fino a luglio non producono più Sportage diesel...poi dici che la tua invece si sta sbloccando...non capisco.
Post automatically merged:


il venditore col quale mi ero un po' scaldato mi ha fatto leggere una circolare Kia di fine marzo:
1° sono bloccati i nuovi ordini di Sportage Diesel
2° sono annullati dalla casa madre tutti gli ordini di Sportage Diesel fatti dalle concessionarie per il proprio parco macchine e non ancora oggetto di contratto coi clienti
3° ulteriori 3 mesi di ritardo almeno, rispetto alle precedenti date (che non so quali siano...)
Questo non è un "sentito dire"...l'ho letto con i miei occhi
Da quanto ho capito la mia vettura è stata presa dal parco macchine già prodotte di Livorno, credo anche in virtù dei miei 14 mesi attesa!
Detto ciò, finché non vedo non credo. La macchina dovrebbe impiegare non più di 20 giorni per arrivare in concessionaria.
 
Intervengo anche io per aggiungere a quanto detto finora le informazioni acquisite dal mio venditore, il quale l'altro ieri ha avuto una riunione con gli ispettori Kia, che hanno detto che:
1) linea di produzione delle auto diesel ferma/bloccata per 3 mesi, da aprile a giugno. Mancano componenti per il cambio automatico DCT a 7 rapporti e anche per il sistema mild hybrid. Quindi il problema vale per tutta Europa, non solo per noi in Italia. Non oso immaginare quanti ordini arretrati abbiano!!
Addirittura Kia Europa aveva pensato, per far riprendere in parte la produzione, di produrre le auto diesel senza sistema mild hybrid, ma dalle concessionarie di un pò tutta Europa hanno ricevuto tanti di quei no alla richiesta di parere che sono riusciti a farli desistere (per fortuna!);
2) la produzione riprenderà a luglio. L'obiettivo è di produrre fra luglio e agosto tutte le auto relative agli ordini del 2022, per poi consegnarle tra settembre e ottobre (queste date non le sto dicendo io tanto per, sono quelle riferite espressamente dagli ispettori Kia). Successivamente consegneranno quelle ordinate nei primi mesi del 2023 mentre, per gli ordini da luglio in poi, la consegna è programmata per il 1° trimestre 2024;
3) se ho capito bene (e qui metto il punto interrogativo perché non sono sicuro di aver capito bene appunto), anche a me il venditore ha riferito che gli ordini delle diesel sono al momento sospesi e riprenderanno a luglio. Oppure, se non li hanno sospesi del tutto, hanno comunque levato ogni scontistica alle concessionarie sulla motorizzazione diesel, in modo tale da invogliare il cliente a scegliere un'altra motorizzazione, dove resta salva la classica scontistica da trattativa.
Ripeto: non sono sicuro della prima affermazione, mentre la seconda dovrebbe essere a prescindere così;
4) per venire incontro ai clienti che attendono da lunghissimo tempo e che dovranno attendere ancora almeno fino a settembre, Kia Europa sta predisponendo una campagna a loro favore che dovrebbe consistere in:
- per chi vuol rescindere dal contratto della diesel e farne uno nuovo per la full hybrid, Kia si accollerebbe il costo maggiore di quest'ultima senza far pagare altro al cliente. In linea teorica la MHEV diesel e la HEV costano uguale (prendendo come riferimento lo stesso listino), ma in realtà un ordine fatto adesso di una HEV costerebbe molto di più rispetto all'ordine della MHEV diesel fatto l'anno scorso, per via dei numerosi aumenti dei listini. In sostanza Kia si accollerebbe questi aumenti di listini. Per fare un esempio, prendendo come riferimento chi ha ordinato la diesel DCT 2WD entro il 30/04/2022, ordinare adesso una HEV costerebbe 2.300 € in più per la Style, 2.050 € in più per la GT-Line e 1.550 € in più per la GT-Line Plus;
- per chi imperterrito vuole aspettare, resistere e ricevere il nastrino al merito per la lunga attesa (?), Kia dovrebbe proporre uno sconto ulteriore rispetto al prezzo pattuito nel contratto, sconto però ancora da quantificare.
Queste sono le due ipotesi avanzate dagli ispettori Kia al venditore. Kia Europa le sta predisponendo e si dovrebbe sapere qualcosa di certo e ufficiale nelle prime settimane di maggio.

Considerazioni finali: per me tutta sta situazione è una grandissima mancanza di serietà da parte di Kia, forse senza precedenti nella sua storia. Auto ordinate un anno fa che ancora non vengono prodotte e ci vorranno almeno altri 5 mesi prima che arrivino ai clienti!
Non basterà un'eventuale scontistica a risanare/compensare un'attesa così lunga ed estenuante!
Anche altre case hanno tempistiche superiori all'anno (vedasi ad esempio Audi e Bmw su molti modelli), ma almeno poi le auto arrivano. Qui viviamo invece nell'assoluta incertezza da un anno e più e, sinceramente, fin quando non vedrò arrivare l'auto avrò molti dubbi sull'effettiva ripresa della produzione delle Sportage diesel!
Nel frattempo l'auto, entrata in commercio l'anno scorso a gennaio, sta già diventando "vecchia", rischiamo di beccarci un restyling di metà carriera vero la fine del 2024 (a quasi 3 anni dalla presentazione, avvenuta a fine 2021, ci sta come tempistica, lo fanno tutte le case), che renderebbe meno appetibile un modello ordinato invece quando era appena uscito!

Io personalmente continuerò ad aspettare la diesel, visto che alla full hybrid non sono interessato per via di tutta l'autostrada che faccio, e visto che per fortuna non sono più a piedi grazie all'auto di cortesia che la concessionaria mi ha dato da 3 mesi e mezzo (per 7 mesi e mezzo sono stato invece completamente a piedi, avendo venduto subito la mia precedente auto, vista la promessa di soli 4 mesi d'attesa!).
Ma penso proprio che questa sarà la prima ed ultima Kia della mia vita!
Passo e chiudo.
 
Intervengo anche io per aggiungere a quanto detto finora le informazioni acquisite dal mio venditore, il quale l'altro ieri ha avuto una riunione con gli ispettori Kia, che hanno detto che:
1) linea di produzione delle auto diesel ferma/bloccata per 3 mesi, da aprile a giugno. Mancano componenti per il cambio automatico DCT a 7 rapporti e anche per il sistema mild hybrid. Quindi il problema vale per tutta Europa, non solo per noi in Italia. Non oso immaginare quanti ordini arretrati abbiano!!
Addirittura Kia Europa aveva pensato, per far riprendere in parte la produzione, di produrre le auto diesel senza sistema mild hybrid, ma dalle concessionarie di un pò tutta Europa hanno ricevuto tanti di quei no alla richiesta di parere che sono riusciti a farli desistere (per fortuna!);
2) la produzione riprenderà a luglio. L'obiettivo è di produrre fra luglio e agosto tutte le auto relative agli ordini del 2022, per poi consegnarle tra settembre e ottobre (queste date non le sto dicendo io tanto per, sono quelle riferite espressamente dagli ispettori Kia). Successivamente consegneranno quelle ordinate nei primi mesi del 2023 mentre, per gli ordini da luglio in poi, la consegna è programmata per il 1° trimestre 2024;
3) se ho capito bene (e qui metto il punto interrogativo perché non sono sicuro di aver capito bene appunto), anche a me il venditore ha riferito che gli ordini delle diesel sono al momento sospesi e riprenderanno a luglio. Oppure, se non li hanno sospesi del tutto, hanno comunque levato ogni scontistica alle concessionarie sulla motorizzazione diesel, in modo tale da invogliare il cliente a scegliere un'altra motorizzazione, dove resta salva la classica scontistica da trattativa.
Ripeto: non sono sicuro della prima affermazione, mentre la seconda dovrebbe essere a prescindere così;
4) per venire incontro ai clienti che attendono da lunghissimo tempo e che dovranno attendere ancora almeno fino a settembre, Kia Europa sta predisponendo una campagna a loro favore che dovrebbe consistere in:
- per chi vuol rescindere dal contratto della diesel e farne uno nuovo per la full hybrid, Kia si accollerebbe il costo maggiore di quest'ultima senza far pagare altro al cliente. In linea teorica la MHEV diesel e la HEV costano uguale (prendendo come riferimento lo stesso listino), ma in realtà un ordine fatto adesso di una HEV costerebbe molto di più rispetto all'ordine della MHEV diesel fatto l'anno scorso, per via dei numerosi aumenti dei listini. In sostanza Kia si accollerebbe questi aumenti di listini. Per fare un esempio, prendendo come riferimento chi ha ordinato la diesel DCT 2WD entro il 30/04/2022, ordinare adesso una HEV costerebbe 2.300 € in più per la Style, 2.050 € in più per la GT-Line e 1.550 € in più per la GT-Line Plus;
- per chi imperterrito vuole aspettare, resistere e ricevere il nastrino al merito per la lunga attesa (?), Kia dovrebbe proporre uno sconto ulteriore rispetto al prezzo pattuito nel contratto, sconto però ancora da quantificare.
Queste sono le due ipotesi avanzate dagli ispettori Kia al venditore. Kia Europa le sta predisponendo e si dovrebbe sapere qualcosa di certo e ufficiale nelle prime settimane di maggio.

Considerazioni finali: per me tutta sta situazione è una grandissima mancanza di serietà da parte di Kia, forse senza precedenti nella sua storia. Auto ordinate un anno fa che ancora non vengono prodotte e ci vorranno almeno altri 5 mesi prima che arrivino ai clienti!
Non basterà un'eventuale scontistica a risanare/compensare un'attesa così lunga ed estenuante!
Anche altre case hanno tempistiche superiori all'anno (vedasi ad esempio Audi e Bmw su molti modelli), ma almeno poi le auto arrivano. Qui viviamo invece nell'assoluta incertezza da un anno e più e, sinceramente, fin quando non vedrò arrivare l'auto avrò molti dubbi sull'effettiva ripresa della produzione delle Sportage diesel!
Nel frattempo l'auto, entrata in commercio l'anno scorso a gennaio, sta già diventando "vecchia", rischiamo di beccarci un restyling di metà carriera vero la fine del 2024 (a quasi 3 anni dalla presentazione, avvenuta a fine 2021, ci sta come tempistica, lo fanno tutte le case), che renderebbe meno appetibile un modello ordinato invece quando era appena uscito!

Io personalmente continuerò ad aspettare la diesel, visto che alla full hybrid non sono interessato per via di tutta l'autostrada che faccio, e visto che per fortuna non sono più a piedi grazie all'auto di cortesia che la concessionaria mi ha dato da 3 mesi e mezzo (per 7 mesi e mezzo sono stato invece completamente a piedi, avendo venduto subito la mia precedente auto, vista la promessa di soli 4 mesi d'attesa!).
Ma penso proprio che questa sarà la prima ed ultima Kia della mia vita!
Passo e chiudo.
Chiarezza finalmente con punti certi, a sto punto ci saranno anticipi sulle produzioni a benzina per non lasciare inattivi gli impianti
 
E un totale caos! Sinceramente non capisco piu nulla tra questi ritardi vari ,fanno passare la voglia di cambiare vettura.
 
Ritirato da una settimana la HEV GT Line benzina. Chiacchierando con il venditore, mi ha detto che il blocco diesel c'è stato ed è tuttora attivo. Kia sta programmando, tra qualche mese, la riapertura della produzione e raddoppiera` questa per recuperare i tempi persi, causa diverse problematiche. In questo periodo si sono concentrati sulla HEV benzina, infatti la mia ad inizio programmata la consegna tra 6/7 mesi alla fine arrivata dopo 2 mesi.
 
Ritirato da una settimana la HEV GT Line benzina. Chiacchierando con il venditore, mi ha detto che il blocco diesel c'è stato ed è tuttora attivo. Kia sta programmando, tra qualche mese, la riapertura della produzione e raddoppiera` questa per recuperare i tempi persi, causa diverse problematiche. In questo periodo si sono concentrati sulla HEV benzina, infatti la mia ad inizio programmata la consegna tra 6/7 mesi alla fine arrivata dopo 2 mesi.
Complimenti, ordinata quando?
 
Ritirato da una settimana la HEV GT Line benzina. Chiacchierando con il venditore, mi ha detto che il blocco diesel c'è stato ed è tuttora attivo. Kia sta programmando, tra qualche mese, la riapertura della produzione e raddoppiera` questa per recuperare i tempi persi, causa diverse problematiche. In questo periodo si sono concentrati sulla HEV benzina, infatti la mia ad inizio programmata la consegna tra 6/7 mesi alla fine arrivata dopo 2 mesi.
Caspita sei stato veramente fortunato dopo soli due mesi , ad oggi ci vogliono quasi un anno per averla , comunque sono veramente contento per tè che ti e arrivata .
 
allora come detto tempo fa, un mio amico ha una sportage con cui almeno mi "consolo" visto che la mia chissà quando arriverà, però l'altro giorno abbiamo notato una cosa: non c'è modo di spegnere completamente il climatizzatore, cioè anche premendo il pulsante a/c e quindi spegnendo la lucina, comunque le ventola restano a 1 e non si possono mettere a 0 e aria esce lo stesso dalle bocchette, ma non è possibile spegnerlo del tutto?
 
basta premere il pomello sulla sx o spegnerlo tramite comando vocale, o tramite infotainment
 
Ritirato da una settimana la HEV GT Line benzina. Chiacchierando con il venditore, mi ha detto che il blocco diesel c'è stato ed è tuttora attivo. Kia sta programmando, tra qualche mese, la riapertura della produzione e raddoppiera` questa per recuperare i tempi persi, causa diverse problematiche. In questo periodo si sono concentrati sulla HEV benzina, infatti la mia ad inizio programmata la consegna tra 6/7 mesi alla fine arrivata dopo 2 mesi.

Caspita sei stato veramente fortunato dopo soli due mesi , ad oggi ci vogliono quasi un anno per averla , comunque sono veramente contento per tè che ti e arrivata .
In realtà, leggendo il suo messaggio e guardando anche le tempistiche di altri utenti che hanno ordinato la HEV, mi pare di capire che in questo momento, per questa motorizzazione, ci voglia molto, molto meno di un anno!
Lui l'ha ritirata da una settimana, gli è arrivata in 2 mesi, quindi al massimo l'ha ordinata 2 mesi e mezzo fa all'incirca.
Ma anche altri utenti stanno ritirando le HEV con tempistiche abbastanza brevi.
Si vede che la linea di produzione è incentrata maggiormente su questa motorizzazione in questo momento. Tanto auto diesel non ne possono produrre vista la mancanza di componenti... :confused:
 
Indietro
Alto Basso