Eh purtroppo per me non è così invece. Ci sono due macchine che mi fanno impazzire in questo momento. Una, la Renault Austral, purtroppo esiste solo a benzina e il full hybrid, per quanto vada da Dio, non è la motorizzazione che fa per me. E quindi devo rinunciarci.
L'altra è la Bmw X1, di cui ho fatto proprio ieri il test drive della 18d S-Drive M-Sport (motore, trazione e allestimento che interessano a me), e se già ne ero innamorato prima del test drive, dopo quest'ultimo è diventato veramente un amore platonico!
E' da alcuni anni che ho la fissa per Bmw, dopo averla avuta per anni per Audi (ed essermela tolta con una stupenda A4 Avant), ma quando ho ordinato la Sportage, l'X1 non era nemmeno stata presentata, altrimenti probabilmente avrei subito scelto quella!
Comunque il test drive ha decretato in modo sacrosanto una cosa: siamo su un altro livello di auto rispetto a Sportage, c'è poco da dire (e lo dico dopo aver fatto ben 3 test drive sulla Sportage, due sulla HEV e uno sulla MHEV diesel)! Qualità costruttiva (dentro e fuori), robustezza (dentro e fuori), cura degli interni, prestazioni ed efficienza del motore, sono su livelli altissimi veramente!
Il 2.0 diesel da 150 cv, pur non essendo elettrificato, spinge da paura fin da subito e ha dei consumi pazzeschi per la mole dell'auto, ed è incapsulato/insonorizzato in maniera eccellente, tanto da sembrare un benzina tanta è l'assenza di qualsiasi vibrazione! Ma in generale è proprio l'insonorizzazione in generale ad essere su livelli stratosferici. A 120/130 km/h non si sente un fruscio che sia uno, non si sente il motore, non si sente il rumore di rotolamento degli pneumatici!
Il prezzo è molto alto, e l'attesa di circa un anno. Quindi soprattutto quest'ultimo fattore ovviamente non fa al caso mio, avendone già aspettato uno per la Sportage. Però attenderò che arrivi quest'ultima (dalle parole del venditore, che mi ha riportato quelle di Kia Europa, non prima di settembre) e poi, se non mi soddisferà appieno, valuterò un eventuale cambio con una X1 usata, che nel frattempo se ne troveranno di più.