ciao a tutti, apro questo thread sicuro dell'aiuto che potrà dare a chi si troverà il problema indicato nel titolo.
a settembre 2023 prendo Kia Sportage 1.6 Benzina Mild-Hybrid. devo dire che ne sono entusiasta e tornassi indietro la pagherei anche di più! macchina STUPENDA!
fine dicembre accendo la macchina compare il messaggio, accompagnato da triangolo giallo con punto esclamativo e spia del filtro. Seguo quindi il consiglio del messaggio e guido per la circonvallazione, mi viene da mettere in modalità sport...ma la spia resta.
chiamo quindi l'assistenza della concessionaria.. nessuna risposta. vado avanti fino nel pomeriggio mi rispondono che sono occupati, di lasciare giù il numero che mi avrebbero richiamato. dopo 3 ore il nulla. Richiamo verso le 18:00 e mi rispondono al problema nel seguente modo:
"continui a fare strada, ci vogliono anche 500-1000 km perchè il filtro si rigeneri, stia attento a non fare distanze brevi e a spegnere il motore in continuazione. se si dovesse accendere la spia del motore la porti qui che a quel punto bisogna cambiare il filtro (andate a vedere i costi). ovviamente mi dice non è in garanzia"
Ora va bene tutto ma 1000 km senza poter fare tragitti brevi vuol dire non avere una macchina che funzioni!!!!!! tralasciamo il fatto che non ci sia garanzia per quello, stendiamo velo pietoso!
ok, mi metto per 2 giorni a fare giri a cacchio di cane per le tangenziali di Verona.. nulla.. (...per fortuna ero in ferie!!!)
intanto provo a richiamare il giorno dopo, nessuna risposta per più volte, sempre al pomeriggio mi risponde la solita signorina che mi dice di lasciare giù il numero etc etc... chiamo anche il mio venditore della concessionaria, mi risponde una volta dicendo che si sarebbe informato.. mai più sentito!
Disperato apro il manuale di manutenzione..... (lo so non l'ho fatto subito).
nella colonnina dedicata a questo problema spiegano esattamente come fare: (per leggere nel dettaglio andate pure a vedere)
mi comporto quindi nel seguente modo:
- accendo la macchine e metto subito la modalità sport e disinserisco l'auto spegnimento ai semafori/stop;
1- vado in tangenziale, corsia di destra;
2- porto la macchina ai 90 km/h;
3- inserisco cambio manuale;
4-restando ai 90-100 km/h scalo in 4a marcia;
5- quando il motore arriva a 4000 giri stacco il piede dall'acceleratore per 5 secondi e poi lo ripremo per riandare a 4000 giri, continuo con questa operazione sull'acceleratore per 2 o 3 volte (neanche 1 minuto di operazione).
SI SPEGNE LA SPIA!!
Avessi continuato a guidare a c... per tangenziali avrei rischiato di dover cambiare il filtro.. (senza contare la benzina etc..)
Spero che questo post potrà essere d'aiuto a tanti di voi! Non andate subito a fare una rigenerazione forzata etc..
provate con questa operazione come da manuale Kia.
ps: oggi è sabato, vediamo se lunedì mi richiamerà qualcuno della concessionaria....saprò bene come insultarli.