Ciao DaveDeNiro,
io posso dirti che la sensazione che hai (a meno che non perdano proprio aderenza, ma mi sembra di capire che le invernali che hai siano "meno precise, o più gommose" delle Precedenti Pirelli) avendo avuto in passato anche se di altre misure le pirelli Sottozero, che queste ultime sonop sicuramente più precise e a sensazione molto meglio di altre invernali, su asciutto o bagnato, lo sterzo risponde meglio che altre, ma una cosa è da considerare come fondamentale:
nelle gomme nuove, avrai circa 7-7,5mm di tasselli/battistrada, al 50% ne avrai quindi 3,5-3,7 mm, il che rende la gomma molto più stabile perchè sotto sollecitazione minori sono le deformazioni di tasselli in questo modo più "bassi" rispetto alla vettura nuova. Da questo punto di vista anche le Pirelli Sottozero se provi delle gomme nuove, avresti avuto comunque una sensazione di sterzo "meno pronto" .
Alcune case inoltre per ovviare a ciò sulle invernali mettono una mescola più morbida e più adatta alle fredde temperature (più percentuale di silice) proprio nel range di usura gomme al 50-100% (con 100 intendendo quindi gomme nuove) mentre più "dura" nel battistrada da 0-50% , proprio per avere una base più "sostenuta" dei tasselli (chiamiamoli così per intendersi) in modo che da nuova si riduca la sensazione di "gelatinosità" che si potrebbe avere se la gomma o meglio il suo battistrada fosse tutto di una mescola.
Ne deriva che gomme invernali spesso come "sensazione di guida" sembrino meglio dopo averne consumate la metà