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generico Sostituzione pneumatici..quali avete scelto?

A vedere le crepe sul bordo del battistrada, direi fossero anche già un po' cristallizzate. Le avrei cambiate a breve comunque.
peccato non si veda la data di produzione (4 cifre in un ovale, le prime due sono la settimane e le altre l'anno).
E se sono cristallizzate deduco che non fai tanti km, perciò avrei messo le 4 stagioni. non riuscirai a consumare le invernali prima che si induriscano.
Non mi è venuto in mente di verificare la data, ma erano le originali con cui ho preso l'auto 2 anni fa.

Per quanto riguarda le due nuove io avrei messo le estive, ma per questione di tempi ho trovato solo le bridgestone invernali...
 
Buongiorno a tutti,

alla fine ho optato per i Kleber Dynaxer UHP estivi.

AL momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, appena salito in macchina ho avuto una sensazione di altezza maggiore rispetto ai vecchi pneumatici e anche una maggiore silenziosità. Da etichetta hanno 69 db e per la grandezza mi sembra ottima.

La durata la vedremo.

Un saluto
 
Salve a tutti,riprendo questa discussione per non aprirne una nuova dato che l’argomento è questo…Vi espongo in breve la mia “avventura”. Il mio treno di gomme invernali aveva fatto il suo lavoro egregiamente ma quest’anno era decisamente da cambiare, per vari motivi non saremmo andati via per l’inverno dunque ho optato per delle gomme usate (prima ed ultima volta) il gommista mi monta 4 Pirelli Winter Sottozero 3 225/45 R18 a 250€.Ottimo prezzo penso, salvo poi accorgermi dopo poco tempo che l’anteriore DX perde pressione…dopo un controllo dal gommista viene fuori che è uno pneumatico riparato…perderà sempre pressione…sono andato avanti gonfiandolo ogni 10/15 gg per un paio di mesi ma poi ho deciso di cambiarle…Prese quattro Hankook Winter Icept Evo3 nuove nuove ora…Le pirelli su asciutto (ormai non piove mai) mi sembravano più precise in curva, con le hankook il retrotreno mi sembra “più ballerino”. Ho percorso 150/200 km quindi sono ancora nuovissime probabilmente hanno bisogno di un po’ di rodaggio, qualcuno ha avuto esperienza con queste gomme?Io le sento meno “aggrappate” all’asfalto rispetto alle Sottozzero (che tra l’altro erano circa al 50% quando le ho prese) ma magari è solo impressione psicologica…
 
Dalla mia esperienza con Hankook estive , non invernali, non mi entusiasmano. Si sono usurate troppo in fretta. Sul grip non credo che posso dire che e di più o di meno. Dovresti provarle a velocità elevate per capire o in condizioni di acquazzoni. Io ho beccato una sola volta una roba del genere nel trentino in montagna e si sono comportate benissimo. La curiosità, in tutti questi 20 anni di guida in Italia ho forato cinque volte. Due con Hankook nei ultimi tre anni. Ma magari è una coincidenza. Comunque passo ad altro nella primavera. Magari torno alle Falken o riprendo le Toyo.
 
Grazie del feedback!Sono appena tornato da un giretto, colazione e passeggiata vista la bella giornata (qui a Milano sole con circa 5/6 gradi) asfalto appena umido e comportamento delle gomme molto progressivo quasi “molleggiato”, ma probabilmente è proprio il fatto che siano molto morbide essendo invernali pure.Ripeto con le Pirelli mi sembrava di essere più “sui binari” erano più secce in risposta e forse rappresentano più il mio gusto personale in fatto di guida.Bon mi resta che provarle sul bagnato e magari l’anno prossimo sulla neve (visto che quest’anno non si va).
 
Buongiorno, piccolo aggiornamento giusto per condividere la mia esperienza.Dopp aver rodato per bene queste Hankook winter i*cept evo3 che ho montato da una ventina di giorni ed averle provate anche su bagnato posso dire che:
Su asciutto non sono propriamente delle “lame” (non precisissime) però vanno molto bene, spalla un po’ morbida quindi sterzo non prontissimo ma tutto sommato ottime in tenuta e in frenata.
Su bagnato vanno egregiamente, praticamente come au asciutto e aquaplnanning completamente azzerato (sono passato a velocità sostenuta su delle pozze belle profonde) quindi grande sicurezza alla guida.
Su neve e ghiaccio non ho potuto testarle, ormai credo lo farò l’anno prossimo comunque in generale giudizio più che positivo, consigliatissime a chiunque voglia passare a delle invernali con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ora sto pensando alle estive, questa stagione finiró per bene le Pilot Sport4 di primo equipaggiamento (Michelin, tra l’altro secondo me un po’ “sprecate” per questo tipo di auto) e credo che la prossima monterò le S1 evo3 sempre Hankook, ne parlano benissimo e costano il 20/25% in meno rispetto a Michelin e Goodyear…
 
non sembrano male a vedere i dati di targa e sono forse più silenziose.
 
Ciao DaveDeNiro,
io posso dirti che la sensazione che hai (a meno che non perdano proprio aderenza, ma mi sembra di capire che le invernali che hai siano "meno precise, o più gommose" delle Precedenti Pirelli) avendo avuto in passato anche se di altre misure le pirelli Sottozero, che queste ultime sonop sicuramente più precise e a sensazione molto meglio di altre invernali, su asciutto o bagnato, lo sterzo risponde meglio che altre, ma una cosa è da considerare come fondamentale:
nelle gomme nuove, avrai circa 7-7,5mm di tasselli/battistrada, al 50% ne avrai quindi 3,5-3,7 mm, il che rende la gomma molto più stabile perchè sotto sollecitazione minori sono le deformazioni di tasselli in questo modo più "bassi" rispetto alla vettura nuova. Da questo punto di vista anche le Pirelli Sottozero se provi delle gomme nuove, avresti avuto comunque una sensazione di sterzo "meno pronto" .
Alcune case inoltre per ovviare a ciò sulle invernali mettono una mescola più morbida e più adatta alle fredde temperature (più percentuale di silice) proprio nel range di usura gomme al 50-100% (con 100 intendendo quindi gomme nuove) mentre più "dura" nel battistrada da 0-50% , proprio per avere una base più "sostenuta" dei tasselli (chiamiamoli così per intendersi) in modo che da nuova si riduca la sensazione di "gelatinosità" che si potrebbe avere se la gomma o meglio il suo battistrada fosse tutto di una mescola.
Ne deriva che gomme invernali spesso come "sensazione di guida" sembrino meglio dopo averne consumate la metà
;)
 
Grazie mille delle delucidazioni! Effettivamente le gomme invernali dovrebbero garantire grip prettamente su neve, o comunque in condizioni tipicamente invernali appunto.To ringrazio molto per questa spiegazione ? In ogni caso più le sto rodando più mi sento di consigliarle queste Hankook
 
Riapro la "questione", per la scelta delle estive (che poi terrò anche in inverno, considerate le temperature e le nevicate che abbiamo qua al nord!):
Ho ordinato online alla modica cifra di 63,99 € l'uno il Landsail Qirin 990 225/45 ZR18 95W, per sostituire le invernali acquistate in emergenza (https://www.kiaclub.it/threads/sostituzione-pneumatici-quali-avete-scelto.21747/page-3#post-373497)
Pagamento con paypal 3 rate (totale / 3), consegna in un centro convenzionato (ce ne sono veramente tanti) montaggio a parte, era indicato a partire da 10 € (speriamo bene).
Stante le caratteristiche dichiarate dovrebbero essere buone, il tempo dirà!
 
Anche io avrei voluto provare le Landsail ma il mio gommista non le aveva e ordinarle su internet e fargliele montare mi sembrava brutto.
Quindi mi sono fatto consigliare da lui (le volevo economiche, qui l'asfalto mangia le gomme in maniera incredibile, fare 15.000 km con le anteriori è veramente difficile anche con un ibrida) e mi ha messo le Mirage MR-182 225/45 R18 95W XL
Forse un pelo più rumorose delle Kleber che avevo prima, per il resto non ho notato differenze.
 
Ultima modifica:
... fare 15.000 km con le anteriori è veramente difficile ...
faccio fatica a crederlo... ma le vostre strade sono coperte di carta vetrata ? o è perchè avete una guida da rally ? :rolleyes:
e io che mi lamento perchè dopo soli 40000/45000 km devo cambiare le gomme... (Michelin) :eek:
 
Ho ricontrollato, circa 18.000 km con le anteriori, la ma guida è tranquilla come si può vedere dai consumi.
Asfalti a grana grossa e molto rumorosi che mangiano le gomme. Era così anche con la vecchia auto.
 
Io ho rinunciato alle Kumho che la Kia mi avevano montato e che non mi hanno mai entusiasmato. Sono tornato alle Falken Ziex ZE310a Ecorun. Arrivare proprio ieri. Prodotte nella nuova fabbrica in Turchia. Prezzo 75,15 a pezzi. Tra parentesi...le mie Toyo invernali fantastiche. Guardavo oggi come sono messe dopo diversi inverni. Veramente di eccellente qualità. Made in Japan.
 
Interessanti le Landsail Qirin. A ridosso dei marchi premium in un test svedese, probabilmente l'etichetta "A" per il comportamento sul bagnato è "generosa". La "B" sui consumi e i 69db di rumore indicano un buon rotolamento, di solito è indice di un buon compromesso tra morbidezza della mescola e rigidità della struttura.
 
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