• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sostituzione pneumatici..quali avete scelto?

Vanno considerate secondo me anche le prestazioni su bagnato, spesso le estive (buone) sono migliori sul bagnato rispetto anche alle 4Stagioni... quindi di queste megliop prenderne che hanno buone prestazioni con l'acqua, in quanto è una situazione (viste le "bombe d'acqua" sempre più frequenti!) molto più facilmente incontrabile... le 4S che essendo un compromesso hanno prestazioni "buone" sempre, in inverno ovviamente NON avendo una mescola esclusivamente invernale, c'è molta più differenza con le invernali se nevica, rispetto alle differenze percepibili rispetto all'estate,... una invernale ti muovi come con le catene anzi meglio...
Però per Roma a mio parere basterebbero anche solo avere a bordo delle "calze" omologate o i "ragni" se si vuole qualcosa in più... così sicuro d'estate e sicuro d'inverno con solo lo sbattimneto di doverle in caso montare...
Se proprio non si vuole avere l'incombenza di dover montare alcun che (anche se basta un minuto per le calze o per i "ragni") le 4S sono un buon compromesso ... ti guardi i vari test in rete specifici per la tua misura e decidi........
 
Mi sono appena accorto che dopo solo 2 anni e 28k chilometri le gomme anteriori hanno addirittura dei tagli, e sono quelle con cui l'ho acquistata! Non è possibile, con le Hankook originali della i30 avevo fatto quasi 70k chilometri!
 
Ultima modifica:
@Qwerty, dipende anche di cosa trovi sul manto stradale, la zona che frequenti ed i cantieri che trovi su di essa.
 
@Miti106 quello sicuramente, ma sono 15 anni che abito do ve sto adesso, e solo gli ultimi 2 con quest'auto le strade sempre quelle sono e per di più questa estate non l'ho usata per le vacanze.
Se proprio vogliamo fare i pignoli, la i 30 l'ho cambiata con le gomme che avevano 4 anni e ci sono anche andato in vacanza, non si erano consumate/rovinate così stessa percorrenza e stesse strade
 
macchine diverse possono consumare in maniera molto diversa lestesse gomme... non so se avevi la stessa marca/modello/misura... anche a causa della diversità di misura lo stesso modello/marca di gomma si può consumare diversamente....
Uno su tutti il tipo di auto (e relativa geometria sospensioni) , oltrer che la marca di gomma che in certi casi può durare anche il doppio.
In passato su stessa auto, stesse misura quindi, dopo le Michelin di serie durate 70.000 km e che non riuscivo a finire neanche andandoci sgommando a tutte le ripartenze in quanto in meno di tre anni erano dure come il marmo, le cambiai dalla disperazione con delle pirelli con cui facevo 45-50k km, ma almeno erano performanti dall'inizio alla fine come tenuta a differenza delle Michelin.
Questo è solo ubn esempio... ma le differenze possono essere notevoli anche sulla stessa auto, figuriamoci su auto diverse.... ;):ciao:
 
macchine diverse possono consumare in maniera molto diversa lestesse gomme... non so se avevi la stessa marca/modello/misura... anche a causa della diversità di misura lo stesso modello/marca di gomma si può consumare diversamente....
Uno su tutti il tipo di auto (e relativa geometria sospensioni) , oltrer che la marca di gomma che in certi casi può durare anche il doppio.
In passato su stessa auto, stesse misura quindi, dopo le Michelin di serie durate 70.000 km e che non riuscivo a finire neanche andandoci sgommando a tutte le ripartenze in quanto in meno di tre anni erano dure come il marmo, le cambiai dalla disperazione con delle pirelli con cui facevo 45-50k km, ma almeno erano performanti dall'inizio alla fine come tenuta a differenza delle Michelin.
Questo è solo ubn esempio... ma le differenze possono essere notevoli anche sulla stessa auto, figuriamoci su auto diverse.... ;):ciao:
Tutto giustissimo e d'accordo, ma il punto non è che pretendevo durassero 70.000 km come le altre (le Hyundai uscivano con Hankook) bensì che queste Michelin sono scadenti e (forse non sono stato abbastanza esplicito) non si tratta in dell'usura del battistrada, che mi pare abbastanza regolare, ma del fatto che ci sono dei tagli: immagina come una fetta attaccata solo nella parte finale sul battistrada e mi pare di aver visto anche dei "pezzetti" mancanti.

Con l'i30 è vero che erano una misura più piccola, ma anche il mio stile di guida era più aggressivo e anche le marche di gomme meno blasonate (kumho, falken e un altra marca che non ricordo) mi duravano almeno 45/48.000 km e non ho mai avuto delle gomme con quel tipo di danneggiamento; con la Niro guido da pensionato (o quasi! 🤣 ).

Per quanto riguarda il peso del veicolo (da google), non mi pare ci siano sostanziali differenze:
Hyundai i30 CW Peso 1496 kg (la mia aveva anche la bombola GPL da aggiungere, quindi diciamo almeno una 30ina di kg da aggiungere)
Kia Niro I (Restyling 2019) Peso 1415-1510 kg

Entro sera vedo se riesco ad allegare qualche foto per far capire bene quello che intendo.
 
ho capito cosa intendi, mi è successo quel tipo di "usura" solo con invernali usate con temperature elevate (anche a marzo o novembre/dicembre... motivo per cui ho rinunciato al cambio stagionale con la nuova auto!) dipende da un distacco del battistrada "a pezzetti" ed in effetti su gomme "estive" non mi è mai capitato e penso dipenda davvero da una qualità modesta delle gomme, pur essendo di un marchio premium....
domanda: questo tipo di usura è esclusivo/accentuato nei pneumatici sottoposti a trazione? (anteriore... ) sembra sia dovuto a asfalti a grana grossa magari combinato a eccessiva pressione di gonfiaggio e/o elevata torsione (es peso auto soprattutto all'anteriore.. ) durante le sterzate brevi.... (ho trovato una guida in rete)
 
@gomma2408 ti confermo che è sulle anteriori, però non ho ancora controllato bene le posteriori che ad un'occhiata veloce sembrano "normalmente usurate".

Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio i sensori indicano la stessa per tutte e 4 le gomme, ogni tanto gli dò un'occhiata; non ho ben chiaro cosa si possa intendere per "sterzate brevi", cose tipo una sterzata brusca per evitare un ostacolo? Cose così non mi sono capitate.

In ogni caso vedrò di cambiare almeno le due anteriori al più presto.
 
Per quanto riguarda le 4S non ho avuto problemi con le Kleber anche a forti quantità di acqua.

Per il discorso usura si consideri che la miscela della gomma alla fine, nonostante tutte le cavolate commerciali, più o meno è sempre quella. puoi decidere di renderla più dura, il che migliora i consumi sia di carburante/batteria che di battistrada, o più morbida per migliorare l'aderenza in curva o nella pioggia e diminuire la rumorosità. Le invernali generalmente sono più morbide perché si devono scaldare tramite attrito negli intagli più sottili.
Le crepe possono derivare da forti sbalzi termici, prolungata esposizione al sole o giù di lì, sono dovute all'evaporazione della componente più "oleosa" della gomma. Anche l'uso eccessivo del cosiddetto nerogomma a seconda della formulazione può essere deleterio: se è un simil-catrame (non saprei esattamente la sostanza) va bene perché è assorbito dalla gomma ma dura qualche ora, se è una roba più simile a un diluente invece rimane più a lungo ma è deleterio perché diluisce appunto la parte oleosa della gomma e ne accelera l'evaporazione. Le gomme infatti andrebbero conservate in ambienti controllati, bui e possibilmente insacchettate.

secoli fa comprai una Alfa 147 e di primo allestimento c'erano le Firestone. Dopo 70.000Km e 5 anni sembravano nuove, ma talmente indurite che un leggero strato di acqua o di sabbia rendeva l'auto una saponetta. Con le Hankook un'aderenza molto migliore, ma dopo 30.000 Km erano già visivamente consumate (mi pare arrivai a 45.000)
 
Ciao a tutti,

oggi ho fatto un giro tra i gommisti e tra le opzioni in casa Michelin mi hanno suggerito anche le Taurus.
Vedevo che sono come le Kleber come etichetta consumi e aderenza sul bagnato, ma hanno una rumorosità maggiore.
Qualcuno ha montato questa marca?!?
 
Le etichette dei venditori sono francamente imbarazzanti, un terno al lotto.
ho trovato quella specifica della ns misura
OK 69 db uguale alle Kleber, ma peggio sia come consumo di carburante che come tenuta su strada bagnata.
certo 30 euro in meno a gomma che fanno 120 euro sono tanti, però se ti durano diciamo 5 anni, parliamo di 25 euro all'anno che potrebbero essere facilmente vanificati dall'aumento del consumo di carburante.

anche le Pirelli Cinturato All Season SF2 XL non sembrano male rispetto alle Kleber, Peggio sulla neve, meglio sull'asciutto e nei consumi.

Le migliori sembrano le michelin che hanno un comportamento in generale buono ma sulla neve sembrano proprio gomme invernali. peccato il prezzo e la rumorosità
 
Scusate ma concludo la storia, avendo urgenza di cambiare le due gomme dato che questo weekend ho un viaggetto di 350km + ritorno mi sono dovuto adattare a quello che ho trovato: bridgestone blizzak lm001, 50€ a gomma montata, rispetto alle precedenti mi sembrano rumorose, impressioni di guida le vedremo per ora ho fatto solo 10 km!

Allego la foto dei danni delle gomme precedenti:
 

Allegati

  • 1699439938009.jpg
    1699439938009.jpg
    119,8 KB · Visite: 52
  • 1699439938028.jpg
    1699439938028.jpg
    109,2 KB · Visite: 52
@HAUSMEISTER domani sera devo andare a Firenze, nel frattempo avrò già fatto una 60ina di km
 
A vedere le crepe sul bordo del battistrada, direi fossero anche già un po' cristallizzate. Le avrei cambiate a breve comunque.
peccato non si veda la data di produzione (4 cifre in un ovale, le prime due sono la settimane e le altre l'anno).
E se sono cristallizzate deduco che non fai tanti km, perciò avrei messo le 4 stagioni. non riuscirai a consumare le invernali prima che si induriscano.
 
Indietro
Alto Basso