Marpes
Utente ben noto
anche se permettimi di dire che uno pneumatico con più di 3 anni e mezzo io lo cambierei a prescindere dal chilometraggio, mentre tu miri a tenerlo quasi 5 anni...
Evidentemente abbiamo esigenze e sensibilità diverse sulla sicurezza.
La sicurezza prima di tutto a partire dai pneumatici e dai seggiolini per bambini (anche quelli scelti in base ai crash test).
Da quello che puoi leggere direi che fino a 5 anni puoi stare più che tranquillo (salvo elevata percorrenza chilometrica e o condizioni etreme).
Riporto dal sito della Michelin:
10. Durata di servizio
QUANDO SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI USATI
L'utilizzabilità di uno pneumatico nel tempo è talmente variabile che prevedere con esattezza la sua durata di servizio non è possibile. Uno pneumatico è composto da vari tipi di materiali e mescole di gomma che ne influenzano le prestazioni. Inoltre, la sua utilizzabilità dipende da numerosi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, quelle di conservazione e di utilizzo, ai quali gli pneumatici sono sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo, consigliamo vivamente agli automobilisti di prestare attenzione all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero segnalare la necessità di sostituirli.
Gli automobilisti dovrebbero:
- Far ispezionare gli pneumatici da un professionista almeno una volta all'anno dopo i primi cinque anni di utilizzo.
- Seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici.
- Sostituire gli pneumatici trascorsi o superati i dieci anni di utilizzo dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e non hanno raggiunto il limite di usura previsto per legge.
E questo Continental:
Raccomandazioni sulla durata di utilizzo dei pneumatici
Tuttavia, come tutti gli altri membri dell’industria del pneumatico e dei componenti automobilistici, Continental consiglia che tutti i pneumatici (incluso quello di scorta), con data di produzione superiore ai dieci anni rispetto alla data di impiego, devono essere sostituiti con pneumatici nuovi, anche se dal loro aspetto esteriore appaiono utilizzabili, ed ovviamente la profondità residua del battistrada non abbia raggiunto il valore minimo legale.