• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Nuovo aggiornamento OTA (Febbraio 2023)

Anche nel mio caso per una Kia Niro Hev, allestimento top, il venditore aveva detto che gli aggiornamenti sarebbero durati per tutti i 7 anni della garanzia, oltre che quasi per certo che AA wireless fosse sbloccato nei seguenti aggiornamenti firmware.. ☹️☹️☹️
Non ho capito però cosa intendano per aggiornamenti OTA, tutti gli aggiornamenti software, mappe ed info trafficco saranno bloccati trascorsi i 2 anni dalla data di acquisto??
È possibile comunque installare tali aggiornamenti con chiavetta usb, scaricando il software dal sito kia?? Se qualcuno sa qualcosa o ha esperienza, mi faccia sapere. Grazie

Allora..... calma , e non facciamo confusione..... parte delle cose sono esatte, altre un po' meno..
Anche io all'inizio ci avevo capito poco , poi... mi sembra di essere arrivato al dunque con questi OTA.
Allora, gli aggiornamenti sono (ado oggi... ) garantiti per 7 ANNI, via USB, scaricandoli dal portale, gratuiti....
SOLO se si vogliono fare OTA, hanno implementato questa cosa (fine 2022? non ricordo, mai fatti in realtà.. per paura ci mettesse troppo a scaricare) e DAL MOMENTO dell'attivazione si può usufruire dell'aggiornamento via OTA per 12 mesi e per max due aggiornamenti nei 12 mesi : ad esempio, io ho acquistato l'auto e ho il Kia connect attivo da agosto 2022, ma l'OTA mi è stato installato , anche se avevo l'opzione visibile ma "grigia" nel menu ad auto nuova, mi sembra a ottobre /novembre 2022, e SOLO DA QUELLA DATA partiva l'anno, i 12 mesi di validità, non dall'agosto 2022 (data di attivazione kia connect e acquisto / consegna auto).
cioè a partire dall'installazione dell'aggiornamento che ABILITAVA l'OTA. se qualcuno l'ha installato (ad esempio in occasione del tagliando) mesi dopo l'uscita, la data era questa da cui partivano i 12 mesi e non l'uscita dell aggiornamento o altro.
ma gli aggiornamenti , anche se solo via USB scaricandoli dal portale o fatti in officina, sono GRATUITI per 7 anni.
Se vuoi l'"opzione" di poterli fare anche via OTA, invece, passati i 12 mesi come sopra conteggiati, si paga

Questo quanto accadutomi nella mia auto

Grazie per le spiegazioni, quindi da chiavetta usb è possibile installare il software dell'auto e aggiornamenti mappe? Per l'info traffico in tempo reale nel navigatore, rimane comunque attiva, oppure è una opzione possibile solo con aggiornamenti ota attivo? Purtroppo, se fosse un costo ragionevole farei il rinnovo, ma 100,00 euro per 2 aggiornamenti mi sembra esagerato! Grazie

Allora..... calma , e non facciamo confusione..... parte delle cose sono esatte, altre un po' meno..
Anche io all'inizio ci avevo capito poco , poi... mi sembra di essere arrivato al dunque con questi OTA.
Allora, gli aggiornamenti sono (ado oggi... ) garantiti per 7 ANNI, via USB, scaricandoli dal portale, gratuiti....
SOLO se si vogliono fare OTA, hanno implementato questa cosa (fine 2022? non ricordo, mai fatti in realtà.. per paura ci mettesse troppo a scaricare) e DAL MOMENTO dell'attivazione si può usufruire dell'aggiornamento via OTA per 12 mesi e per max due aggiornamenti nei 12 mesi : ad esempio, io ho acquistato l'auto e ho il Kia connect attivo da agosto 2022, ma l'OTA mi è stato installato , anche se avevo l'opzione visibile ma "grigia" nel menu ad auto nuova, mi sembra a ottobre /novembre 2022, e SOLO DA QUELLA DATA partiva l'anno, i 12 mesi di validità, non dall'agosto 2022 (data di attivazione kia connect e acquisto / consegna auto).
cioè a partire dall'installazione dell'aggiornamento che ABILITAVA l'OTA. se qualcuno l'ha installato (ad esempio in occasione del tagliando) mesi dopo l'uscita, la data era questa da cui partivano i 12 mesi e non l'uscita dell aggiornamento o altro.
ma gli aggiornamenti , anche se solo via USB scaricandoli dal portale o fatti in officina, sono GRATUITI per 7 anni.
Se vuoi l'"opzione" di poterli fare anche via OTA, invece, passati i 12 mesi come sopra conteggiati, si paga

Questo quanto accadutomi nella mia auto
Nel mio caso qualcosa non torna, ho l'auto nuova (Niro HEV EVO) da maggio 2023, ho attivato praticamente subito gli aggiornamnenti OTA, poi fa tutto da sola.
Ho controllato poco fa e vedo che ha installato l'ultimo aggiornamento il 3/9/24, quindi ben oltre l'anno. Non credo sia la data "all'americana", cioè 9/3/24, perchè quella è usata sulla versione del software 240726 (cioe 26 luglio 24), quindi non può essere stato installato a marzo.
La scritta "aggiorna" credo sia non attivabile adesso, nel senso che non ci sono aggiornamenti disponibili, non ci ho badato molto n realtà, ho scattato una foto al volo.
1733421809702.png

Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione, anch'io ho una Kia Niro Hev full optional acquistata bei primi mesi del 2023 e la mai di aggiornamenti ota in scadenza è arrivata in questi giorni.
Importante è che gli aggiornamenti siano conunque disponibili anche se via chiavetta usb. Sono comunque compresi gli aggiornamenti delke mappe navigazione? Le info traffico restano comunque disponibili, anche senza aggiornamenti ota???

Effettivamente la cosa è scritta nel dettaglio degli accessori nel listino ufficiale in vigore al momento dell'ordine (2022).
I 7 anni di Kia Connect suppongo includano le informazioni sul traffico, anche se io uso regolarmente Waze per navigazione.
La mia è una NLT aziendale, non ho ricevuto nessuna email ancora, avendo inizializzato io il sistema, suppongo dovrebbe comunque arrivare a me.
1733477432210.png

Ciao ragazzi, in questo mese dovrebbe essere disponibile un nuovo aggiornamento software per i nostri mezzi Kia. Non essendo più disponibile aggiornamento ota, vi chiedo come procedere con chiavetta. Non ricordo più. Grazie

Ciao ragazzi, in questo mese dovrebbe essere disponibile un nuovo aggiornamento software per i nostri mezzi Kia. Non essendo più disponibile aggiornamento ota, vi chiedo come procedere con chiavetta. Non ricordo più. Grazie
Sul sito https://update.kia.com/EU/IT/Main devi scaricare il software kia navigation updater, installarlo sul tuo pc e una procedura guidata ti fara' creare la chiavetta (che verra' formattata, attenzione!) che utilizzerai per l'aggiornamento, consigliano di usare una chiavetta di almeno 64gb.

Ok, grazie 🙏. Avete già verificato se è disponibile il nuovo aggiornamento? Comunque confermo che se anche gli aggiornamenti ota sono bloccati, info traffico funziona ancora! 😅👍Grazie👌

Speriamo che con questo aggiornamento sarà possibile ordinare le stazioni radio secondo le proprie preferenze.
Ma come gli è venuto in mente di togliere questa funzionalità ?!?!?

Poi non muore mai la speranza di avere AA e Apple CP wireless..😅😜👍

A me con la phev mi da solo quello di agosto 2024, misteri!

Si, ho verificaro anch'io, da programma l'ultimo aggiornamento è del 08/08/24, sicuramente già installato via OTA. Dalle mail ricevute in dicembre entro gennaio di quest'anno dovrebbe uscire un nuovo aggiornamento del sistema.

Ciao ragazzi, è disponibile il nuovo aggiornamento online del 17.01.25. Vedremo che novità porterà ai nostri mezzi kia con Gen5W navigation. Speriamo ci siano belle novità!😅🤞🤞

Ciao ragazzi, è disponibile il nuovo aggiornamento online del 17.01.25. Vedremo che novità porterà ai nostri mezzi kia con Gen5W navigation. Speriamo ci siano belle novità!😅🤞🤞
Vediamo che aggiornamento porta.

Indietro
Alto Basso