Brassicolo
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Diverse ma non tanto. Sono entrambe formalmente delle HEV, cioè alimentate a benzina (mai a spina) e entrambe hanno un motore a combustione e uno elettrico. Entrambe in EV puro faranno un paio di km. Alla fine per l'utonto medio questo basta. Una PHEV sarebbe stata fuori luogo nel confronto perché appunto dotata di batteria molto più grande e alimentabile anche alla spina.
Fatta la premessa quello che sta sotto al cofano è tutto responsabilità del costruttore che sceglie come giocarsela. Nissan forse ha azzardato, ma come scrivevo ha il suo gran bel perché.
Attenzione, dei mille aspetti da considerare nell'acquisto di un'auto il motore è certo sul podio, ma non l'unico. Nella prova della Sportage (per la quale mi iscrissi a questo forum parecchi mesi fa) sono emersi aspetti di superiorità rispetto alla giapponese, però alla fine della fiera… piu o meno stesso prezzo, stesse dimensioni, stesso target di utilizzo. Te la giochi sulle caratteristiche più salienti. Provenendo da un'auto rumorosa sopra i 100km/h, evidentemente propendiamo per il silenzio "quasi elettrico".
Mia moglie che non è minimamente appassionata di auto, stando seduta dietro al test drive alla fine ha sentenziato: "è come la nostra, forse questa un pochino più silenziosa, tanto vale tenerla". In effetti un'estremizzazione ma resta il concetto: per investire tanti soldi pretendo un'evoluzione tangibile.
Scrivi che volere un elettrico come trazione ma senza sbattimento della ricarica sia un controsenso. Lo è per te ma non per me o mia moglie. Non abbiamo possibilità di ricarica privata e questo ci costringerebbe a lunghe soste, assai costose tra l'altro in questo periodo storico. Forse chi ne è capace non ha figli piccoli o mogli semi-pazienti.
Fino a una settimana fa manco sapevo dell'esistenza dell'e-power (non avendo mai avuto particolari fascinazioni per Nissan) e davo per scontato di dover scegliere tra una tradizionale HEV con consumi discreti, o una CVT Toyota super efficiente con effetto scooterone di quelli che fan crollare il piacere di guida. Ho scoperto un'alternativa che potrebbe garantire risparmio e piacevolezza, e tanto mi basta per approfondire.
Fatta la premessa quello che sta sotto al cofano è tutto responsabilità del costruttore che sceglie come giocarsela. Nissan forse ha azzardato, ma come scrivevo ha il suo gran bel perché.
Attenzione, dei mille aspetti da considerare nell'acquisto di un'auto il motore è certo sul podio, ma non l'unico. Nella prova della Sportage (per la quale mi iscrissi a questo forum parecchi mesi fa) sono emersi aspetti di superiorità rispetto alla giapponese, però alla fine della fiera… piu o meno stesso prezzo, stesse dimensioni, stesso target di utilizzo. Te la giochi sulle caratteristiche più salienti. Provenendo da un'auto rumorosa sopra i 100km/h, evidentemente propendiamo per il silenzio "quasi elettrico".
Mia moglie che non è minimamente appassionata di auto, stando seduta dietro al test drive alla fine ha sentenziato: "è come la nostra, forse questa un pochino più silenziosa, tanto vale tenerla". In effetti un'estremizzazione ma resta il concetto: per investire tanti soldi pretendo un'evoluzione tangibile.
Scrivi che volere un elettrico come trazione ma senza sbattimento della ricarica sia un controsenso. Lo è per te ma non per me o mia moglie. Non abbiamo possibilità di ricarica privata e questo ci costringerebbe a lunghe soste, assai costose tra l'altro in questo periodo storico. Forse chi ne è capace non ha figli piccoli o mogli semi-pazienti.
Fino a una settimana fa manco sapevo dell'esistenza dell'e-power (non avendo mai avuto particolari fascinazioni per Nissan) e davo per scontato di dover scegliere tra una tradizionale HEV con consumi discreti, o una CVT Toyota super efficiente con effetto scooterone di quelli che fan crollare il piacere di guida. Ho scoperto un'alternativa che potrebbe garantire risparmio e piacevolezza, e tanto mi basta per approfondire.