• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro, disastro di tutta la linea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse cerca solidarietà, forse vorrebbe che tutti ci lamentassimo al pari suo? Non lo aiutano in tutto ciò le risposte un pelo "sopra le righe" che rivolge a chi partecipa alla discussione......E qui non siamo nel campo della partigianeria, si tratta di savoire faire, magari il suo esprimersi può andare bene in altri gruppi gruppi sui quali mi sembra si sia già scontrato - mi scuso se ciò non è avvenuto-, ma non qui dove la cosa è stata già fatta notare..... Come ho già scritto, qui non ci si lamenta con i vertici di KIA Italia, ma con un gruppo di più o meno felici possessori di auto del marchio che dialogano solitamente con garbo ed educazione..... n.b. se la moderazione ritenesse fuori luogo il mio commento lo elimini senza problemi:cool:
Post automatically merged:

Giusto come promemoria.....
nick:Ienapiangens
durata: 1 settimana ( 11/11/2024 - 18/11/2024)
motivo: 2.2.8 discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori e/o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum.

Ecco un altro che si crede Superman.
Avete avuto fortuna non significa saper guidare.
E chi ha un incidente non significa che non sa guidare o di mette a leggere il giornale quando guida.
La discussione è sugli adas non sulla vostra capacità di guidare.
Quindi restate sul topic.
Il topic è che la Kia Niro in situazioni ideali in cui darebbe dovuto intervenire la frenata di emergenza, non lo ha fatto.
Il resto è aria fritta e difesa d'ufficio di un'auto inaffidabile e non solo per la frenata di emergenza
Mi dispiace che la prendi in questo modo ognuno di noi è libero di dire la sua , ho semplicemente ricordato un mio ricordo quando presi la mia prima vettura e di quanto bisogna a prescindere degli adas di serie stare sempre attenti alla guida , non sono Superman ci mancherebbe magari lo fossi , se posso vorrei darti un consiglio spassionato noto che hai un modo per rispondere alle persone un tantino provocatorio da persona intelligente che spero tu sia, ma cosa ti costa rispondere con educazione alla gente dai , non ci vuole molto soltanto educazione confido in te

Ripetere a pappagallo gli stessi Post?
Ripeti, nella situazione in cui ho fatto l'incidente DOVEVANO attivarsi.
Penso di essere stato chiaro
E non si sono attivati!!!! E allora ? Hanno sbagliato, si sono spenti, sono guasti o semplicemente hanno avuto un errore di valutazione. Ma il tuo piede era sul freno o no ? Dai @Ienapiangens, io faccio sui 23/25k km al anno e ho sbagliato come tutti noi potendo provocare un incidente, sistemi o no devi essere pronto e prudente. Oggi stesso con la nebbia il sistema s'è è auto rimosso dalla guida, telecamera off per impossibilità di valutazione della distanza per colpa della nebbia. Capisco che non è stata la tua situazione, ma anche senza la nebbia il piede deve essere pronto e la distanza di sicurezza ci deve stare. Inutile di offendere uno o l'altro qui. La situazione vera lo sai solo te. Non credo che noi stessi possiamo essere obiettivi al 200% in caso di un incidente quando andiamo noi a dosso della vettura davanti. Totalmente diverso quando sei colpito dalla vettura dietro di de, come stasera quando con la nebbia uno mi stava attaccato al mio "sedere". Luci retronebbia e da 50 km orari sono sceso a 30. Triplicando la distanza della vettura davanti a me. Fari e lampeggiate dal deficiente ma pazienza, se stai la si va a 30. Inutile che spari su tutto e tutti, @Ienapiangens. Se uno provoca un incidente è colpa sua se lo subisce no. Punto. Mille sensori inclusi.

Mi dispiace che la prendi in questo modo ognuno di noi è libero di dire la sua , ho semplicemente ricordato un mio ricordo quando presi la mia prima vettura e di quanto bisogna a prescindere degli adas di serie stare sempre attenti alla guida , non sono Superman ci mancherebbe magari lo fossi , se posso vorrei darti un consiglio spassionato noto che hai un modo per rispondere alle persone un tantino provocatorio da persona intelligente che spero tu sia, ma cosa ti costa rispondere con educazione alla gente dai , non ci vuole molto soltanto educazione confido in te
Pio, lascia stare...... "Il sistema di frenata di emergenza non funziona pur non segnalando anomalie.
Infatti ho tamponato in pieno giorno in rettilineo, senza che la frenata di emergenza sia intervenuta"....... basta leggere questo passaggio. Lui ha provocato un incidente. Adesso deve sborsare, è qui il succo.

Ma si figurati Miti ma ho semplicemente espresso un mio pensiero come del resto tutti noi che le abbiamo risposto a me dispiace pure che ha avuto questo incidente ma c'è modo e modo per rispondere tutto qui non voglio polemizzare sull'argomento come non ho mai detto a lui che non sa guidare detto questo penso di avere detto quello che penso questi adas purtroppo non si può fare affidamento al 100 % e questo credo che siamo d'accordo tutti .

Ultima modifica:
I danni dell'incidente li paga l'assicurazione, è li apposta. Se invece si è sicuri che la colpa sia di Kia gli si faccia causa chiedendo il risarcimento e finisce lì. Questo forum non può fare nulla e visto il modo in cui si viene apostrofati non credo che qualcuno manifesti solidarietà

Se hai il Kasko, Still. Io se ho tamponato quello davanti me mi devo aggiustare l'auto da solo poi ci lascio mi sembra anche minimo due classe. Poi e una l'arte della guida ed un'altra l'attenzione e la prudenza. Guido in Italia dal 2002. Mai provocato un incidente... questo non significa che non poteva farlo e anche diverse volte. Poi sul linguaggio che usa ognuno di noi, la c'è l'educazione. Io stesso ho avuto qui degli scontri. Magari con una persona fisica puoi avere dei chiarimenti e farti capire. Ma con dei post sinceramente non ho né la pazienza né il tempo, ho altre cose da fare o pensare. Per il resto c'è l'amministratore del forum che deve badare a queste situazioni di maleducazione.

Ma si figurati Miti ma ho semplicemente espresso un mio pensiero come del resto tutti noi che le abbiamo risposto a me dispiace pure che ha avuto questo incidente ma c'è modo e modo per rispondere tutto qui non voglio polemizzare sull'argomento come non ho mai detto a lui che non sa guidare detto questo penso di avere detto quello che penso questi adas purtroppo non si può fare affidamento al 100 % e questo credo che siamo d'accordo tutti .
Assolutamente. Io potevo provocare un incidente... fammi contare ... penso una decina di volte, e una con una persona su delle strisce pedonale quando il sole mi ha accecato uscendo da una piccola rotatoria è col concorso anche del montante sinistro della parabrezza, non ti dico che frenata. La prudenza non è mai abbastanza, che sia chiaro. Cerco solo di imparare dai miei errori alla guida e non rifarle. Dopo 22 ani di guida posso dirti ancora la gran parte delle situazioni pericolose o potenzialmente pericolose create da sottoscritto o a quale ho solo assistito passando solamente nel posto dove erano successe. Non solo per la mia memoria che funziona egregiamente ma perché mi ricordo subito di quello che è stato il mio errore o della vettura che era coinvolta in quella situazione. Da me c'è un sottopassaggio fatto molto bene, largo e che puoi farlo tranquillamente a 50 orari. Il problema che inizia con una curva. Se l'hai preso veloce non hai tanto tempo di frenare una volta uscito da quella piccola curva. La forma più esatta è... hai presente un bastone? Uguale. Ieri c'era un incidente, sabato, giovani, le fidanzatine accanto? Sette auto coinvolte tutte con dei giovani. Tutte le auto molto attuali. Non più di quattro anni. Loro sui 25 max 30. Tutte quante subito uscite dalla curva tamponamento a catena.

Ultima modifica:
Ma alla fine si può sapere cosa vorresti dal forum? Così tanto per sapere...
Ti rispondo io.
Lui crede, che questo forum sia di Kia, o quantomeno che Kia legga e quindi prenda conoscenza di quanto gli è successo e della inadeguata assistenza ricevuta dall' officina dove si è rivolto.
Inoltre vuole portare avanti una sorta di campagna in solitaria affinché la gente non compri più auto Kia.
Per il resto, non si può andare d'accordo con tutti, per carità, ma su questo forum lui non ha incontrato uno, che fosse un utente con il quale colloquiare e confrontarsi in maniera normale, senza definirlo sbruffone, fenomeno, ecc..
Qualcosa che non va direi che c'è!!
Ma purtroppo non è il primo caso di utenti che quando leggono cose che non gli piacciono poi partono con parole offensive, frasine "puntigliose" e gesti con le faccine che abbiamo a disposizione da usare.
È così 🤷‍♀️, questi utenti, bisogna farli parlare ( anzi, scrivere) e andare oltre.

Ultima modifica:
Non possiamo piacere a tutti come non tutti piacciono a noi. Questo è molto chiaro e succede anche nella vita di tutti i giorni. Non è elegante evitarsi per qualche situazione o malinteso ma se non c'è intesa basta e avanza di non darsi fastidio inutilmente. Poi se uno inizia col vaffa sia che ha ragione o no, qui non importa più di tanto... c'è Radu che prende o deve prendere in mano la situazione visto che è quello che ha dato vita a questo forum.

Screenshot_20241130_222432_org.mozilla.firefox_edit_394583197393956.jpg

Screenshot_20241130_223131_org.mozilla.firefox_edit_394524570642402.jpg

Screenshot_20241130_223245_org.mozilla.firefox_edit_394441819351790.jpg

@Ienapiangens
Assodato che le parole di tutti noi sono superflue per te... Lascio a te le riflessioni su quanto scritto da Kia nel suo manuale.
P.s. spiace a tutti per l'incidente che hai subito.

Allegati

• Screenshot_20241130_222432_org.mozilla.firefox_edit_394198201777869.jpg
    Screenshot_20241130_222432_org.mozilla.firefox_edit_394198201777869.jpg
    80,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20241130_223131_org.mozilla.firefox_edit_394181535659642.jpg
    Screenshot_20241130_223131_org.mozilla.firefox_edit_394181535659642.jpg
    168,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20241130_223245_org.mozilla.firefox_edit_394228108195052.jpg
    Screenshot_20241130_223245_org.mozilla.firefox_edit_394228108195052.jpg
    130,3 KB · Visite: 14
@Nirus Grazie della dettagliata spiegazione del manuale , ma è propio quello che pensavo insomma questi ausili non ci si deve fidarsi totalmente bravo hai fatto bene nel postarla .

... Oggi stesso con la nebbia il sistema s'è è auto rimosso dalla guida, telecamera off ... per colpa della nebbia...
Vuoi ridere ? Ho una Ceed (come te) e questa sera, nel nebbione che avvolge la tangenziale di Milano, mi è successo esattamente la stessa cosa: il Sistema anti-collisione si è auto-disabilitato per 10 minuti (e poi si è auto-riabilitato da solo, senza che io facessi nulla, è bastato passare in un tratto dove c'era un po' più di visibilità)

A questo punto qualcuno potrebbe recriminare per il fatto che un ADAS 'sciopera auto-disabilitandosi' proprio quando c'è più bisogno di lui, ma possiamo risponderci da soli: il manuale è chiarissimo nel dire che NON bisogna fare volontariamente affidamento sugli ADAS (grazie @Nirus per averlo riportato), e fino a quando sull'auto avremo una telecamera che lavora nelle stesse frequenze dei nostri occhi succederà che lei vedrà solo quello che vediamo noi, cioè NULLA, se c'è il nebbione!

PS: solo per la cronaca: ad un certo punto sono stato superato da un bolide che andava ad almeno 50 km/h più di me... se per caso domani doveste leggere sui giornali di qualcuno che ha fatto un incidente, verificate a che velocità andava... (ovviamente NON auguro il male a nessuno, ma quando qualcuno sfida in continuazione la sorte, o prima o poi potrebbe aver riscontro...)

Ultima modifica:
@Nirus Grazie della dettagliata spiegazione del manuale , ma è propio quello che pensavo insomma questi ausili non ci si deve fidarsi totalmente bravo hai fatto bene nel postarla .
Pio, non che ci si può o non si può fidare, semplicemente la casa ti dice chiaramente quando e/o come. Poi se tu vuoi fare diversamente... inutile lamentarsi. Poi sono il primo qui che critica o a criticato Kia, ma non puoi attribuire colpe che l'auto NON ha perché tu, magari sovrappensiero, o telefonino, o disattenzione o fretta o altro, non prendi le misure adeguate di prudenza nella tua guida. Non c'entra che sei o non sei un dio del volante, ma che una volta salito in macchina l'unica cosa che fai deve essere ... guidare. Resto è tutto roba inutile da discutere. Se hai un libro della tua vettura non ti dice nessuno di impararlo a memoria ma almeno per curiosità aprirlo. E magari in certe situazioni leggere quel capitolo dedicato per approfondire una certa situazione. Il post sopra è più che dettagliato e chiaro. La responsabilità di guida è interamente tua. Non della vettura o dei suoi sistemi. Salvo rotture dei componenti ovviamente tipo i freni ad esempio.

Vuoi ridere ? Ho una Ceed (come te) e questa sera, nel nebbione che avvolge la tangenziale di Milano, mi è successo esattamente la stessa cosa: il Sistema anti-collisione si è auto-disabilitato per 10 minuti (e poi si è auto-riabilitato da solo, senza che io facessi nulla, è bastato passare in un tratto dove c'era un po' più di visibilità)

A questo punto qualcuno potrebbe recriminare per il fatto che un ADAS 'sciopera auto-disabilitandosi' proprio quando c'è più bisogno di lui, ma possiamo risponderci da soli: il manuale è chiarissimo nel dire che NON bisogna fare volontariamente affidamento sugli ADAS (grazie @Nirus per averlo riportato), e fino a quando sull'auto avremo una telecamera che lavora nelle stesse frequenze dei nostri occhi succederà che lei vedrà solo quello che vediamo noi, cioè NULLA, se c'è il nebbione!

PS: solo per la cronaca: ad un certo punto sono stato superato da un bolide che andava ad almeno 50 km/h più di me... se per caso domani doveste leggere sui giornali di qualcuno che ha fatto un incidente, verificate a che velocità andava... (ovviamente NON auguro il male a nessuno, ma quando qualcuno sfida in continuazione la sorte, o prima o poi potrebbe aver riscontro...)
La mia domanda, ma quando hanno il radar hanno anche la telecamera o uno esclude l'altra. Perché sulla Picanto io non vedo questa telecamera. Sulla Ceed è dietro lo specchietto sotto quel coperchio di plastica nera generoso come dimensioni. Ma sulla Picanto e troppo piccolo e non ho visto una telecamera o un foro. Se c'è un radar o telecamera sarei molto grato se, chi ha una Picanto, potrebbe dirmi. Per il resto sulla velocità nemmeno io non auguro a nessuno una roba del genere. L'ho fanno comunque loro da soli. Spero solo che SE vanno sbattete l'ho fanno da soli non facendo del male ad altre persone come succede molto spesso. Per me vuoi fare il Ayrton? Vai in pista. Se vuoi fare dalla strada la tua pista personale per me puoi anche sbattere ma preferirei che ti beccano anche i poliziotti prima. Visto che adesso si cambia di nuovo il codice. La strada è un bene comune, non sei capace di capirlo , fuori dai @@ in un modo o l'altro. Sono stufo vendere questa gente da incapaci e incivili sulle strade. Ero al semaforo alla fiera Milano. Due con le Tesla si sono trovati sfidarsi chi arriva primo al primo semaforo... fummo dai pneumatici cavolo, sembravano dannati...poi... li trovo in tangenziale a 85 orari per preservare le ... batterie. C'è, grado di imbecillità massima. A quel punto veramente mi dispiace che non mi sono comprato un caro armato... ma solo una Ceed.

Ultima modifica:
A questa gente va tolta la patente definitivamente ma che scherziamo ! Poi li trovi contro un muro il problema ancor più grave che coinvolgono altri al loro cammino al quale non c'entrano nulla .

Mi ricordo ancora quelle donne morte al casello di Milano tempo fa ...

@Miti106 : con paga l'assicurazione intendevo i danni all' altra auto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso