Come promesso, oggi sono andato del gommista di fiducia con la Niro ritirata martedì, per un preventivo sulle gomme da neve. Preciso che io vivo in provincia di Cuneo e qui da noi, tranne l'ultimo anno, nevica molto e c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo da novembre ad aprile. La mia Niro monta cerchi da 18 ed io vorrei montare gli pneumatici invernali da 16, poichè sulla neve funzionano meglio, più stretti (205 invece di 225) ed assorbono meglio le buche, come mi ha confermato pure il gommista. La spesa per quattro buoni pneumatici da 18 parte da 700 euro, quella per i cerchi da 16 in lega, omologati NAD, più le gomme di pari livello ed i 'maledetti' sensori di pressione (50 euro a pezzo) da 1100 euro; a quest'ultima cifra va aggiunta la spesa per la trascrizione sul libretto e mezza giornata da passare alla motorizzazione civile, se uno non si appoggia ad un'agenzia (circa altri 60/100 euro).
Mi ha confermato che con le ruote omologate NAD non è richiesto alcun nulla osta della KIA, purchè queste siano previste proprio per il montaggio sulla Niro.
A tutt'oggi non sono ancora molti i cerchi omologati per la Niro, erano disponibili solo due modelli della MAK, ma nei prossimi mesi dovrebbero aumentare.
In conclusione c'è da valutare la forbice di circa 460/500 tra le due soluzioni; la mia intenzione, prevedendo di tenere la Niro per almeno 8 anni, è quella di optare per la soluzione da 16, anche per una maggiore efficacia e sicurezza.