• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

comunque dopo il primo mese di utilizzo, oggi ho fatto 450km di cui oltre 300 di autostrada, Vercelli-sestri, e con velocità da codice il totale è stato 18.6 km/l... soddisfatto direi. unico problema, molte volte a 130 non voleva passare in sesta...(autostrada in salita) e dovevo passare in sport per viaggiare in sesta (e si riduceva il consumo)

Eh si purtroppo lo fa spesso se l’autostrada non è in piano. Anche io a volte con cruise a 120 metto in sport e forzo la 6.

Salve Lopgigonbi, volevo chiederti, se nei 300 km di autostrada a 130 km/l la quantità di carica della batteria, ti è scesa fino alle prime due liniette dell'indicatore o ti ricaricava fino a metà?.:)
Grazie.

Salve Lopgigonbi, volevo chiederti, se nei 300 km di autostrada a 130 km/l la quantità di carica della batteria, ti è scesa fino alle prime due liniette dell'indicatore o ti ricaricava fino a metà?.:)
Grazie.
Ciao, preciso che non ho fatto 300km a 130, anzi, la maggior parte a velocità inferiore, molti tratti hanno limite 110 e anche 80 con molte curve... comunque nei tratti a 130 mi sembra (ma non posso giurare) che in eco tenda a caricare sempre oltre un terzo, invece in sport arriva alle ultime tacche...

Ciao a tutti,

allora primo pieno finito: 852 km
rifatto il pieno mi dà la stessa autonomia, anche se credo che con il freddo farà di meno. Ultimamente succede una cosa strana, che credo sia legata proprio al freddo: cerca di andare sempre a benzina anche quando c'è più della metà di batteria carica...secondo voi è normale? una mia paranoia? o c'entra come credo il freddo? giusto in discesa o in pianura tranquilla è più rilassata e tende ad usare la batteria

è sicuramente per via delle temperature...è normale...all'inizio per scaldare il motore resta più acceso caricando la batteria più di quanto ti aspetteresti (o sei abituato, dipende da quanto la usi).
in più se tieni acceso anche il riscaldamento, influisce sul mantenere attivo il termico.
con le temperature di questo periodo a Milano (insolitamente alte) a me ci mette almeno 2-3 km prima di spegnere per un poco il termico

allora il condizionatore lo uso pochissimo, ieri ho notato che lasciandolo acceso quando riaccendo la macchina va a benzina, come l'ho spento è andata in elettrico. poi ho un pò paura ad andare a secchissimo e rifare il pieno...ero a 852 con 35 circa km residui e ho rifatto il pieno, penso di andar bene...cmq ho messo 43 litri circa (e credo ce ne andassero ancora forse un altro paio)...penso da come la vedo...che ne abbia 46 reali di pieno. Poi a onor del vero il mio box è due piani sotto terra quindi la macchina è molto fredda all'inizio. Io spero che le batterie non ne risentano...non ha preriscaldatori o che quindi boh...mi fa un pò paura questa cosa

Ciao a tutti,

rifatto il pieno mi dà la stessa autonomia, anche se credo che con il freddo farà di meno. Ultimamente succede una cosa strana, che credo sia legata proprio al freddo: cerca di andare sempre a benzina anche quando c'è più della metà di batteria carica...secondo voi è normale? una mia paranoia? o c'entra come credo il freddo? giusto in discesa o in pianura tranquilla è più rilassata e tende ad usare la batteria
Prova a spegnere il riscaldamento.
In questi giorni, con il riscaldamento acceso nei brevi spostamenti in città, ottengo le batterie cariche al massimo con il motore che continua a restare acceso. Ieri notte, senza traffico in città, in alcuni tratti la mia Niro era una automobile "normale" con il motore a scoppio acceso solo per trainare e non per caricare (batterie cariche al massimo consentito) e senza il contributo del motore elettrico. Se il motore è già acceso per scaldare e la richiesta di potenza/coppia è poca, è inutile utilizzare anche il motore elettrico.
Però poi facevo dei bei tratti solo in elettrico ed i consumi da cdb sono stati 18 km/litro su un percorso di circa 35 km.
Non chiedetemi come sono riuscito a percorrere 35 km in città durante la notte :meh:

Ciao a tutti,

C'entra con il freddo. Il termico deve andare il temperatura quando l'auto cammina e serve il calore per il riscaldamento dell'abitacolo

immaginavo...anche se ho visto che nonostante sia in temperatura tenda ad andare a benzina (e io cerco di sforzarlo in elettrico quando c'è batteria)

Qui la battutaccia però ci sta....scusa ma....puttan tour sulla circonvallazione ? :D:D:D:D:D:D:D
Ma no... fosse stato una trentina di anni fa la battuta ci stava. Ad oggi il tour della circonvallazione è... "diverso" :eek::confused::D

Grazie Lopgigonbi, evidentemente è la mia che ha dei problemi, perchè nella tratta autostradale Padova - Bologna, a 130 km/l con Smart Cruise Control inserito, l'indicazione della carica della batteria, scende a 2 tacchette. Appena rallento, intorno ai 115 km/l si riporta a metà. Naturalmente, portata in concessionaria, mi è stato detto che è normale.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Buona serata.:):)

effettivamente hai ragione anche tu....ma credo lo sia gia da parecchi anni perchè ricordo una dozzina d'anni fa quando tornavo la sera dall'ufficio (facevo i turni in vodafone fino alle 23) passando in zona san siro si vedevano certi esemplari.....

Indietro
Alto Basso