Allora eccoci qui: stamani sono uscito e, per fare il solito tratto di strada ho azzerato il conteggio consumo globale che dopo 1000 km. scarsi mi dava i canonici 5,5l/km o 18,5km/litro che é lo stesso (a proposito, per Kimber, sí, sulla Niro puoi scegliere il settaggio che preferisci: km/litro o litri/ km) e ho guidato con tranquillitá e piedino leggero, e dopo 2 km. consumavo (si fa per dire) 99,9km/litro, dopo altri due scendevo a 76,7km/litro e dopo scendevo scendevo scendevo ma lentamente e poi mi sono fermato a 23,9km./litro, cioé molto meglio dei 18,5 che ho di media, pur avendo guidato per oltre 45 minuti (ma non ho mai potuto/dovuto superare i 65km/ora)....Quindi si puó consumare di meno? Sí, si puó...Immagino anche molto molto di meno di quanto consumo io, ma ho una certezza: fra qualche giorno torneró a segnare i soliti 18,5 km/litro e quello é il vero consumo di questa auto, per me!.....Perché stamani potevo andar tranquillo, ma quando mi capiterá ancora? Stamani non avevo appuntamenti di lavoro, ma quando mi capiterá ancora? E poi son partito in anticipo ecc.....Insomma mi sa che poi il piede tornerá a schiacciare (non tanto eh? che gli autovelox son li a guardarci...ma un tantino di piú, sí....perbacco) e addio consumi record....Oltretutto oggi avevo gli occhi sulla strumentazione per il 50% del tragitto, mentre di solito non é cosí, per me....Non sono abituato a certe cautele e questo intendo per "guida normale".....Morale: stamani ho capito che questa auto puó arrivare anche a 30 o addirittura 40km/litro...ma se qualcuno lo fa nella guida normale lo arrestano per ostruzione al traffico, ne sono certo......Per essere scorrevoli, per essere reattivi, per non perdere il semaforo verde, per guidare normale, insomma, senza che quello dietro ti mandi a quel paese, credo che uno attento (non direi bravo, direi attento) possa arrivare anche ai 4, toh...anche 3,8 o 3,9 litri per 100 km.....Ma che pizza, ragazzi.....

.....Dopo di che, sia chiara una cosa: sono ben felice che nella classifica che ho visto da qualche parte, una Kia fosse in testa per consumi, davanti alle Toyota ecc......Perché da hondista convinto quale sono (e da oggi anche niromane convinto) son ben felice che la tanto osannata Toyota non sia la prima della classe!

A proposito (tanto ormai son perennemente fuori topic): ieri si é accesa la spia IMA della mia Insight....La batteria, dopo 10 anni e 230mila km. mi sta abbandonando.....Sigh.