• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Customs certo, vai nelle impostazioni. Puoi cambiare le unità di misura anche della pressione degli pneumatici.

Molti di noi hanno il cdb su km/litro ma Spritmonitor non sempre ti permette la visualizzazione in km/litro nonostante questo sia possibile nelle impostazioni personali.
Sotto i miei messaggi vedrai sempre litri/100km ma il mio profilo Spritmonitor è impostato in km/litro.
Capture+_2019-12-27-13-59-09.webp

Allora eccoci qui: stamani sono uscito e, per fare il solito tratto di strada ho azzerato il conteggio consumo globale che dopo 1000 km. scarsi mi dava i canonici 5,5l/km o 18,5km/litro che é lo stesso (a proposito, per Kimber, sí, sulla Niro puoi scegliere il settaggio che preferisci: km/litro o litri/ km) e ho guidato con tranquillitá e piedino leggero, e dopo 2 km. consumavo (si fa per dire) 99,9km/litro, dopo altri due scendevo a 76,7km/litro e dopo scendevo scendevo scendevo ma lentamente e poi mi sono fermato a 23,9km./litro, cioé molto meglio dei 18,5 che ho di media, pur avendo guidato per oltre 45 minuti (ma non ho mai potuto/dovuto superare i 65km/ora)....Quindi si puó consumare di meno? Sí, si puó...Immagino anche molto molto di meno di quanto consumo io, ma ho una certezza: fra qualche giorno torneró a segnare i soliti 18,5 km/litro e quello é il vero consumo di questa auto, per me!.....Perché stamani potevo andar tranquillo, ma quando mi capiterá ancora? Stamani non avevo appuntamenti di lavoro, ma quando mi capiterá ancora? E poi son partito in anticipo ecc.....Insomma mi sa che poi il piede tornerá a schiacciare (non tanto eh? che gli autovelox son li a guardarci...ma un tantino di piú, sí....perbacco) e addio consumi record....Oltretutto oggi avevo gli occhi sulla strumentazione per il 50% del tragitto, mentre di solito non é cosí, per me....Non sono abituato a certe cautele e questo intendo per "guida normale".....Morale: stamani ho capito che questa auto puó arrivare anche a 30 o addirittura 40km/litro...ma se qualcuno lo fa nella guida normale lo arrestano per ostruzione al traffico, ne sono certo......Per essere scorrevoli, per essere reattivi, per non perdere il semaforo verde, per guidare normale, insomma, senza che quello dietro ti mandi a quel paese, credo che uno attento (non direi bravo, direi attento) possa arrivare anche ai 4, toh...anche 3,8 o 3,9 litri per 100 km.....Ma che pizza, ragazzi.....:eek::eek::eek:.....Dopo di che, sia chiara una cosa: sono ben felice che nella classifica che ho visto da qualche parte, una Kia fosse in testa per consumi, davanti alle Toyota ecc......Perché da hondista convinto quale sono (e da oggi anche niromane convinto) son ben felice che la tanto osannata Toyota non sia la prima della classe!:):):) A proposito (tanto ormai son perennemente fuori topic): ieri si é accesa la spia IMA della mia Insight....La batteria, dopo 10 anni e 230mila km. mi sta abbandonando.....Sigh.:(:(:(

Tutto ok, solo un appunto il consumo è quello misurato pieno su pieno, il cdb è indicativo ma non sempre è preciso, a volte abbonda, a volte è scarso.
Spiace per le batterie, ma potrebbe essere solo un modulo e non tutto il pacco.

Lo vedi che se fai il bradipo riesci anche tu nell'impresa ma dato che mi pare che anche tu non abbia il piede leggero farai come me che ormai mi sono rassegnato.adesso vedremo con la nuova cosa viene fuori.

Tutto ok, solo un appunto il consumo è quello misurato pieno su pieno, il cdb è indicativo ma non sempre è preciso, a volte abbonda, a volte è scarso.
Spiace per le batterie, ma potrebbe essere solo un modulo e non tutto il pacco.

Grazie per la solidarietá...:( ....Modulo dici? Mah....modulo o pacco debbo vedere che costo ho per rimetterla a ibrida e quindi se ne varrá la pena....Dopo 10 anni, ma visto che per il resto la Insight ha zero problemi, credo che mi adatteró a usarla cosí com'é...I consumi si alzeranno (anche se peso basso, cx bassissimo e gomme strette mi fanno sperare in un 14-15km/litro) e quindi per i viaggi privilegio la Niro, cosi inizio a usarla seriamente. Del resto che l'ho comprata a fare?....:D:p

Le batterie delle ibride di solito non sono un blocco unico, ma sono formate da diversi moduli, se fosse solo uno di questi in errore, la sua sostituzione costerebbe molto meno di cambiare tutto il pacco.

anche se non e quella europea questo e il tutorial.

Grazie Papinix e Pisia52 per il vostro contributo. Dopo le feste mi interesseró per risolvere la cosa. D'altro canto la batteria era garantita 8 anni e 10 non sono pochi, ma se posso salvarla con una spesa modica lo faró.....Grazie ancora e vi tengo informati....

Oggi per andare dalla suocera, traffico natalizio in 5 e baule pieno di regali e vettovaglie 25 km/l effettivi, temperatura mite sui 12 gradi. Da oggi la mia Niro è però diventata un Cybertruck:D
Ciao Marpes, ma da dove arrivano questi dati delle screenshot??? come si ricavano?
Grazie!

Ciao, con Hybrid Assistant, un applicazione che tramite obd raccoglie i dati della vettura, trovi tutto nell'apposita discussione;)

Indietro
Alto Basso