• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Infotainment non funzionante, il touch non risponde

Certo @still , anche i cinesi sanno fare le cose. Ma un autoradio a 250 € che fa tutto quello che fa qualitativamente e pessima. Poi sicuramente ognuno di noi e liberissimo di scegliere ciò che preferisce....
Leggo adesso, mi era sfuggito. Premesso che è sacrosanto che ognuno compri cosa vuole però vorrei dire ancora due parole sul discorso tecnologico. Prendo uno smartphone moderno tipo il mio, processore octa core, 128 GB di memoria e 12 di RAM, display touch amoled da quasi 7 pollici tutto i sensori possibili, e poi modem 5G, wifi dual band, bluetooth, NFC, GPS,usb ,quattro fotocamere e via dicendo. Se lo si smonta e si toglie la scatola e la batteria cosa resta come materiale elettronico? Una schedina minuscola. Il telefono intero costa 300 € , vogliamo metterci un display da 10 pollici, un dac audio un po' più professionale e un amplificatore 4 canali in classe D ? Esagero, costo superiore di quanto? 150€ ? Arriviamo a 500? Ma la radio Kia non ha 128 GB dove puoi salvare la musica preferita , non ha un modem 5G dove usare internet per connetterti a quello che vuoi, non puoi installare le app preferite. E tutto il resto. Diciamo la verità,vendono patacche a prezzi enormi, e qui ho letto di tantissime persone che si lamentano del " premium" Harman Kardon. Made in China ovviamente

Ultima modifica:
Per 1000 euro te ne mettono uno usato rigenerato oppure uno nuovo di pacca ? Perché sul rigenerato la garanzia è di un anno ed al nostro amico @Pio (se ricordo bene) gli si è di nuovo rotta appena dopo l'anno.
Hai detto bene Lamberto questa dopo esattamente un anno e già da sostituire , stranamente si è rotta subito la scadenza della garanzia STRANAMENTE.......

Va bè, ma per 137€ bisogna provare!
Nei 137 euro non c'è telecamera. Bisogna spenderne appena poco di più per averla. I prezzi salgono in base alle caratteristiche di memoria e risoluzione video.
Restano comunque cifre basse. Si può provare anche se la menata di collegare la telecamera non è un operazione alla portata di tutti.

Certo che le cifre sono ragionevoli, si va da un modello base con CPU 4 core ad un 8 core, vedendo altri ci si trova pure il modulo Canbus per i comandi al volante, il case in plastica per chi aveva la mini radio, poi il modulo radio DAB. Manca solo da trovare il cavo per la retrocamera originale ed è fatta.

Siamo ad un livello qualitativo ben oltre la radio della Kia più costosa, quella con il navigatore integrato

Certo che le cifre sono ragionevoli, si va da un modello base con CPU 4 core ad un 8 core, vedendo altri ci si trova pure il modulo Canbus per i comandi al volante, il case in plastica per chi aveva la mini radio, poi il modulo radio DAB. Manca solo da trovare il cavo per la retrocamera originale ed è fatta.

Siamo ad un livello qualitativo ben oltre la radio della Kia più costosa, quella con il navigatore integrato
Appunto manca solo da trovare il cavo adatto per la retrocamera che ritengo sia l'aspetto ancora non risolto da nessuno (almeno su questo forum) per via dei vari attacchi/cablaggii del cavo. Quei furboni di Kia non solo danno dei prodotti mediocri ma ti impediscono di cambiarli agevolmente.
Bisogna se no mettete la nuova telecamera associata alla nuova radio. Io non saprei proprio come fare e dovrei necessariamente andare presso un centro specializzato.

Ma la telecamera ha sul display le linee dinamiche che si muovono seguendo lo sterzo? Perché in questo caso c'è un collegamento col can bus altrimenti mi sa che alla telecamera arriva solo un cavo per alimentazione ed uno per segnale video. Questa è quella montata sulla Niro

Allegati

• Screenshot_2025-03-14-07-01-36-836_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    Screenshot_2025-03-14-07-01-36-836_com.duckduckgo.mobile.android-edit.webp
    37,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Sul tubo comunque ci sono video di radio tipo queste che vengono montate anche con telecamera funzionante. C'è in particolare una ditta di Roma. Dicono che i cablaggi siano personalizzati per ogni intervento senza entrare troppo nel dettaglio immagino per preservare i loro trucchi ma la retrocamera funziona anche con le linee dinamiche.
Post automatically merged:

Indietro
Alto Basso