• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Infotainment non funzionante, il touch non risponde

Qualcuno di voi si illude che ha nella vostre vetture, salvo quelle che costano un patrimonio c'è roba seria ... e nemmeno la non starei così tranquillo. Da l'altra parte sono cinesate e cinesate. Nella casa mia solo la lavatrice ed il frigo sono coreane ed il condizionatore Mitsubishi è giapponese. Resto tutto made in Cina. Ma anche così se su un oggetto scrive ... made in... non vuol dire che è quel made in. La grandissima parte di componentistica elettronica viene dalla Cina. Che hanno iniziato fare pure dei validi processori. Tutto ruota intorno al prezzo del componente è nessuno mi convincerà che una casa automobilistica non guarderà al risparmio. Poi non parliamo di questi tempi. Rimane da vedere quanto vuoi tu farti del male da solo anche. E qui il discorso è piuttosto lungo. Il mio schermo va avanti per la sua strada. Lo stacco della parte touch dallo schermo led è sempre più importante, non credo minimamente che se sul retro del impianto è scritto made in corea è coreano. Semplicemente un'azienda da qualche parte in Cina assembla le grosse parti poi tutto quanto messo insieme in corea. Poi ...avere Bluetooth 3.0 su una vettura del 2018 è semplicemente una vergogna. Davvero una vergogna.

Quello del video non ha detto assolutamente nulla, oltre a ripetere mille volte che sono 20 anni che monta autoradio. E quando uno si incensa troppo io diffido sempre. Non ha citato un parametro tecnico , non ha indicato nessun componente all'interno della " cinesata " dicendo perché facesse schifo. Servono fatti tangibili, non chiacchiere. Le schede piccole si trovano anche in apparati di marca, ho visto TV Sony che una volta aperte dentro c'era una scheda minuscola. Ormai l'elettronica moderna è sempre più miniaturizzata, non serve avere chili di componenti. Ho dato un'occhiata quando lo ho montato dentro al mio inverter ibrido del fotovoltaico, cinese ovviamente (Deye). Ha una qualità costruttiva, una cura nei dettagli e soluzioni tecniche che i prodotti nostrani se le sognano, in confronto a quella poca roba italiana cara come tutto qui c'è da leccarsi i baffi. Ieri leggevo un articolo sul fatto che i cinesi hanno sviluppato una fotocamera ( e testato nella realtà, non in laboratorio) in grado di avere una risoluzione in grado di apprezzare un dettaglio grande 1,7 mm ( millimetri) a 100 km di distanza ( si, cento chilometri). E qui stiamo ancora a parlare dei cinesi pensando che producano solo la paccottiglia venduta nei centri commerciali? Nel campo automotive noi europei siamo spacciati, sono almeno 10 anni avanti. E poi ormai tutto è prodotto in Cina, anche l'iPhone da 2000 €

Se le idee sono buone il prodotto funziona meglio della radio originale. Le radio ormai sono fatte di una sola scheda attaccata ad un display, punto.
Sono rimasto stupito da quante cose faccia una radio detta "una cinesata" più dell'originale VW, se il software è buono il lavoro è ottimo: mai come la radio originale per affinamento, ma sempre meglio per prestazioni e funzionalità - anche quelle nascoste nel CanBus come la vera temperatura del liquido motore, il livello dell'olio, la temperatura del catalizzatore - a volte utili.

Ovvio per chi lo sa, che i livelli dei volumi e l'equalizzazione ottimali vanno cercati con pazienza, per allinearsi con una radio originale e gli altoparlanti specifici montati di serie, ma la cosa è fattibile, in certe condizioni è possibile andare meglio della radio originale.

Per me, che mi hanno già cambiato una radio in garanzia, la prospettiva di dover cercare un domani una radio su misura per la Picanto è una cosa quasi certa: spero il più tardi possibile.

Ma che vi devo dire cari ragazzi io già di mio non amo le cose troppo complicate , a me la radio basterebbe solamente per sentire un pò di musica , non sono uno che smanetta col tac screen, mi servirebbe il navigatore per spostarmi per andare in un luogo ovviamente che non conosco ma ripeto e solamente per comodità, adesso la terrò così poi vedrò.

Ultima modifica:
Certo @still , anche i cinesi sanno fare le cose. Ma un autoradio a 250 € che fa tutto quello che fa qualitativamente e pessima. Poi sicuramente ognuno di noi e liberissimo di scegliere ciò che preferisce....

Visto che è carnevale ed ogni scherzo vale:😂
Se uno non ha tempo o voglia di impostare/smanettare una buona radio cinese da 200 Euro (8 core 128GB) è giusto che paghi 2000 Euro per una radio originale Kia ogni paio di anni.
Il tempo è denaro :p

Seriamente: cercasi possibili soluzioni a prezzi decenti, la mia 8 core non entra nel alloggiamento della Picanto mentre le alternative sono ad oltre 400 o 600 Euro

2000€ per la radio originale della Picanto è come bestemmiare in chiesa davanti al Papa

Con 7 anni di garanzia totale Kia, che sembrano 7 anni di disgrazie....

Appunto, non credevo si guastasse dopo 6 mesi, ormai sono a quasi 3 anni, fine della garanzia.
I rimanenti 4 anni li vedo difficili, ci sono altri 2 difetti fastidiosi, che spero rientrino nella garanzia totale di 7 anni

Eccomi, è arrivato il turno del touch della Picanto della mia ragazza. 3 anni e 1 mese. Parte in basso a destra non funziona il touch o fa touch da solo rendendola inutilizzabile. Ho accennato la cosa in officina ieri ( ero in officina a cambiare batteria della Sportage dopo meno di 3 anni, scontata a 200€ ) e gli ho chiesto di inventarsi qualcosa perché mi sembra una presa in giro che si guasti 20 giorni dopo la garanzia e con 7000km e non venga coperto da garanzia, ma evidentemente se danno solo 3 anni sulla infotainment conosceranno i loro punti deboli. Vi aggiorno.

Viene il sospetto che ci sia un timer tarato a 3 anni ...
Sempre più convinto di tenere la mia Niro 2018 altri 10 anni 😆

L' officina questa mattina mi ha detto che il costo del infotainement è comunque di circa 1000€ e che si sarebbero appellati alla casa madre per chiedere uno sconto. A quel punto , il centro che ho chiamato da voi indicato nel forum e che mi ha preventivato 380€ ( + iva "opzionale" ) con smontaggio rimontaggio a mio carico, sta diventando meno appetibile del previsto. Vi farò sapere come va a finire.

L' officina questa mattina mi ha detto che il costo del infotainement è comunque di circa 1000€ e che si sarebbero appellati alla casa madre per chiedere uno sconto. A quel punto , il centro che ho chiamato da voi indicato nel forum e che mi ha preventivato 380€ ( + iva "opzionale" ) con smontaggio rimontaggio a mio carico, sta diventando meno appetibile del previsto. Vi farò sapere come va a finire.
Per 1000 euro te ne mettono uno usato rigenerato oppure uno nuovo di pacca ? Perché sul rigenerato la garanzia è di un anno ed al nostro amico @Pio (se ricordo bene) gli si è di nuovo rotta appena dopo l'anno.

Indietro
Alto Basso