L'altro giorno, quando sono andato a prenotare la prova su strada, ho accennato al venditore ed al loro elettrauto la possibilità di installare il cruise control su qualsiasi versione della Rio (gli ho consigliato di leggere questo thread...), e gli ho chiesto di informarsi sul prezzo dei ricambi forniti dalla Kia Italia. Oggi, dopo la prova della vettura (vedi
Consigli per gli acquisti) abbiamo parlato dell'argomento; secondo il loro "espertone" (dev'essere il capofficina, oggi che è sabato non c'era) la Kia non installa più il cruise control sulle vetture non diesel perché a lungo andare da problemi al potenziometro dell'acceleratore
ma solo sui motori a scoppio
A parte il fatto che non sono sicuro che il sensore dell'acceleratore sia un potenziometro (anzi, spererei proprio che non lo sia), mi viene da pensare in che cosa è esperto l'"espertone" di cui sopra, visto che A) nelle versioni precedenti era disponibile come optional, B) in alcuni mercati è attualmente richiedibile come optional, C) la centralina è predisposta e D) i tasti del cruise control non agiscono sul comando dell'acceleratore ma via sw
Ha aggiunto che comunque si può installare ma visto che si tratta di un sistema di sicurezza (
) per farlo vogliono una liberatoria firmata
Ma se sul diesel è presente?
Bah, se mai acquistero' la Rio ci penserò io, purtroppo nella mia città è l'unico concessionario e officina autorizzata...