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Sembrerebbe di sì.anche se ho la macchina da poco più di sei mesi non ho avuto modo di utilizzarla molto, per i noti motivi di covid, ora la sto usando e il mio problema è che la macchina si comporta in modo strano a bassi giri nel traffico e nelle ripartenze sobbalza, và a singhiozzo non è morbida nell'accelerazione ! secondo voi è sempre il problema della frizione farlocca ?☹☹☹
diesel o GPL?anche se ho la macchina da poco più di sei mesi non ho avuto modo di utilizzarla molto, per i noti motivi di covid, ora la sto usando e il mio problema è che la macchina si comporta in modo strano a bassi giri nel traffico e nelle ripartenze sobbalza, và a singhiozzo non è morbida nell'accelerazione ! secondo voi è sempre il problema della frizione farlocca ?☹☹☹
tipico del GPL... non credo sia la frizione....la mia è una GPL il problema si presenta a bassi giri nell ripartenze con la prima, non solo a freddo sempre
Sono andato in altre auto GPL e questo andamendo ondoso della macchina non l'ho riscontrato !la mia è una GPL il problema si presenta a bassi giri nell ripartenze con la prima, non solo a freddo sempre
riguardo la mappatura mi sembrano tutte stronzate... forse ha voluto fare il fenomeno!Da ex proprietario di Rio, posso aggiungere un pezzo della storia avvenuto poco prima del passaggio alla Niro.
Lo scorso giugno ho effettuato il 3° tagliando, con meno di 30.000 Km causa auto ferma da febbraio. Come già scritto qui, nel 2018 ho portato la macchina in officina per il noto saltellamento ed è stato sostituito l'intero gruppo della frizione.
Da allora i saltellamenti si sono ridotti notevolmente, ad eccezione di alcune "incertezze" a freddo. Per scrupolo, l'ho segnalato al capo officina e così siamo andati subito a fare un giro di prova.
Spiegazione del meccanico: per rientrare nei parametri di co2/g previsti per l'omologazione, la centralina è stata mappata in modo tale che ai bassi regimi la macchina "tentenni" un po' a salire di giri. La mancata coppia, specialmente in salita, tende quindi a ricreare quel saltellamento che aveva prima della sostituzione in garanzia, sebbene in forma molto meno marcata.
Lascio a voi le conclusioni, non essendo un esperto di meccanica/elettronica. Posso solo dirvi che, dopo la sostituzione, i tentennamenti sembravano in effetti diversi da quelli dovuti alla frizione sia come frequenza che come intensità. Mi lascia solo perplesso un aspetto: se fosse per un fatto di mappatura, perché il problema viene fuori soprattutto a freddo?
Certo che questo problema degli strappi e/o “saltellamenti” della frizione su vetture nuove (o quasi) suona proprio strano… A me è venuto il vago sospetto che il difetto possa essere imputato al tipo di volano motore installato su alcune versioni dell’attuale Ceed CD, ovvero mono-massa anziché bi-massa…La mia è una ceed sw 1.4 gpl, Infatti a me lo fa, quasi sempre, partendo di prima specialmente nel traffico e sembra come se di colpo si togliesse il piede dall'acceleratore.
Potresti rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea, compilando (in Inglese) questo form:Vorrei solo capire come fare un esposto in modo serio e che venga preso sicuramente in considerazione. Non vorrei che rimanga tutto perso nel nulla