a me il cruise control adattivo sembra una ca**ta.
per i miei gusti rallenta troppo presto e troppo velocemente anche se ho impostato la distanza a 1.
una volta messa la freccia ed inserito nella corsia di sorpasso ha la ripresa di un bradipo e per superare un camion devi affondare il pedale, con tanto di scalata e calcio in c**o.
Mi sembra pure che una volta impostata la velocità nel caso in cui ci siano curve o altre auto questo decida di rallentare con relativi accidenti dell' auto che segue.
Oggi poi per qualche oscuro motivo si è inserito il controllo del limite di velocità e quindi senza nessuna auto davanti e nessuna situazione di pericolo ha deciso di passare da 130 a 110 ed infine a 90km/h. Forse colpa dell' aggiornamento?
All' altezza di Magliano Sabino l' ho tolto definitivamente, con sentiti ringraziamenti di mia moglie.
parere personalissimo eh...
ciao
Io rimango sempre dell'idea, purtroppo non seguita da nessun costruttore, che le auto dovrebbero mantenere la possibilità di scegliere sul momento fra l'utilizzo del cruise control "normale" (velocità fissa e basta) ed il cruise control "adattivo", a seconda della necessità o volontà del conducente. Sarebbe la svolta!
Proprio per i motivi che hai evidenziato, in diversi contesti reputo molto più comodo l'utilizzo del cruise control normale, decidendo io quando e di quanto frenare. In altri, tipo traffico intenso, è sicuramente più comodo l'utilizzo del cruise control adattivo, che fa tutto lui per noi.
In tutti i casi, molto dipende pure dalla taratura degli ADAS, e da quanto ho avuto modo di riscontrare personalmente sull'attuale Kia XCeed che sto utilizzando come auto di cortesia in attesa della consegna della Sportage, nonché da quanto leggo da voi sulla Sportage, non è che siano tarati proprio alla perfezione!
Sulla mia precedente Audi A4, nonché su VW, Bmw, Mercedes, etc., sono sicuramente tarati molto, molto meglio.
Anche qui, a mio modo di vedere, si riscontra la differenza fra un marchio premium ed uno no.
Facile imposti il cruise ad 1km/h in piu` od in meno del limite e non si attiva la regolazione in base ad i limiti, senno` nell`infotainment levi la spunta su hda
Sicuro che lo Smart Cruise Control, abbinato con la navigazione, rientri nell'HDA (Highway Driving Assist)? Adesso ho quotato questo tuo messaggio, anche se ne parlavi in un altro.
Perché come puoi vedere da questo screen estratto dal listino della Sportage, la regolazione della velocità in base alla navigazione rientra nello SCC, ed infatti viene chiamato N-SCC.
Invece nell'HDA rientra la regolazione della velocità in base alla segnaletica stradale.