Come ho detto, non mi considero affatto un "miracolo" del volante. E sottolineo questo. La frenata d'emergenza la tengo assolutamente. È estremamente utile e ho già raccontato qui un paio di episodi quando ha fatto la differenza magari solo con l'avviso. Il mantenimento della corsia mi ha creato più volte situazioni di pericolo in quanto ho dovuto al istante cambiare la corsia o direzione di guida ( previo il guardare lo specchietto ovviamente) per dei dementi che non guardano affatto la strada o telefonano o firmano documenti o guardano il film sul tablet di bordo. Proprio perché tanti di loro pensano che i sistemi di guida possono sostituire la persona. Ieri , sul Brenero una Nissan cercando di non mancare l'uscita da Trento mi ha tagliato la strada al improvviso. Con il tasto inserito se non metti la freccia l'auto cerca di rimanere nella corsia. Ma io avevo la necessità di uscire sulla corsia di emergenza preso al improvviso della manovra di questo demente. È stato così in corto e vicino che il sistema di collisione è entrato in ritardo con qualche secondo. Mi è successo anche sulla tangenziale a Milano una cosa così. L'auto cercava di stare nella corsia in una situazione di pericolo molto simile. Ovviamente che se metti la freccia si sblocca ma in quel attimo cerchi solo di sterzare in sicurezza. Preferisco di guardare io lo specchietto e spostarmi da questi personaggi e anche molto velocemente. Ma in situazioni del genere dove tutto succede così velocemente quel sistema NON la voglio tra le scatole. Punto. In quanto il stare male al volante per un malessere molto serio ( un evento cardio-circolatorio o uno svenimento improvviso ) io non so che sistema "intelligente" ti può salvare. Possiamo solo pregare che non succeda. Ma ,
@Ivan69 , cosa dire delle stragi dove fa da padrone l'alcool, la droga o altro. Al raduno di Brescia ho solo assaggiato il vino. Praticamente un sorso. Per me il bere , le canne o drogarsi al volante sono cose completamente sconosciute. E se nella vita privata un bicchiere di vino al tavolo qualche volta ci sta , mai sapendo che mi metto alla guida dopo, al volante io non ho mai toccato nessuna tipologia di alcolico/droghe. In quanti al raduno possono dire che hanno fatto come me ? Non è un'accusa, per carità. Ogniuno fa come pensa per sé stesso. Era un giorno di divertimento. Di stare insieme. Ma , credimi , sono estremamente rigido nel mio stile di guida. Cercando ogni giorno di migliorare un poco. Imparare dai miei errori e anche degli altri. Una volta salito in auto per me devi fare una sola cosa. Guidare. Che non vuol dire solo tenere in mano il volante o premere un pedale. Ma tutto che significa (o contiene) questa parola in se. Continuo credere che i nostri sensi, la concentrazione ed il buon senso prima di salire in macchina o durante la guida sono molto più di un gingilli elettrico che magari un giorno si può pure guastare sensa un preavviso. Forse sbaglio e hai ragione te. Ma guardando sulla strada vedo tantissime auto nuova di zecca con gente che fa qualsiasi cosa meno ... guidare. Sapendo che l'auto guida un po' per fatto suo. Tanti saluti e grazie per il tuo commento.