Pio
Utente famoso
Io Ilmat faccio molta Autostrada e poco extraurbano ! Infatti cerco di fare molti allunghi in autostrada per pulire gli iniettori, sono in torno ai 10,000 all'anno prima ne facevo molto di piu ,
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SiGente, ma siamo sicuri che il motore diesel sia ancora così conveniente?
E vabbe' allora ... se sei zuccone!!
... io ti parlo di me e della mia realtà: casa mia abbiamo sia auto a benzina che diesel, e nessuna delle 2 ha problemi cronici (e per i benzina parlo di marchi tipo Subaru, Jaguar, Porsche e Ferrari)... sui diesel sempre avuto "tedesche" da oltre 20 anni e mai problemi (a parte la Kia presa l'anno scorso e cui devo ancora fare il 1° tagliando).Alexx87c ha scritto:Ma molte persone acquistano il diesel credendo di risparmiare ma in realtà non sanno a cosa vanno incontro .
Ti rispondo punto per punto secondo la mia "vita":Customs ha scritto:1. Gente, ma siamo sicuri che il motore diesel sia ancora così conveniente?
2. Costa di più
3. manutenzione più costosa
4. più problematiche meccanico/elettroniche
5. assicurazione più costosa
6. messa al bando in sempre più città
7. consumi non più bassissimi soprattutto nel caso di motori prestazionali mentre i moderni motori a benzina stanno diventando sempre più economici
Le euro 6 "inizieranno" (forse) a bloccarle in certe zone dal 2030 (anche se vi vocifera ben dopo in quanto nulla è ancora certo)... ma soprattutto tu credi che tra 10 anni avrai bisogno di andare in una delle varie città italiane/europee proprio con tale auto?Le Euro 6 non sono tutte uguali:
Tradotto sulle carte di circolazione, che fanno fede ai fini delle limitazioni al traffico urbano, questo significa che l’Euro 6 non è una classe unica come spesso si è fatto credere, ma - semplificando leggermente - è divisa in “sottoclassi”:
- A, B e C da una parte (quelle “ante-dieselgate”)
- D-Temp (test su strada e tolleranza 110%) a fare da “cuscinetto”;
- D “piena” (test su strada e tolleranza 50%) dall’altra.
Hai assolutamente ragione pardonSiamo andati abbondantemente off-topic..
Ricordo che siamo nella sezione della Rio,
manteniamo il titolo della discussione Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi
Grazie per la collaborazione
@ais001 ultima precisazione, è vero che i km incidono , o pochi o molti dipende da come li fai . Tieni conto che io l’auto me la sono studiata bene e io sapevo esattamente quando faceva la rigenerazione e di conseguenza non spegnevo mai l’auto . Però questo non bastava a risolvere il problema, dopo 7000 km in alcuni casi avevo il livello dell’olio oltre il livello max . Quindi con questo chiudo il discorso qui... io ti parlo di me e della mia realtà: casa mia abbiamo sia auto a benzina che diesel, e nessuna delle 2 ha problemi cronici (e per i benzina parlo di marchi tipo Subaru, Jaguar, Porsche e Ferrari)... sui diesel sempre avuto "tedesche" da oltre 20 anni e mai problemi (a parte la Kia presa l'anno scorso e cui devo ancora fare il 1° tagliando).
Come detto da altri: sicuramente il diesel è più "sensibile" ai km annui che fai... ma dipende da come li fai e dove li fai.
Se hai un minimo di buon senso e di attenzione, non ti darà mai problemi.
Ma ciò implica che tu abiti in zone dove puoi compensare eventuali lacune della guida o del "normale" utilizzo di motori diesel.
Se compri un'auto diesel per andare a prendere il giornale a 500mt da casa e la muovi solo di domenica.... quello è un problema che non si risolverà mai... ma quello dipende dalla stupidità dell'utilizzatore e non dall'auto.
Ti rispondo punto per punto secondo la mia "vita":
1. lo è sempre stato e lo sarà ancora per anni.... solo che stanno inculcando alla massa di pecoroni che è il contrario. Già all'inizio degli anni 2000 dicevano che il diesel era morto, eppure è ancora qui (e prima era sì un motore da trattori);
2. non è vero, costa di meno (nel mio caso sono circa 5k euro in meno rispetto al benzina);
3. non è vero, col benzina fai i controlli ogni 15k mentre col diesel li fai ogni 30k;
4. le elettroniche e la meccanica delle auto sono le stesse, cambia solo la tipologia di motore che è diversa;
5. non è vero, dipende dalla classe e dalle clausole che inserisci (per assurdo io con la Kia spendo molto meno rispetto al vecchio BMW che avevo perchè la Kia ha più "elettronica di sicurezza")... nel mio caso sono quasi 400€ in meno all'anno;
6. non è vero.... informati meglio che hai le idee MOLTO confuse a riguardo (vai a leggerti gli articoli sul sito ilsole24ore.com).
Esempio: https://www.quotidianomotori.com/automobili/blocco-auto-diesel/?refresh_ce-cp
Le nuove auto sono TUTTE Euro-6b ( o Euro 6.2 o come le vuoi chiamare tu)... e comunque ci sono diverse sotto categorie della "classe 6":
Le euro 6 "inizieranno" (forse) a bloccarle in certe zone dal 2030 (anche se vi vocifera ben dopo in quanto nulla è ancora certo)... ma soprattutto tu credi che tra 10 anni avrai bisogno di andare in una delle varie città italiane/europee proprio con tale auto?
E se il ragionamento è "oggi": ad oggi NON ci sono blocchi per le euro 6, quindi scusa ma chi è quel pirla che si fa seghe mentali "oggi" per un problema che non esiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlerà tra una dozzina d'anni? Bisogna essere fortemente dei pirla
7. Non è vero, con la mia per assurdo consumo meno (di poco) rispetto alla BMW diesel che avevo prima... il che mi lascia alquanto perplesso visto che la mia Kia pesa 1800kg contro i 1400kg della BMW (ma questo indica che l'elettronica integrata aiuta non poco a quanto pare)
Se ti stai riferendo al Skyactiv di Mazda (per esempio), ben quello è un motore depotenziato (provato sia il CX3 che il CX5) e se tappi i motori e li fai andare alla velocità di una Panda ovvio che consumano meno.... ma allora perchè invece di mettere un motore non vai a pedali? Semmai c'è da chiedersi: come mai nel 2020 non si è in grado di fare motori benzina che vanno meglio dei diesel? (anche sotto l'aspetto autonomia) Perchè i diesel nel tempo sono sempre migliorati, i benzina invece sono fermi a qualche generazione fa.
Mazda sta rallentando la presentazione del "Skyactiv-X", che almeno sulla carta dovrebbe essere il perfetto connubio tra benzina e diesel... ma forse ci sono ancora problemi di progettazione
... se hai un problema simile, vuol dire che hai un problema nella distribuzione del liquido stesso... quindi devi far sistemare il problema a monte... ma questo non è colpa del fatto che il motore va a diesel.... questo tuo problema è di altra natura che non centra nulla con la rigenerazione.Alexx87c ha scritto:dopo 7000 km in alcuni casi avevo il livello dell’olio oltre il livello max
... se hai un problema simile, vuol dire che hai un problema nella distribuzione del liquido stesso... quindi devi far sistemare il problema a monte... ma questo non è colpa del fatto che il motore va a diesel.... questo tuo problema è di altra natura che non centra nulla con la rigenerazione.
Ho spiegato molte volte il problema in officina, ma non hanno mai fatto niente o perlomeno non sapevano . Dopo aver percorso 135000 km ho cambiato auto. Mi è convenuto di più
Un problema simile (negli anni 90) c'era anche con le MB W124 e si risolveva spurgando l'impianto e cambiando alcuni pezzi perchè erano difettosi... ed era riconosciuto dalla casa (nel caso delle 200D e 250D prime serie)