Salve mi inserisco nella conversazione in quanto ho riscontrato praticamente lo stesso problema sulla mia Sportage 1.6 GPL dopo solo un anno da immatricolazione!
Riassumo di seguito quanto fatto finora.
Quando mi sono rivolto al centro assistenza (PDM Salerno), hanno visionato in officina il problema (non so in che modo) ed inviato una richiesta all'ufficio garanzie Kia che ha respinto la richiesta e che mi sarei dovuto rivolgere a Kia Italia. Cosa che ho fatto tramite il servizio clienti che mi confermato più o meno quanto precedentemente esposto. Ho quindi chiesto una trascrizione scritta del passaggio di informazioni tra officina e ufficio garanzia Kia. L'operatrice mi ha riferito di non essere in grado di esaudire la richiesta, ma che avrei potuto richiederla all'indirizzo
[email protected], cosa che ho ovviamente fatto.
Di seguito la risposta ricevuta in poche ore:
Gentile….
abbiamo dedicato la necessaria attenzione alla sua email.
In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino.
Confermiamo, come anticipato per le vie brevi, che nel caso di specie il danno è stato ritenuto riconducibile ad un evento esterno e dunque non attribuibile alla qualità intrinseca del veicolo, pertanto non rientrante tra quelli coperti dalla contrattuale garanzia di buon funzionamento.
Comprenderà infatti che il manifestarsi di una lacerazione spontanea, a oltre un anno dall'immatricolazione, e che interessi entrambe le cinture di sicurezza posteriori risulti oltremodo implausibile.
Tale responso è per noi vincolante e non possiamo che ribadirlo in questa sede.
Tenendoci a disposizione per future necessità, è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti,
Da quanto leggo, mi sembra di capire che la diagnosi sia a carico della rete ufficiale (officina PDM Salerno in questo caso) che è quindi responsabile dell'attribuzione del danno ad un evento esterno. Non so se concordate
Sinceramente non so come comportarmi. Si accettano suggerimenti...
Nel frattempo allego le foto del danno, che si è verificato
contemporaneamente su entrambe le cinture di sicurezza posteriori.
Ovviamente escludo categoricamente di aver causato il danno io stesso volontariamente o meno, anche perchè la parte danneggiata, in condizioni di riposo (cioè quando la cintura non è allacciata) è alloggiata nel vano raccoglitore all'interno del portabagagli.