• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cintura di sicurezza che si sta sfilacciando

Bene per il lieto fine ma resta il fatto che l'assistenza Kia funziona con troppa discrezionalità.
Grazie alle esperienze da noi lette nel tempo riportate su questo forum, abbiamo ampiamente compreso che, in caso di bisogno, non bisogna fermarsi a sentire "la campana" di una sola officina. Io penso che, ok un po' di autogestione nelle officine, ma Kia un minimo di linea generale per tutte la deve dare...non può un officina dirmi no ad una sostituzione in garanzia di una cintura di sicurezza che si sfilaccia ed un'altra officina si....bisogna aver fortuna con chi ti trovi di fronte :nonso:

In effetti e così se ti capita l'officina sbagliata e finita anche se in buona sostanza devono tutte Funzionare al meglio e non che una funziona altre no . Siamo noi clienti che portiamo i nostri soldini a loro .
Post automatically merged:

Ultima modifica:
Salve a tutti. Piccolo aggiornamento: lunedì, 9/9/24, ho appuntamento presso l'officina kia, alle 15:00, per la sostituzione della cintura di sicurezza. Riaggiornerò il forum appena effettuata la sostituzione.

Ares65

Confermi che sostituiscono in garanzia?

Dai bene domani ci dirai come è andata .

Buona sera al forum.
L'epilogo della storia è, finalmente, arrivato. Oggi sono stato all'officina Kia di Salerno e mi hanno sostituito la famigerata cintura di sicurezza. Il tutto a costo zero, in quanto la sostituzione è stata effettuata in garanzia. Ho dovuto "lottare" un po' nei mesi scorsi ma, alla fine, tutto è andato come doveva andare e come era giusto che fosse.
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare in questa discussione. I vostri consigli sono stati preziosi.
Se avete domande, sono a disposizione.

Buona sera al forum.
L'epilogo della storia è, finalmente, arrivato. Oggi sono stato all'officina Kia di Salerno e mi hanno sostituito la famigerata cintura di sicurezza. Il tutto a costo zero, in quanto la sostituzione è stata effettuata in garanzia. Ho dovuto "lottare" un po' nei mesi scorsi ma, alla fine, tutto è andato come doveva andare e come era giusto che fosse.
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare in questa discussione. I vostri consigli sono stati preziosi.
Se avete domande, sono a disposizione.
Mi fa molto piacere.
Grazie a te per aver condiviso con noi la tua esperienza.:)

Benissimo sono d'avvero contento per tè che tutto si e risolto al meglio . :good:

Ottima notizia, grazie per avere condiviso.

Salve mi inserisco nella conversazione in quanto ho riscontrato praticamente lo stesso problema sulla mia Sportage 1.6 GPL dopo solo un anno da immatricolazione!
Riassumo di seguito quanto fatto finora.

Quando mi sono rivolto al centro assistenza (PDM Salerno), hanno visionato in officina il problema (non so in che modo) ed inviato una richiesta all'ufficio garanzie Kia che ha respinto la richiesta e che mi sarei dovuto rivolgere a Kia Italia. Cosa che ho fatto tramite il servizio clienti che mi confermato più o meno quanto precedentemente esposto. Ho quindi chiesto una trascrizione scritta del passaggio di informazioni tra officina e ufficio garanzia Kia. L'operatrice mi ha riferito di non essere in grado di esaudire la richiesta, ma che avrei potuto richiederla all'indirizzo [email protected], cosa che ho ovviamente fatto.
Di seguito la risposta ricevuta in poche ore:

Gentile….

abbiamo dedicato la necessaria attenzione alla sua email.

In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino.

Confermiamo, come anticipato per le vie brevi, che nel caso di specie il danno è stato ritenuto riconducibile ad un evento esterno e dunque non attribuibile alla qualità intrinseca del veicolo, pertanto non rientrante tra quelli coperti dalla contrattuale garanzia di buon funzionamento.

Comprenderà infatti che il manifestarsi di una lacerazione spontanea, a oltre un anno dall'immatricolazione, e che interessi entrambe le cinture di sicurezza posteriori risulti oltremodo implausibile.

Tale responso è per noi vincolante e non possiamo che ribadirlo in questa sede.

Tenendoci a disposizione per future necessità, è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti,

Da quanto leggo, mi sembra di capire che la diagnosi sia a carico della rete ufficiale (officina PDM Salerno in questo caso) che è quindi responsabile dell'attribuzione del danno ad un evento esterno. Non so se concordate
Sinceramente non so come comportarmi. Si accettano suggerimenti...
Nel frattempo allego le foto del danno, che si è verificato contemporaneamente su entrambe le cinture di sicurezza posteriori.
Ovviamente escludo categoricamente di aver causato il danno io stesso volontariamente o meno, anche perchè la parte danneggiata, in condizioni di riposo (cioè quando la cintura non è allacciata) è alloggiata nel vano raccoglitore all'interno del portabagagli.

Allegati

• PXL_20241211_061320776.webp
    PXL_20241211_061320776.webp
    83,7 KB · Visite: 12
  • PXL_20241211_061537880.webp
    PXL_20241211_061537880.webp
    101,5 KB · Visite: 12
Comprenderà infatti che il manifestarsi di una lacerazione spontanea, a oltre un anno dall'immatricolazione, e che interessi entrambe le cinture di sicurezza posteriori risulti oltremodo implausibile.
Questa è una grandissima sciocchezza. Se era solo una si, ma dato che sono due no? Se entrambe hanno un difetto, entrambe si lacerano.
Ma come fanno a negare un evidenza? Come è possibile che una lacerazione del genere l'hai fatta tu? Con che cosa?

Andiamo di bene in meglio.

Questa è una grandissima sciocchezza. Se era solo una si, ma dato che sono due no? Se entrambe hanno un difetto, entrambe si lacerano.
Ma come fanno a negare un evidenza? Come è possibile che una lacerazione del genere l'hai fatta tu? Con che cosa?
Qualcuno è stato capace di dirmi... è se hai un cane che si è mangiato le cinture?
Ovviamente il cane non ce l'ho e non ho alcuna intenzione di farne entrare nella mia auto.

Indietro
Alto Basso