• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cintura di sicurezza che si sta sfilacciando

Miti106

Beh, almeno il primario è intervenuto subito in tua difesa. ?
24 anni di infermieristica. In più lui è una persona onesta. Non ha mai messo in dubbio me o la mia parola. Comunque torniamo ai nostri... cavalli... vapore.
Post automatically merged:

Ma caspita trovo questa situazione davvero assurda , una cosa che non capisco e se è un difetto della cintura o meglio dove si avvolge la cintura perché non riconoscerlo , dalla foto si vede bene che è sfilata come se qualcosa sfreghi contro .
La colpa non è tua che lai rovinata tu stesso .
Perché? Perché un richiamo costa un botto di soldi. Le case automobilistiche in quel caso perdono soldi. Se dici richiamo oggi e poi guardi la borsa domani...sono tanti soldi. Il costo al momento del richiamo per gli airbag per tutte le case automobilistiche implicate al momento è stimato a 21 miliardi di euro. Le transazioni in Borsa. La Tesla ha perso un 3% del valore delle azioni per un richiamo ma solo perché le dà fiducia e solo per un giorno... Era previsto cca 7% per più di una settimana...si tratta di miliardi, Pio. La vita delle persone, un processo anche perso costa molto di meno. Molto.
 
Ultima modifica:
Però una cintura sola che si sfilaccia la smonti, la cambi in garanzia senza fiatare e con tante scuse e poi la esamini per vedere la causa. Lo ho già scritto, mi scuso di ripetere, quando avevo il Kangoo ho ricevuto lettera di richiamo e telefonata della concessionaria per portare al più presto e secondo la mia disponibilità l'auto per sostituire il bullone che fissava la cintura di sicurezza del conducente, solo quella, perché potrebbe avere avuto un difetto. Quando sono passato dalla concessionaria per prendere appuntamento me lo hanno sostituito in 5 minuti perché avevano già ricevuto i ricambi.
 
Si trattava di un bullone, @still ... Nel caso del consumo anomalo d'olio motore del motore benzina 1.2 H5FT hanno fatto come tutti gli altri in Renault... consumo di 1 litro d'olio ogni 1000km per loro era ... "amo" questo frase sempre di più !!!!... "tutto perfettamente in norma". Qui parliamo di oltre 600.000 motori in giro per l'Europa. Va detto che nonostante le segnalazioni non è partito alcun formale avviso di richiamo. Il motore aveva un difetto grave di progettazione nel comparto delle valvole di scarico. Un esempio della "professionalità" Renault in quel specifico caso ? Ecco una testimonianza ...... "Salve, sono uno sfortunato possessore di questo propulsore Renault, il H5FT TCE 115 cv. Nel 2016 ho acquistato una Kangoo, dopo soli 8000 km mi si è accesa la spia dell'olio. Andato in concessionaria mi hanno detto che "forse ne hanno messo poco al momento di metterla su strada" ed io fiducioso l'ho fatto rabboccare (spendendo 25€!). Dopo i 15.000 stesso problema, ed allora mi sono alterato, ma solite scuse, facciamo un controllo, teniamolo d'occhio. Fino al momento in cui mi ha cominciato a consumare 1lt di olio ogni 3.500/4.000 km. Per loro tutto ok, sotto un Lt per 2000 km tutto bene!!!! Fino a quest'estate, quando subito prima delle vacanze (sarei dovuto partire con la Kangoo) a mia moglie con due bimbi in auto e di domenica sera si ferma la macchina in autostrada (5 agosto). Dopo diversi salvataggi (erano diverse centinaia di km lontani da casa ) ho dovuto lasciare l'auto in un'officina in Abruzzo, che ha constatato il deterioramento delle valvole (impossibili da trovare in commercio), catena di distribuzione, tendi catena e tutto ciò che porta un lavoro del genere. Auto ripresa ad inizio settembre con una spesa di 2.200€ e con la Renault che se ne frega altamente. Veramente complimenti,marchio serissimo!!" .......Le perdite di una casa in questo caso sono enormi. Dove è stato fatto l'unico pseudo richiamo ? In Germania per la Citan.
 
Io riporto la mia esperienza come tu riporti la tua, che poi non è neppure tua personale ma trovata su internet. Anche se si tratta solo di un bullone hanno comunque preso atto del problema e risolto. Sul fatto di Renault penso di potere dire qualcosa, avendo già avuto una 19, quattro Clio (6 se conto anche quelle di mio figlio) due Kangoo e due Twingo che ho tutt'ora. Tutto perfetto, mai avuto problemi importanti e le auto sono sempre state rivendute come usato. Se sono su questo forum è perché nel 2018 Renault non aveva auto ibride, ci fosse stata la Captur non ero qui. E quando oltre a tante cose non rispettate Kia ha sforato il termine di consegna della Niro dal 15 aprile al 30 maggio il concessionario mi disse di non poterci fare nulla e che mi dovevo aggiustare perché lui non poteva di certo darmi un'auto, ed ero a piedi. Sono andato a chiedere da Renault ai primi di maggio se avevano un'auto usata da affittare in attesa che quello sciagurato mi consegnasse l'auto nuova, mi hanno detto se ti basta ho una Clio diesel vecchia ma funzionante, prendila e tienila fino a quando ti serve, gratis. Ognuno vede le cose dal suo punto di vista, mai dire mai ma attualmente per me Kia può chiudere domani stesso : servizio scadente, prezzo non più concorrenziale, qualità in discesa e per ultimo design a mio avviso estremamente brutto, di quello che vendono adesso salverei solo Stonic ed Xceed fino a quando non rovinano pure quelle
 
Still, assolutamente ti do ragione. Il mio collega ha una Clio diesel 8v 270.000 km, quel motore è semplicissimo e semplicemente indistruttibile. Mai un problema. Com questo testimonianza, che ovviamente non è mia, volevo sottolineare quanto è difficile per queste case di assumersi la responsabilità in quei precisi casi. Tutto qua. Perché mi ha rabbia che io ti pago e tu, meccanico Giovanni da x casa automobilistica, mi racconti la palla del "è tutto normale". Quante volte l'hai detto qui che le auto sono diventate troppo complicate ? Queste complicazioni comportano dei rischi di rotture o di guasti. Lontano da me sminuire la tua esperienza con la Renault. Io stesso un anno prima della Ceed gironzolavo intorno alla Megane gt line. Mi ha fermato il fatto che il 1,4 turbo era imparentato col 1,2 turbo. Ma la vettura era perfetta per me. Ero anche più pro/CE. Sulla storia di Kia preso che siamo tra gli unici qui che abbiamo dichiarato che le linee attuali sono un triste ricordo di quelle di anni fa. Sull'assistenza al cliente di inutile aggiungere qualcosa.
 
Dico solamente una cosa se a Still le hanno sostituito un bullone perché l'assistenza c'è, kia purtroppo spesso e volentieri trova sempre mille scuse pur non far passare in garanzia nulla , figuriamoci se cambiano un bullone .La serietà di una concessonaria lo si vede dalle piccole cose il quale vedi la loro voglia di accontentare il cliente senza lasciarti a piedi quando hai bisogno di una vettura sostitutiva.
 
Ultima modifica:
Il segreto...la trovata del concessionario di oggi, Pio? Poca offerta, prezzi molto alti ed il pollo che sborsa per un finanziamento con dei corposi interessi nella banca della stessa casa e che aspetta mesi e mesi un'auto che fatta in fretta e furia...
Post automatically merged:

Poi , Still si deve prendere con me quanto vuole per la Renault. L'ho sfido di lasciare la Niro che ha con un prodotto odierno Renault... Ed in seguito stare super tranquillo. Il milledue Renault è una brutta realtà...come il puretech PSA o il N47 BMW. Perché? Perché per oltre un decennio hanno investito solo nel motore a gasolio. Perché vendeva e vendeva ...poi un giorno... tutto è cambiato.
 
Ultima modifica:
Forse @Miti106 ha ragione, le ultime due Renault che mi sono rimaste sono una elettrica ed una con il motore mille tre cilindri. Le penultime avevano il motore diesel 1.5 dCi . Oggi forse non sono più quelle di prima, comr per Kia. Però, almeno per me, l'assistenza è su un'altro livello
 
Non la nego, @still. L'unico meccanico che mi ha convinto è quello di fiducia. Semplici gesti, un filtro d'olio sostituito ed in seguito pulito e non pieno di impronte oleose ...perché intanto non si vede, è sotto la vettura... o magari l'olio messo col l'aiuto di un imbuto e non con l'esattezza di un malato Parkinson due cm oltre il livello massimo ... sono quelle piccole attenzioni per non perdere il tuo cliente. Non ho mai preteso sconti ed o sempre pagato senza discutere. Non ho mai preteso amicizie anche se un comportamento così non sarebbe sbagliato vista che da te ho acquistato tre vetture fin'ora. Poi tutte le auto, @still non sono più quelle di prima. Basta fare il "test della fidanzata", quello del cofano motore se capisci l'allusione. Abbiamo messo le batterie facciamo le lamiere a spessore di lattina , che bella trovata, dimezziamo la quantità di vernice etc, etc ... Se devo avere questi risultati vado comprarmi una Dacia a questo punto. Magari spendo qualcosa in meno. E che è pure Renault a tre quarti... L'affidabilità di una vettura non sta nel caricarla al infinito e trasformarla in un grosso pc pur sapendo che di personale altamente specializzato non ne hai abbastanza... Le ibride mi sembra che si sono trasformate nel nuovo falso "Bluediesel". Ma solo per i prezzi semplicemente decollati.
 
Beh ormai ci sono studi e materiali che permettono di ottenere una resistenza strutturale anche senza avere lamiere di ferro spesse mezzo centimetro, e poi non ci sono neppure più le fidanzate di una volta , belle spesse pure loro ?.
Riguardo all'ibrida, e te lo garantisco perché ce la ho da 6 anni, non è come credi, si tratta solo di avere un sistema che ti permette di non buttare via benzina quando non serve e di recuperare energia che andrebbe persa. Se penso alla mia Niro, motore 1.6 quattro cilindri aspirato, cambio DCT a 6 marce ( vere, non simulate) la guidi esattamente come un'auto a benzina. Se vuoi fare la tirate metti in modalità Sport e cambi marcia come ti pare, se vuoi guidare con relax lasci fare a lei in D. Però in città il motore a benzina rimane quasi sempre spento, se tocchi leggermente il freno per rallentare freni senza usare pastiglie e dischi, quando acceleri con decisione il motore elettrico, anche se ha solo 43 CV dà una bella spinta corposa. La batteria è piccola e pesa poco, non ruba spazio perché è sotto il sedile posteriore, i tagliandi sono esattamente come quelli di una termica classica. Però quando hai 100.000 km il motore in realtà ne ha si e no 60.000
 
Non nego assolutamente la validità del tuo sistema. Ma penso che fra 4 o 5 anni le acque inizieranno calmarsi nel elettrico. Di sicuro il rapporto che ho con la mia auto odierna non sarà più così con la prossima che a quel punto sarà esclusivamente elettrica. E, come ho sempre detto sarà una NLT. Non voglio una macchina elettrica di proprietà. Leggevo prima sulla storia dei carburanti ecologici che la Van der "Qualcosa" dopo la sua elezione a Brussels, gli vuole promuovere. Quella non ha capito una ... lasciamo stare. Grazie ma non voglio fare da cavia per i programmi fantasmagorici della megacapa CE. Piuttosto una cinese elettrica che le invenzioni parakubo di Brussels &co. Basta componenti soggetti all'usura, Still. La Picanto starà con noi 4 anni. A quel punto se la Kia avrà qualcosa di decente bene. Se no la lascio la ... daro dentro la Ceed e si passerà ai giapponesi o magari si ritorna in Europa ma per qualcosa di valido. Ovviamente a prezzi decenti. Magari le infrastrutture per le elettriche saranno più aggiornate. Vediamo come si comporterà la mia vettura in questi anni intanto.
 
Salve a tutti, riaggiorno con gli sviluppi che, proprio stamattina, sono conseguiti dopo la pausa estiva.
Sono, in questo istante, nel centro Kia di Salerno (Casalcar) e mi ha appena ordinato la cintura di sicurezza in garanzia.
Ordinata e in arrivo per fine prossima settimana, in quanto ho ordinato anche un secondo pezzo di ricambio (il pezzetto della maniglia di apertura che circonda dove si inserisce la chiave della portiera. Hanno provato a forzare per aprire la macchina. Costo: 16 euro più verniciatura) ed entrambi i ricambi devono arrivare insieme.
Mi fermo qui per scaramanzia e aggiornerò il forum a montaggio avvenuto.
 
Salve a tutti, riaggiorno con gli sviluppi che, proprio stamattina, sono conseguiti dopo la pausa estiva.
Sono, in questo istante, nel centro Kia di Salerno (Casalcar) e mi ha appena ordinato la cintura di sicurezza in garanzia.
Ordinata e in arrivo per fine prossima settimana, in quanto ho ordinato anche un secondo pezzo di ricambio (il pezzetto della maniglia di apertura che circonda dove si inserisce la chiave della portiera. Hanno provato a forzare per aprire la macchina. Costo: 16 euro più verniciatura) ed entrambi i ricambi devono arrivare insieme.
Mi fermo qui per scaramanzia e aggiornerò il forum a montaggio avvenuto.
Molto bene!!
Mi fa piacere leggere qualcosa a lieto fine con questa garanzia!! :)
 
Dai bene sono contento per tè che te la sostituiscono in garanzia .
 
Bene per il lieto fine ma resta il fatto che l'assistenza Kia funziona con troppa discrezionalità.
 
Indietro
Alto Basso