• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cintura di sicurezza che si sta sfilacciando

Bene dai sono contento per tè . L'importante che hanno riconosciuto il difetto della cintura sono poche officine che lavorano bene , questa e una di queste.
 
OOOHHH SIII!!!! Peccato che non sono delle tue parti altrimenti verrei a cantare anch'io, e quando mi impegno canto molto bene tutta la messa pure quella da morto.
Come al solito e ormai l'abbiamo capito dipende dalle "testine" che incontriamo nella varie assistenze.
Per favore fai il nome dell'assistenza che te la cambia in garanzia, potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti. Grazie

Il difetto di fabbrica lo vede anche un orbo, probabilmente c'è qualche sbavatura di troppo nella plastica dove scorre la cintura
Il centro assistenza si chiama "Kia Casalcar di Sala Consilina", provincia di Salerno (Attenzione perché anche quella di Salerno città si chiama Casalcar. Il centro che mi ha parlato di ricambio in garanzia è quello di Sala Consilina). Lontanuccio da me ma ne varrà la pena. Spero solo che non cambino idea quando sarò lì. Domani prendo appuntamento, ricapitolando e facendomi confermare che il ricambio và sostituito in garanzia.
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento temporaneo.
La concessionaria Kia (quella più lontana) mi ha comunicato che sono pieni di appuntamenti (ma secondo me non è vero. Per loro, il mio, non è un problema importante) e mi ha rimandato ai primi di agosto per prendere un appuntamento.
Nel frattempo, sono passato per il primo centro Kia (quelli che mi avevano detto che non sarebbe passato in garanzia) e ci sono andato con intenzioni polemiche e sul piede di guerra. Il tipo mi ribadito che il problema non si sarebbe risolto in garanzia, perché Kia Italia non avrebbe accettato la situazione. Gli ho comunicato che avevo contattato Kia Italia e che l'operatore con cui avevo parlato mi aveva detto che la problematica che gli avevo illustrato era una novità anche per lui. Alla mia richiesta di intervenire in garanzia, mi ha comunicato che Kia delega ai centri autorizzati l'analisi delle problematiche e lo stabilire se passano, o meno, in garanzia. In pratica, decidono i centri autorizzati se si ha diritto alla garanzia oppure no. L'ho detto al tizio, l'ho pregato di non prendermi per il c.lo e che non doveva chiedere a Kia ma decidevano loro. ha subito il mio assalto alla giugulare (in senso metaforico). Gli ho chiesto come veniva imputato al cliente un danno del genere e che casistiche aveva di problematiche alla cintura di sicurezza, l'ho costretto ad ammettere che era una problematica che non aveva MAI visto. L'ho chiuso in un angolo e l'ho tempestato di domande e richieste di spiegazioni, gli ho pure detto che si era giocato i miei tagliandi. Ad un certo punto, il tipo mi dice che avrebbe cercato di far passare il problema in garanzia, ma ci dovevamo vedere a settembre. Improvvisamente, ha cambiato idea. Chissà perché...
Farò così, i primi di agosto sento l'altro centro assistenza e vediamo che tempi mi dà. Se mi porta a settembre, allora vado nel primo centro (per me è più comodo), se mi dà tempi inferiori, allora procedo con loro. Ad ogni modo, non è finita ancora.
Nel frattempo, però, mi armerò di PC e PEC e scriverò a Kia Italia illustrandogli il comportamento altamente scorretto della concessionaria ed il combattimento che il cliente deve affrontare per vedersi riconosciuti i propri diritti. Insomma, ho intenzione di rompere i cog..ioni.
Seguiranno aggiornamenti.
P.S. scusate la lunghezza del post.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento interessante.
Non per difendere Kia anche perché sarei l'ultimo a farlo... Ma è così dappertutto in ogni settore. Ieri la banca mi addebita 50 euro di spese di gestione perché hanno cambiato il mio conto o meglio le condizioni praticate sul conto qualcosa di legato al numero di righe gratuite sull'estratto conto. Il primo co*****e che trovo in cassa mi dice che non sa cosa farci al che mi dirigo senza appuntamento dalla direttrice di banca dicendole che chiudo seduta stante il mio conto. Oggi mi hanno accreditato i 50 euro e fatto un nuovo conto corrente con canone gratis e senza spese di gestione tranne Eventuali bolli. Funziona così si deve sempre e solo alzare la voce o minacciare azioni.
 

Ares65

Hai fatto bene ad andare a cantargliele, però permettimi un consiglio, prima di scrivere a Kia aspetta di vedere che dice quello più lontano e poi procedere.
Manca poco ad agosto...e a mio parere rischi di incasinare ancora di più il caso.
 

Ares65

Hai fatto bene ad andare a cantargliele, però permettimi un consiglio, prima di scrivere a Kia aspetta di vedere che dice quello più lontano e poi procedere.
Manca poco ad agosto...e a mio parere rischi di incasinare ancora di più il caso.
Certamente. La mia intenzione è quella di preparare la lettera ma di inviarla a problema risolto.
 
Aggiornamento interessante.
Non per difendere Kia anche perché sarei l'ultimo a farlo... Ma è così dappertutto in ogni settore. Ieri la banca mi addebita 50 euro di spese di gestione perché hanno cambiato il mio conto o meglio le condizioni praticate sul conto qualcosa di legato al numero di righe gratuite sull'estratto conto. Il primo co*****e che trovo in cassa mi dice che non sa cosa farci al che mi dirigo senza appuntamento dalla direttrice di banca dicendole che chiudo seduta stante il mio conto. Oggi mi hanno accreditato i 50 euro e fatto un nuovo conto corrente con canone gratis e senza spese di gestione tranne Eventuali bolli. Funziona così si deve sempre e solo alzare la voce o minacciare azioni.
Esatto!!
Bisogna sempre "mostrare i denti", se non vuoi prenderla continuamente nel fondo schiena!!
Se sei donna poi, il tutto è amplificato.:(
 
Esatto!!
Bisogna sempre "mostrare i denti", se non vuoi prenderla continuamente nel fondo schiena!!
Se sei donna poi, il tutto è amplificato.:(
Ma guarda la direttrice di banca si è presentata con un generoso décolleté (alla faccia del bon ton sul Posto di lavoro)....stavo per dirle se non prendeva freddo con l'aria condizionata. Per carità mica si è sbottonata per me... Ma qualche amichetto sono certo che avrebbe desistito da ogni iniziativa bellicosa.
Giusto e solo per dire che donna o uomo oramai bisogna armarsi sempre e solo di tanta grinta.
 
Ma guarda la direttrice di banca si è presentata con un generoso décolleté (alla faccia del bon ton sul Posto di lavoro)....stavo per dirle se non prendeva freddo con l'aria condizionata. Per carità mica si è sbottonata per me... Ma qualche amichetto sono certo che avrebbe desistito da ogni iniziativa bellicosa.
Giusto e solo per dire che donna o uomo oramai bisogna armarsi sempre e solo di tanta grinta.
Si si, ovviamente in giro c'è di tutto!!

@Ares65 tienici aggiornati.:)
 
In teoria su sistemi di sicurezza anche ad una sola di cintura spezzata dovrebbe essere un richiamo o aprire un'indagine interna. Magari per un possibile sfregamento al interno del estrattore con qualche vite o pezzo di plastica. Invece di mettersi in moto per capire dov'è il problema cosa hanno fatto? Te l'ho sostituisco poi ti prendo i soldi ??? E alquanto assurdo se non dire scandaloso. Ad esempio nello scandalo dei airbag Takata dove sono morte 27 persone e centinaia di feriti solo negli Stati Uniti, secondo l'agenzia americana NHTSA a farli esplodere sarebbe un propellente che potrebbe attivarsi dopo un'esposizione prolungata a fluttuazioni di temperatura elevate e all'umidità. La società giapponese avrebbe infatti utilizzato il nitrato d'ammonio, più economico, al posto del tetrazolo. Il nitrato d'ammonio però, senza un agente essiccante, risulta nel tempo più instabile alle variazioni di temperatura, causando esplosioni accidentali senza un innesco nel caso di un incidente. Negli ultimi dieci anni, sono stati richiamati più di 67 milioni di airbag Takata negli Stati Uniti e più di 100 milioni in tutto il mondo. Nel 2009 una liceale americana muore dissanguata a causa di una scheggia di metallo proveniente dalla bomboletta di gas che serve per far gonfiare l’airbag in caso di incidente, airbag che se era attivata al improvviso. Honda, Ford, Bmw, Mazda, Citroën, DS e Toyota per un totale di undici costruttori coinvolti nel richiamo. Adesso ovviamente qui si può dire, non è mica successo che qualcuno se è fatto male. Magari è solamente un difetto di una sola cintura o del dispositivo estrattore. Ma vuoi dare almeno un occhiata prima di chiedere soldi ? Vergognosi davvero.
 
In teoria su sistemi di sicurezza anche ad una sola di cintura spezzata dovrebbe essere un richiamo o aprire un'indagine interna. Magari per un possibile sfregamento al interno del estrattore con qualche vite o pezzo di plastica. Invece di mettersi in moto per capire dov'è il problema cosa hanno fatto? Te l'ho sostituisco poi ti prendo i soldi ??? E alquanto assurdo se non dire scandaloso. Ad esempio nello scandalo dei airbag Takata dove sono morte 27 persone e centinaia di feriti solo negli Stati Uniti, secondo l'agenzia americana NHTSA a farli esplodere sarebbe un propellente che potrebbe attivarsi dopo un'esposizione prolungata a fluttuazioni di temperatura elevate e all'umidità. La società giapponese avrebbe infatti utilizzato il nitrato d'ammonio, più economico, al posto del tetrazolo. Il nitrato d'ammonio però, senza un agente essiccante, risulta nel tempo più instabile alle variazioni di temperatura, causando esplosioni accidentali senza un innesco nel caso di un incidente. Negli ultimi dieci anni, sono stati richiamati più di 67 milioni di airbag Takata negli Stati Uniti e più di 100 milioni in tutto il mondo. Nel 2009 una liceale americana muore dissanguata a causa di una scheggia di metallo proveniente dalla bomboletta di gas che serve per far gonfiare l’airbag in caso di incidente, airbag che se era attivata al improvviso. Honda, Ford, Bmw, Mazda, Citroën, DS e Toyota per un totale di undici costruttori coinvolti nel richiamo. Adesso ovviamente qui si può dire, non è mica successo che qualcuno se è fatto male. Magari è solamente un difetto di una sola cintura o del dispositivo estrattore. Ma vuoi dare almeno un occhiata prima di chiedere soldi ? Vergognosi davvero.
Concordo su ogni parola. Aggiungo che, da quanto ho percepito, per loro la mia problematica alla cintura di sicurezza non è qualcosa di importante. Dopo avergli detto "scusate se è poco", gli ho fatto notare che trattasi di componentistica relativa all'incolumità della persona.
Per completezza va aggiunto che anche secondo me non c'è pericolo imminente (anche se non so come reagirebbero le forze dell'ordine se mi dovessero fermare). Inoltre, secondo me, lo sfilacciamento è dovuto al passante che si aggancia per bloccare la cintura. Probabilmente non è perfettamente liscio ed il continuo sfregamento ha provocato lo sfilacciamento. Rimane il fatto che nessuna delle concessionarie si è preoccupata di vagliare una casistica per capire se si deve approfondire, cosa che, quantomeno per precauzione, sarebbe bene valutare.
 
Come sapete io faccio infermiere. Anni fa ho avuto una situazione alquanto strana sul lavoro. Riguarda i stupefacenti, più precisamente la morfina che ogni volta che si usa si deve scaricare in un apposito registro per avere molto chiara la giacenza, i termini di scadenza ed i pazienti che hanno eseguito la terapia. Durante una notte al conteggio mi trovo con una scatola di queste fiale sigillata ma dentro solo il blister di plastica. Niente fiale. Zero. Avviso il medico di guardia che mi guarda alquanto strano ed incredulo e che passa il "gatto" al direttore sanitario alle 8. Io intanto ho messo nero su bianco tutto l'accaduto. Alle 8 ero già nel ufficio del direttore ed in seguito chiamiamo la ditta produttrice. Il responsabile, che era in vivavoce, disse che assolutamente loro non c'entrano e che sono io l'unico responsabile delle mancate fiale. Che magari io l'ho incollata in seguito della loro rimozione...non ci ho visto più. Ma vuoi guardare i filmati della macchina che imballa e prepara le scatole invece di accusarmi a ca**o da cane? Perché questi filmati sono obbligatori in più si devono conservare fino alla scadenza del farmaco in causa e che ritornano in azienda sotto sorveglianza del addetto dell'azienda produttrice una volta scaduti. E cosa vede sulla scheda di memoria della macchina in causa ? La scatola in causa col numero di serie con dentro solo il blister e nient'altro. Il primario secco...prima di accusare il mio dipendente mi sa che lei ha qualche problema nella sua dita. Ovviamente scuse e scuse e scuse ancora. Per capire meglio, nel caso di una mancanza di queste fiale devono essere avvisati i NAS che ti fanno fare i prelievi a te, ai parenti di primo e secondo grado, una mega lettera di richiamo poi se non sono trovate sei passibile di licenziamento e l'interdizione al collegio dei infermieri fino alla fine dell'indagine penale. La morale... se sai che hai ragione o che sei pulito non mollare. Non mollare assolutamente. E facile dire ...e, non è successo niente, la cintura è ancora la etc etc ... Il fatto che su due officine nessuna non si ha fatto nemmeno una domanda di com'è successo tutto ciò. E la Kia Italia che "delega"... invece di avere una specie di perito, lascia alla discrezione del meccanico Giovanni che tra 23 auto da mettere a posto di quella cintura... Si inizia sempre di farsi domande solo dopo che succede qualcosa di brutto... chi sa perché???
 

Miti106

Beh, almeno il primario è intervenuto subito in tua difesa. ?
 
Ma caspita trovo questa situazione davvero assurda , una cosa che non capisco e se è un difetto della cintura o meglio dove si avvolge la cintura perché non riconoscerlo , dalla foto si vede bene che è sfilata come se qualcosa sfreghi contro .
La colpa non è tua che lai rovinata tu stesso .
 
Indietro
Alto Basso