• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cintura di sicurezza che si sta sfilacciando

Ares65

Utente
Registrato
23 Dicembre 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
40
Provincia
SA
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve a tutti. Posseggo, felicemente, una stonic 1.600 crdi del 2018. Ho un problema relativo alla cintura di sicurezza anteriore, lato guidatore. La cintura in questione si sta sfilacciando (appena posso metto una foto per rendere l'idea), sono andato in officina Kia ed ho chiesto: 1. come mai si stava sfilacciando; 2. Preventivo per la sostituzione. La risposta alla prima domanda è stata "può capitare" (tralascio, per ora, le mie impressioni in merito); alla seconda domanda ha risposto € 327 + iva. Diciamo che sono rimasto per qualche secondo a bocca aperta, lui se n'è accorto e mi ha detto che mi avrebbe fatto un 15% di sconto.
Chiedo al forum e a chi se ne intende: è giusto come prezzo? Potrei trovare il ricambio da me, meglio se originale?
P.S. ho cercato sul forum se una discussione del genere era già stata aperta, ma nello specifico non ho trovato nulla. Se mi è sfuggita, ed ho aperto una discussione doppia, me ne scuso.
Grazie.
 
Ma non te la passano in garanzia.
 
Direi che sia la prima volta che leggo questa cosa sul forum.
Ho curiosità di vedere una foto...
Come prezzo non saprei perchè appunto non mi è mai capitato di leggere, però....mi pare veramente una rapina!!:(
la butto lì...e provare a sentire in una officina/carrozzeria diversa?
 
Direi che sia la prima volta che leggo questa cosa sul forum.
Ho curiosità di vedere una foto...
Come prezzo non saprei perchè appunto non mi è mai capitato di leggere, però....mi pare veramente una rapina!!:(
la butto lì...e provare a sentire in una officina/carrozzeria diversa?
Infatti. Mi informerò anche in altri luoghi.
Oggi se riesco posto un'immagine
Post automatically merged:

Ma non te la passano in garanzia

Ma non te la passano in garanzia.
È per questo che ho chiesto come mai si stava sfilacciando, volevo capire la causa. Ed è per questo che chiederò se non si tratti di un difetto e di passarmela in garanzia. È la prima volta che mi capita una cosa del genere alla cintura di sicurezza
 
Mi successe con una Mazda 323f nel 2001. Volevano farmi pagare ma gli ho detto che è talmente raro che penso sia un difetto presente in origine. Hanno contatto Mazda e hanno fatto tutto sotto garanzia.
 
Ares, já sabemos que tudo Kia é caro, mas o carro não está na garantia, então se estiver, compre uma correia nova, se não estiver, procure uma sucata e compre uma melhor.
 
Ares, já sabemos que tudo Kia é caro, mas o carro não está na garantia, então se estiver, compre uma correia nova, se não estiver, procure uma sucata e compre uma melhor.
L'auto è ancora in garanzia. Lo sarà fino al 2025. Passerò dalla concessionaria domani e vedremo cosa mi diranno. Scriverò anche a kia
 
Per sfilacciarsi forse c'è qualcosa che tocca mentre la si indossa e la si toglie oppure il tessuto era difettoso e quindi col tempo si è rovinato. Bisognerebbe anche capire dove sia il problema per escludere un danno "accidentale" che involontariamente possa essere stato fatto col tempo. Da me per esempio si stanno formando le prime sgrinze sulla imbottitura del sedile lato conducente ma li ovviamente è chiaro che le.ho fatte io nel sali scendi ogni volta che uso la macchina. Poi ovvio dipende anche dalla qualità di base dei materiali ma a livello di cintura presumo siano più o meno tutte uguali tra i vari marchi e modelli.
 
Per sfilacciarsi forse c'è qualcosa che tocca mentre la si indossa e la si toglie oppure il tessuto era difettoso e quindi col tempo si è rovinato. Bisognerebbe anche capire dove sia il problema per escludere un danno "accidentale" che involontariamente possa essere stato fatto col tempo. Da me per esempio si stanno formando le prime sgrinze sulla imbottitura del sedile lato conducente ma li ovviamente è chiaro che le.ho fatte io nel sali scendi ogni volta che uso la macchina. Poi ovvio dipende anche dalla qualità di base dei materiali ma a livello di cintura presumo siano più o meno tutte uguali tra i vari marchi e modelli.
La penso come te. È dove passa la cintura, potrebbe non essere perfettamente liscia. Vedremo domani. Passerò per l'officina kia
 
Facci sapere cosa ti dicono.
Ma è stato uno sfilacciamento improvviso o progressivo?
 
Per fare un esempio le.corde delle tapparelle si sfilacciano prima di tutto perché toccano coi bordi da qualche parte del sistema di scorrimento.
 
Progressivo. Dovuto senza dubbio allo sfregamento con l'aggancio che si innesta per il blocco
Insisti con l'officina, affinché verifichino.
Il "può capitare", come ti hanno risposto, dovrebbe allora prevedere una garanzia.
 
...Dovuto senza dubbio allo sfregamento con l'aggancio che si innesta per il blocco...
solito brainstorming fatto alla cieca senza immagini: la colpa allora potrebbe essere dell'aggancio non arrotondato a dovere (difetto di fabbrica = garanzia)
 
Indietro
Alto Basso