• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimento DPF

Io sul CRDi non riesco a capire quando rigenera. Sul multijet (che è molto più rumoroso in ogni condizione) si sente un rumore molto più cupo. Però non mi si è mai accesa nessuna spia di rigenerazioni interrotte quindi penso siano andate tutte a buon fine (circa5000 km quasi tutti di extraurbano)
 
Che io sappia la ventola dovrebbe partire durante le rigenerazioni
 
@Leos91 te ne sei mai accorto che sia partita? a meno che non sia estremamente silenziosa (in effetti il motore per essere un diesel è molto silenzioso) io non l'ho mai sentita

@ilmat anche io non me ne renderei conto (il motore non fa una piega) se non fosse per i consumi da CDB e S&S non funzionante, ma magari non c'entra nulla con il DPF... ho chiesto apposta sul forum per vedere se altri hanno questi dati da cdb, ma mi sa che sono io l'unico maniaco che li guarda tutto il tempo :D:p:banghead:
 
@Leos91 te ne sei mai accorto che sia partita? a meno che non sia estremamente silenziosa (in effetti il motore per essere un diesel è molto silenzioso) io non l'ho mai sentita

@ilmat anche io non me ne renderei conto (il motore non fa una piega) se non fosse per i consumi da CDB e S&S non funzionante, ma magari non c'entra nulla con il DPF... ho chiesto apposta sul forum per vedere se altri hanno questi dati da cdb, ma mi sa che sono io l'unico maniaco che li guarda tutto il tempo :D:p:banghead:
Io lo Start&Stop non ce l’ho :(
 
...mmm.... ora che mi ci fate pensare... un giorno al semaforo non si è spenta... forse stava facendo la rigenerazione... mi sa che devo andare a rivedere i casi in cui non si attiva lo S&S...
 
...mmm.... ora che mi ci fate pensare... un giorno al semaforo non si è spenta... forse stava facendo la rigenerazione... mi sa che devo andare a rivedere i casi in cui non si attiva lo S&S...
Di solito se non si attiva è perché sta rigenerando o la batteria non è abbastanza carico. Almeno io so questo in base all’esperienza con multijet. Come silenziosità non c’è paragone con il CRDi, a favore del CRDi ovviamente
Meglio, non serve nulla sui diesel per conto mio :D
Sull’altra macchina devo dire che lo trovo comodo e ce l’ho sempre attivo
 
personalmente lo S&S non lo trovo poi così utile... mi sarà capitato di usarlo solo un paio di volte e per vedere come funziona... ma no lo disinserisco, tanto non ho l'abitudine di mettere il cambio in folle e sollevare la frizione ai semafori...
 
@Leos91 te ne sei mai accorto che sia partita? a meno che non sia estremamente silenziosa (in effetti il motore per essere un diesel è molto silenzioso) io non l'ho mai sentita

@ilmat anche io non me ne renderei conto (il motore non fa una piega) se non fosse per i consumi da CDB e S&S non funzionante, ma magari non c'entra nulla con il DPF... ho chiesto apposta sul forum per vedere se altri hanno questi dati da cdb, ma mi sa che sono io l'unico maniaco che li guarda tutto il tempo :D:p:banghead:
No mai accorto onestamente di una rigenerazione qualsiasi, ed ho 3000 km quindi sicuro ne ha fatte almeno 5-6
 
No mai accorto onestamente di una rigenerazione qualsiasi, ed ho 3000 km quindi sicuro ne ha fatte almeno 5-6
Ok, mentre per quanto riguarda i consumi istantanei che non tornano a 0.0 in rilascio ci hai mai fatto caso o non li guardi? a parte che hai un altro motore...
 
Ok, mentre per quanto riguarda i consumi istantanei che non tornano a 0.0 in rilascio ci hai mai fatto caso o non li guardi? a parte che hai un altro motore...
io purtroppo sono uno di quelli che ha i consumi istantanei su km/L però ogni volta che devo fermare la macchina provo ad inserire lo S&S per vedere se è il caso di spegnere, ed onestamente è sempre entrato liscio, credo fin ora di non aver mai interrotto nemmeno una rigenerazione
 
Puoi impostarli su l/100km sul cdb se è uguale al mio
 
personalmente lo S&S non lo trovo poi così utile... mi sarà capitato di usarlo solo un paio di volte e per vedere come funziona... ma no lo disinserisco, tanto non ho l'abitudine di mettere il cambio in folle e sollevare la frizione ai semafori...
Io invece sono uno che usa spesso il folle con il cambio manuale, purtroppo ho il vizio di usarlo anche in discesa oltre che quando mi fermo, quindi in quel caso entra sempre. Con la Soul mi sono abituato a tenere il piede sul freno tanto poi riparte da sola, ancora più comodo. Ho notato che nelle lunghe code basta metterla in N se è in piano così non la tengo frenata per troppo tempo ;)
 
Neanche quest settimana sono risucito a passare in officina, spero nella prossima.
Oggi mi è capitato per la seconda volta che dopo una frenata d'emergenza si metta a rigenerare :confused:
@Sbrigolo per caso hai controllato la tua?
 
Indietro
Alto Basso