• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio che gratta quando l'auto si ferma

Buongiorno a tutti, mi viene da imprecare in turco!! Mi hanno chiamato dall'officina e dopo aver cambiato l'intero motore elettrico,, il rumore è sempre li...... ma por..........
 
Buongiorno a tutti, mi viene da imprecare in turco!! Mi hanno chiamato dall'officina e dopo aver cambiato l'intero motore elettrico,, il rumore è sempre li...... ma por..........
Te l'avevo detto che a Parma sono dei geni della Meccanica... Non sanno nemmeno regolare il livello dell' olio !!!!!
 
Comunque loro chiedono a kia italia, mandano filmati ecc. e poi cambiano i componenti su loro disposizione e fanno quello che loro dicono
 
Appunto.... Tutto questo la dice lunga della competenza che hanno le officine locali sui motori elettrici e tutto il resto se devono intervenire inviando filmati a Kia Italia.
 
Non vorrei portare sfiga ma un motore elettrico non gratta. O gira perfettamente oppure se si sfondano i cuscinetti si blocca, al limite non si inchioda ma l' attrito farebbe aumentare la corrente richiesta mandando l'inverter in protezione. Facci sapere come andrà, grazie
Mi autocito.
Non ho altro da aggiungere
 
Ho richiamato chiedendo un flying doctor, ma anche su quello hanno detto che lo manda casa madre quando lo ritiene.... Maledetti!!! Mi vien voglia di prendere una Panda
 
Ho richiamato chiedendo un flying doctor, ma anche su quello hanno detto che lo manda casa madre quando lo ritiene.... Maledetti!!! Mi vien voglia di prendere una Panda
L'azienda di Parma ha ben 5 punti vendita con annesse officine nel raggio di 50 km. Possibile che non riescano a venirne a capo ? Se fosse una battuta dovresti dirgli di chiamare a Frosinone dove c'è un'officina molto preparata... Questo è comunque cosa vera.
 
Ho richiamato chiedendo un flying doctor, ma anche su quello hanno detto che lo manda casa madre quando lo ritiene.... Maledetti!!! Mi vien voglia di prendere una Panda
No, l'ispettore interviene quando richiesto dal concessionario, magari ci vuole un po' di tempo...
 
non volevo scrivere altro ma dico... ma lo sono o lo fanno? il motore di trazione è montato direttamente sulla trasmissione, è sempre in presa. La frizione sta fra il motore termico e la trasmissione per potere staccare il motore a benzina quando deve stare spento. Poi ci sono due frizioni nel cambio dct ma quelle non hanno nulla a che fare col motore elettrico. Il cambio nella Niro è inserito fra motori e differenziale. Discorso grattata:
Gli ingranaggi del cambio sono a posto?
L'olio?
Le 3 frizioni?
Gli attuatori del cambio ( quelli che muovono gli ingranaggi) e quelli delle frizioni ?
La centralina di comando e relativo software?
I sensori che rilevano la velocità dei vari organi per sincronizzare la cambiata?
Ci sono un sacco di componenti che potrebbero causare il problema, loro cambiano l'unico pezzo che non c'entra nulla
 
Comunque mi sa che non lo avevo scritto: prima di portarla in officina avevo trovato il metodo per riprodurre il difetto sempre e non solo quando la macchina si fermava e a volte lo faceva mentre a volte no. Il metodo consiste nel mettere il cambio in P mentre è accesa tenendo premuto il freno, spegnere (sempre tenendo premuto il freno), riaccendere e finalmente rilasciare il freno sempre col cambio rigorosamente in P (quindi senza mai spostarlo da P), appena rilascio il freno si sente il casino. Se in questa operazione rilascio il freno prima di riaccendere, ad es. mentre è spenta, il difetto non viene fuori.
Questo il video che riproduce il difetto con la macchina ferma sempre in P semplicemente spegnendo, riaccendendo e rilasciando il freno:
 
Ultima modifica:
Comunque mi sa che non lo avevo scritto: prima di portarla in officina avevo trovato il metodo per riprodurre il difetto sempre e non solo quando la macchina si fermava e a volte lo faceva mentre a volte no. Il metodo consiste nel mettere il cambio in P mentre è accesa tenendo premuto il freno, spegnere (sempre tenendo premuto il freno), riaccendere e finalmente rilasciare il freno sempre col cambio rigorosamente in P (quindi senza mai spostarlo da P), appena rilascio il freno si sente il casino. Se in questa operazione rilascio il freno prima di riaccendere, ad es. mentre è spenta, il difetto non viene fuori.
Questo il video che riproduce il difetto con la macchina ferma sempre in P semplicemente spegnendo, riaccendendo e rilasciando il freno:
Che brutti suoni ?
 
Leggendo l'ultimo messaggio potrebbe essere l'unità che gestisce i freni. La Niro essendo ibrida ha un motore che genera la pressione necessaria per i freni, diciamo un servofreno con pompa idraulica elettrica chiamato AHB. Le parti principali sono il sistema che gestisce la frenata ( iBAU) e il motore che muove la pompa idraulica (PSU). Forse il casino che si sente è prodotto da questo motore e non da quello di trazione ( che a macchina ferma non può fare rumore perché non si muove)
 
Io non ho parole….. si capisce benissimo dal tuo ultimo messaggio e video che non c’entra nulla la trasmissione IN TOTO (elettrico termico cambio e annessi vari) se non ricordo male in P non si muove nulla di tutto ciò.
 
Grazie still per il post tecnico. Appena riesco ad andare a Parma prova a spiegarlo spiegarlo ai meccanici che sicuramente si arrabbieranno perché nessuno deve dire a loro come si fa!!
 
Ma caspita ma come e possibile!!!!! un officina che non sa nemmeno da che parte prendere !!!!!
 
Indietro
Alto Basso