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trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Rilascia l'acceleratore e premilo, leggermente, nuovamente.
Secondo me se premi in modo più aggressivo la centralina del cambio "pensa " che ti serve potenza per un sorpasso. Una volta tolto il piede dal acceleratore tutto torna in modalità "tranquilla" e le marce seguono il loro percorso normale.
 
Anche sulla mia identico problema rallentando per inserirsi in rotatoria forse per rigenerare di più, scala sempre in seconda e riaccelerando mi ritrovo i giri motore sopra i 3000 giri e qui come molti di voi o alzo il piede o con le palette faccio inserire la terza marcia...... strano col doppia frizione della niro mai successo
 
Secondo me se premi in modo più aggressivo la centralina del cambio "pensa " che ti serve potenza per un sorpasso. Una volta tolto il piede dal acceleratore tutto torna in modalità "tranquilla" e le marce seguono il loro percorso normale.
È esattamente così che si "comandano" i cambi automatici con l'uso dell'acceleratore.
 
Successo anche a me ieri , uscendo dallo svincolo dell autostrada ,doveva passare in secondo mio marito sente che il pedale dell acceleratore non dava spinta e i giri erano alti perché si sentiva dal rumore ,anche se sinceramente dal quadro strumento capisco poco i giri motore , comunque mi tranquillizza il fatto che succede anche a voi !
 
Anche sulla mia identico problema rallentando per inserirsi in rotatoria forse per rigenerare di più, scala sempre in seconda e riaccelerando mi ritrovo i giri motore sopra i 3000 giri e qui come molti di voi o alzo il piede o con le palette faccio inserire la terza marcia...... strano col doppia frizione della niro mai successo
Basta sollevare leggermente il piede dall'acceleratore e poi dare nuovamente gas.
 
Anche a me succede... identico problema e decisamente fastidioso! Chiaramente un problema di taratura della centralina visto che succede solamente nel passaggio seconda-terza in accelerazione. Non succede con nessun altra marcia... Anzi, se devo essere sincero i passaggi 3-4 e 4-5 mi sembrano al contrario spesso eccessivamente prematuri
 
Nella j8a dipende dalla pendenza e dalla pressione sull'accelleratore
 
In città specialmente un gira con un filo di gas e questo fatto che in seconda sale di giri è veramente un fastidio.
Chiaro che se schiaccio mi passa in terza.
 
In città specialmente un gira con un filo di gas e questo fatto che in seconda sale di giri è veramente un fastidio.
Chiaro che se schiaccio mi passa in terza.
Esatto! Pressione minima sull'acceleratore e seconda che va ben oltre i 3000 giri inutilmente (con consumi che schizzano alle stelle)... Succede solo e solamente nel passaggio seconda-terza mentre in tutti gli altri cambi marcia, sia a salire che a scendere, non succede.
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Non devi schiacciare, devi sollevare.
Ho capito... ma se sto partendo da un semaforo e sto andando a 30-40 all'ora in città e sento la vettura ululare in seconda marcia, permettimi ma mi dà tremendamente fastidio... ed è chiaramente un problema di cambio-centralina. Inoltre consumi che schizzano alle stelle inutilmente...
 
Esatto! Pressione minima sull'acceleratore e seconda che va ben oltre i 3000 giri inutilmente (con consumi che schizzano alle stelle)... Succede solo e solamente nel passaggio seconda-terza mentre in tutti gli altri cambi marcia, sia a salire che a scendere, non succede.
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Ho capito... ma se sto partendo da un semaforo e sto andando a 30-40 all'ora in città e sento la vettura ululare in seconda marcia, permettimi ma mi dà tremendamente fastidio... ed è chiaramente un problema di cambio-centralina. Inoltre consumi che schizzano alle stelle inutilmente...
Se la vettura "ulula" in seconda marcia significa che la velocità raggiunta, in città, sarà ormai sufficiente, quindi si solleva leggermente il piede e la centralina inserisce la terza. Funziona così per tutti i cambi automatici.
 
Se la vettura "ulula" in seconda marcia significa che la velocità raggiunta, in città, sarà ormai sufficiente, quindi si solleva leggermente il piede e la centralina inserisce la terza. Funziona così per tutti i cambi automatici.
non direi proprio che funziona così per tutti i cambi automatici, credimi.
 
Se la vettura "ulula" in seconda marcia significa che la velocità raggiunta, in città, sarà ormai sufficiente, quindi si solleva leggermente il piede e la centralina inserisce la terza. Funziona così per tutti i cambi automatici.
Ma anche no... perchè ripeto che succede solamente nel passaggio seconda-terza. Se fosse come dici te, anche nel passaggio terza-quarta dovrei vedere lo stesso comportamento.
Detto questo, la centralina dovrebbe gestire il cambio marcia in base a quanto premo sull'acceleratore. Se sto premendo poco il pedale, vuol dire che non ho bisogno di potenza. Al contrario se premo con decisione, allora ci sta avere cambi a regimi più alti perchè sto chiedendo potenza al motore... Quello che si vede invece sembra quasi un kick-down in seconda marcia non richiesto. Anzi, direi proprio che è un kick-down anomalo
 
Condivido quello che è stato detto negli ultimi commenti da Danio e Ricca76. Un conto è se in partenza schiaccio perchè ho bisogno di partire a razzo e allora ci stà che il cambio/centralina dia giri. Ma se da un semaforo, parto col piede appoggiato sull'acceleratore per partire in elettrico e pure piano, ed invece la macchina passa in termico e tira na ululata fino a 3000/3200 giri, e se mantengo il piede li appoggiato allo stesso modo, continua ad ululare per almentro altri 4/5 secondi, non è divertente. Ancora meno divertente poi se capita a macchina appena accesa alla mattina da fredda.
Così non si gestisce un cambio automatico. Punto.
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Dal mio primo messaggio del 16 febbraio ad oggi, mi capita ormai quotidianamente
 
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