• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Rilascia l'acceleratore e premilo, leggermente, nuovamente.
Secondo me se premi in modo più aggressivo la centralina del cambio "pensa " che ti serve potenza per un sorpasso. Una volta tolto il piede dal acceleratore tutto torna in modalità "tranquilla" e le marce seguono il loro percorso normale.

Anche sulla mia identico problema rallentando per inserirsi in rotatoria forse per rigenerare di più, scala sempre in seconda e riaccelerando mi ritrovo i giri motore sopra i 3000 giri e qui come molti di voi o alzo il piede o con le palette faccio inserire la terza marcia...... strano col doppia frizione della niro mai successo

Secondo me se premi in modo più aggressivo la centralina del cambio "pensa " che ti serve potenza per un sorpasso. Una volta tolto il piede dal acceleratore tutto torna in modalità "tranquilla" e le marce seguono il loro percorso normale.
È esattamente così che si "comandano" i cambi automatici con l'uso dell'acceleratore.

Successo anche a me ieri , uscendo dallo svincolo dell autostrada ,doveva passare in secondo mio marito sente che il pedale dell acceleratore non dava spinta e i giri erano alti perché si sentiva dal rumore ,anche se sinceramente dal quadro strumento capisco poco i giri motore , comunque mi tranquillizza il fatto che succede anche a voi !

Anche sulla mia identico problema rallentando per inserirsi in rotatoria forse per rigenerare di più, scala sempre in seconda e riaccelerando mi ritrovo i giri motore sopra i 3000 giri e qui come molti di voi o alzo il piede o con le palette faccio inserire la terza marcia...... strano col doppia frizione della niro mai successo
Basta sollevare leggermente il piede dall'acceleratore e poi dare nuovamente gas.

Anche a me succede... identico problema e decisamente fastidioso! Chiaramente un problema di taratura della centralina visto che succede solamente nel passaggio seconda-terza in accelerazione. Non succede con nessun altra marcia... Anzi, se devo essere sincero i passaggi 3-4 e 4-5 mi sembrano al contrario spesso eccessivamente prematuri

Nella j8a dipende dalla pendenza e dalla pressione sull'accelleratore

In città specialmente un gira con un filo di gas e questo fatto che in seconda sale di giri è veramente un fastidio.
Chiaro che se schiaccio mi passa in terza.

In città specialmente un gira con un filo di gas e questo fatto che in seconda sale di giri è veramente un fastidio.
Chiaro che se schiaccio mi passa in terza.
Esatto! Pressione minima sull'acceleratore e seconda che va ben oltre i 3000 giri inutilmente (con consumi che schizzano alle stelle)... Succede solo e solamente nel passaggio seconda-terza mentre in tutti gli altri cambi marcia, sia a salire che a scendere, non succede.
Post automatically merged:

Non devi schiacciare, devi sollevare.
Ho capito... ma se sto partendo da un semaforo e sto andando a 30-40 all'ora in città e sento la vettura ululare in seconda marcia, permettimi ma mi dà tremendamente fastidio... ed è chiaramente un problema di cambio-centralina. Inoltre consumi che schizzano alle stelle inutilmente...

Esatto! Pressione minima sull'acceleratore e seconda che va ben oltre i 3000 giri inutilmente (con consumi che schizzano alle stelle)... Succede solo e solamente nel passaggio seconda-terza mentre in tutti gli altri cambi marcia, sia a salire che a scendere, non succede.

Ho capito... ma se sto partendo da un semaforo e sto andando a 30-40 all'ora in città e sento la vettura ululare in seconda marcia, permettimi ma mi dà tremendamente fastidio... ed è chiaramente un problema di cambio-centralina. Inoltre consumi che schizzano alle stelle inutilmente...
Se la vettura "ulula" in seconda marcia significa che la velocità raggiunta, in città, sarà ormai sufficiente, quindi si solleva leggermente il piede e la centralina inserisce la terza. Funziona così per tutti i cambi automatici.

Se la vettura "ulula" in seconda marcia significa che la velocità raggiunta, in città, sarà ormai sufficiente, quindi si solleva leggermente il piede e la centralina inserisce la terza. Funziona così per tutti i cambi automatici.
non direi proprio che funziona così per tutti i cambi automatici, credimi.

Ma anche no... perchè ripeto che succede solamente nel passaggio seconda-terza. Se fosse come dici te, anche nel passaggio terza-quarta dovrei vedere lo stesso comportamento.
Detto questo, la centralina dovrebbe gestire il cambio marcia in base a quanto premo sull'acceleratore. Se sto premendo poco il pedale, vuol dire che non ho bisogno di potenza. Al contrario se premo con decisione, allora ci sta avere cambi a regimi più alti perchè sto chiedendo potenza al motore... Quello che si vede invece sembra quasi un kick-down in seconda marcia non richiesto. Anzi, direi proprio che è un kick-down anomalo

Condivido quello che è stato detto negli ultimi commenti da Danio e Ricca76. Un conto è se in partenza schiaccio perchè ho bisogno di partire a razzo e allora ci stà che il cambio/centralina dia giri. Ma se da un semaforo, parto col piede appoggiato sull'acceleratore per partire in elettrico e pure piano, ed invece la macchina passa in termico e tira na ululata fino a 3000/3200 giri, e se mantengo il piede li appoggiato allo stesso modo, continua ad ululare per almentro altri 4/5 secondi, non è divertente. Ancora meno divertente poi se capita a macchina appena accesa alla mattina da fredda.
Così non si gestisce un cambio automatico. Punto.

Dal mio primo messaggio del 16 febbraio ad oggi, mi capita ormai quotidianamente

Indietro
Alto Basso