Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...Buck2290 , anch'io la penso così. Influenza solo in partenza. Penso che l'unica modalità di ridurre il lungo passaggio tra la seconda e la terza è usarlo in manuale. Il convertitore di coppia aveva oltre il D (marcia) anche due modalità di pseudo ridotte. Sulla vettura di mia moglie sono segnate con 2 e 3. Esclusivamente per le salite. Daihatsu Cuore 2007 automatica.
Concordo, gomma2408Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...
Il DCT secondo me bisogna (parlo per me sempre usato cambi manuali) imparare ad usarlo per fargli fare (quasi) quello che si vuole, ovvero per tirare le marce basta premere un po' di più il pedale, viceversa se si vuole cambiare subito va sfiorato...
Ad esempio a me la 1a marcia la lascia subito, andando piano, anche in salita, tanto che il motore scende anche a 900 giri dopo aver messo la 2a, ma se premo un poco di più tiene la prima più a lungo.
In salita per cambiare da 2a a terza invece basta dare una maggiore pressione all'acceleratore (rispetto alla pianura) succeduta subito da un leggero rilascio, e... la 3a marcia è inserita.... a me il funzionamento pare corretto nel DCT 7marce ... (nella mia verttura... )
Io ho risposto qui a Miti106 in quanto vedo che ha una Ceed e dice che anche a lui un po'il problema si presenta...
Ma.. quello che lamentate invece nella Sportage è dovuto al cambio con convertitore nella Sportage... il DCT 7m essendo un doppia frizione cambia molto il comportamento in base a come si usa l'acceleratore ... io ho notato questo provenendo da cambi sempre manuali (e occasionalmente provato solo dei convertitori coppia)
Dalla prima a seconda trema ogni tanto. Io a quel punto vado in "manuale" per un po' ed il problema sparisce. Come dici te in pianura, salita o discesa il cambio è sempre un automatico. Ma ...la tua gamba no. Probabilmente è questione anche di un dosaggio della forza con quale tu premi che deve essere giusta. E l'aumento di giri motore non piace a nessuno perché da fastidio. Comunque come sempre consiglio di andare con il cambio in modalità manuale ogni tanto. In piu nelle code lente di traffico ( tipo prima seconda e stop e riparti e via così ) .Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...
Il DCT secondo me bisogna (parlo per me sempre usato cambi manuali) imparare ad usarlo per fargli fare (quasi) quello che si vuole, ovvero per tirare le marce basta premere un po' di più il pedale, viceversa se si vuole cambiare subito va sfiorato...
Ad esempio a me la 1a marcia la lascia subito, andando piano, anche in salita, tanto che il motore scende anche a 900 giri dopo aver messo la 2a, ma se premo un poco di più tiene la prima più a lungo.
In salita per cambiare da 2a a terza invece basta dare una maggiore pressione all'acceleratore (rispetto alla pianura) succeduta subito da un leggero rilascio, e... la 3a marcia è inserita.... a me il funzionamento pare corretto nel DCT 7marce ... (nella mia verttura... )
Io ho risposto qui a Miti106 in quanto vedo che ha una Ceed e dice che anche a lui un po'il problema si presenta...
Ma.. quello che lamentate invece nella Sportage è dovuto al cambio con convertitore nella Sportage... il DCT 7m essendo un doppia frizione cambia molto il comportamento in base a come si usa l'acceleratore ... io ho notato questo provenendo da cambi sempre manuali (e occasionalmente provato solo dei convertitori coppia)
Rilascia l'acceleratore e premilo, leggermente, nuovamente.La mia ha il cambio automatico a sei marce
il problema lo fa eslusivamente dalla 2 in 3 .... in pianura, esempio esco dalla rotonda sfioro l'acceleratore e cambia subito in 2 mentre, poi a volte per cambiare in 3 devo farla salire molto di giri se no rimane in 2 e non cambia... su giri che a volte è fastidioso e rovina l'atmosfera soft dell'auto .