Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Solo 3 km? ? A soffrire lì non è solo la batteria, ma il motore intero. In pratica non entra nemmeno in temperatura, soprattutto in inverno. Tra l'altro anche il nostro 1.0 a benzina ha il filtro antiparticolato ed è probabile che prima o poi dia problemi pure quello. Ma per 3 km al giorno non avevi considerato l'acquisto di una bicicletta? ? (scherzo eh? ?)Si tragitti brevi, casa/ lavoro solo 3 km...e so che la batteria soffre!!!....e radio con volume a 30?!!
No, io il filtro antiparticolato non ce l'ho (per fortuna) le prime non lo avevano....Solo 3 km? ? A soffrire lì non è solo la batteria, ma il motore intero. In pratica non entra nemmeno in temperatura, soprattutto in inverno. Tra l'altro anche il nostro 1.0 a benzina ha il filtro antiparticolato ed è probabile che prima o poi dia problemi pure quello. Ma per 3 km al giorno non avevi considerato l'acquisto di una bicicletta? ? (scherzo eh? ?)
ormai l'ho sostituita... l elettrauto, peraltro mio cugino (non ho motivo di dubitare della sua onestà) ha controllato la batteria ed ha constatato con il macchinario apposito che era scarica.. se si fosse rotto qualcosa all'interno della batteria... doveva risultare carica?Se in quattro anni d'uso non hai trovato nulla di utile nella strumentazione di bordo ... purtroppo è "normale".
Spesso alle batterie vetuste si rompe un elemento interno, e questo non è prevedibile.
Se così non fosse prova prima a ricaricarla con processo di defosfatazione.
Se ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.... il computer di bordo mi avvisa di tutto ciò che riguarda l'auto... l'esaurimento della batteria non da nessun avviso...
grazie del consiglio... lo compro sicuramenteSe ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.
La cosa curiosa è che l'auto avrebbe tutti i dati per fare una corretta diagnosi: voltaggio a macchina spenta senza carichi, durante l'accensione, con assorbimento luci... e sa benissimo quando non può contare su molta corrente, perchè in tale caso, ad esempio, disabilita lo start&stop...
Ed è per questo che da anni, sulle auto della mia famiglia, è sempre presente il 'voltmetro da accendisigari' (una ventina di mA di assorbimento solo quando è acceso, si trova tranquillamente su internet a pochi euro) che, ogni volta che salgo in macchina, mi dice la tensione dell'impianto elettrico prima di mettere in moto (OK se >=12V) e, molto importante, durante la messa in moto (OK se >=10/11V)
ricordo, con la mia precedente auto Nissan almera... la prima batteria originale della casa madre durò parecchi anni... non voglio esagerare ma almeno 5/6 anni... invece le successive 2/3 anni.C'è già una discussione aperta in merito alla batteria, comunque qui qualcuno l'ha già sostituita, prima di te. Io sono a 3 anni e mezzo e anche io, grazie ai preziosi consigli ricevuti qua sul forum, la sto tenendo un po' d'occhio ( per quanto possibile) con il volmetro nell'accendisigari...ero abituata alla precedente C3 dove ogni 2 anni e mezzo la dovevo sostituire...ora mi pare un miraggio che duri di più!!! ?
quindi durante la messa in moto se scende sotto i 10 volt... va cambiata immediatamente?oppure si può ricaricare?, dopo la messa in moto il voltaggio deve essere sempre >=12?Se ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.
La cosa curiosa è che l'auto avrebbe tutti i dati per fare una corretta diagnosi: voltaggio a macchina spenta senza carichi, durante l'accensione, con assorbimento luci... e sa benissimo quando non può contare su molta corrente, perchè in tale caso, ad esempio, disabilita lo start&stop...
Ed è per questo che da anni, sulle auto della mia famiglia, è sempre presente il 'voltmetro da accendisigari' (una ventina di mA di assorbimento solo quando è acceso, si trova tranquillamente su internet a pochi euro) che, ogni volta che salgo in macchina, mi dice la tensione dell'impianto elettrico prima di mettere in moto (OK se >=12V) e, molto importante, durante la messa in moto (OK se >=10/11V)
Prova a leggere l'ottavo post (Settembre 2021) di questo stesso thread ed apri i relativi link...quindi durante la messa in moto se scende sotto i 10 volt...
si grazie.. li ho letti tutti . le risposte sono li??Prova a leggere l'ottavo post (Settembre 2021) di questo stesso thread ed apri i relativi link...