Arbageppetto
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... 2 volte mi è successo in garage e una terza volta in un centro commerciale vicino al mio elettrauto!!!?... ma non so se avrò sempre 'sta fortuna!!!?
Non voglio contraddirti, la prova con il voltmetro che suggerisci è ottima, ma la misura della tensione a vuoto di una batteria può essere del tutto fuorviante. Infatti una batteria inefficiente potrebbe benissimo fornire 12 volt (e anche di più) a vuoto, ma poi crollare anche solo collegandogli una lampadina. La prova da fare è sotto carico, e più il carico è elevato, più si vede lo stato di salute della batteria.Se la tensione a vuoto - con quadro acceso e motore spento - scendesse al di sotto del valore di 12.5 V, la batteria andrebbe ricaricata. Con valori di tensione ancora più bassi, bisognerebbe rivolgersi subito ad un elettrauto per controllo e/o sostituzione della batteria: si rischierebbe di rimanere a piedi.
Si si, già dopo aver letto la tua risorsa ho pensato di comprarlo per fare controlli periodici!!Prova ad applicare in una delle due prese a 12Vcc (accendisigari), che sono presenti sulla consolle centrale della tua Stonic, un voltmetro come questo:
Vedi l'allegato 28517
Se la tensione a vuoto - con quadro acceso e motore spento - scendesse al di sotto del valore di 12.5 V, la batteria andrebbe ricaricata. Con valori di tensione ancora più bassi, bisognerebbe rivolgersi subito ad un elettrauto per controllo e/o sostituzione della batteria: si rischierebbe di rimanere a piedi.
Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.Non voglio contraddirti, la prova con il voltmetro che suggerisci è ottima, ma la misura della tensione a vuoto di una batteria può essere del tutto fuorviante. Infatti una batteria inefficiente potrebbe benissimo fornire 12 volt (e anche di più) a vuoto, ma poi crollare anche solo collegandogli una lampadina. La prova da fare è sotto carico, e più il carico è elevato, più si vede lo stato di salute della batteria.
In definitiva io suggerisco di vedere a che tensione arriva nel brevissimo momento della messa in moto, quando sta girando il motorino di avviamento. Quello è il momento di assorbimento max, e In quel momento potrebbe anche scendere al di sotto dei 10 volt o meno pur essendo buona. Ovviamente meno scende e meglio è, perciò per capire quanto è ancora efficiente ci si può basare sul quanto scende, magari confrontando il valore con quello di quando era nuova.
In definitiva io suggerisco di vedere a che tensione arriva nel brevissimo momento della messa in moto, quando sta girando il motorino di avviamento.
Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.
Hai ragione, se il motore si avvia subito il voltmetro non ha il tempo per fare la lettura. Ma c'è di più. Prima ho provato per curiosità e ho scoperto che durante la messa in modo la centralina toglie la tensione alla presa accendisigari (in effetti ha senso, così da non avere altri carichi). Quindi nessuna lettura da quella presa. Rimane da misurare la tensione direttamente sulla batteria, ma allora bisogna essere in due ?Purtroppo, la frequenza di campionamento di un comune voltmetro digitale è piuttosto bassa, si rischia di non "beccare" il breve istante in cui la tensione arriva al valore minimo.
È quello che mi ha detto l'elettrauto, io però ho sentito già da almeno una settimana difficoltà in avvio, soprattutto il primo la mattina, è morta lentamente ??Comunque il discorso preavviso batteria scarica ormai è un ricordo lontano, una volta effettivamente sentivi che il motore girava lento, faceva fatica ad avviarsi. Adesso da un momento all'altro ci mollano. Non ho mai capito se è perchè le nuove batterie sono scarse o perchè le nuove centraline hanno un assorbimento talmente basso che anche se ormai sono cotte riescono ad avviare il motore correttamente, per l'ultima volta.
Allora....considerando che tu avevi questi valori la sera prima di sostituirla, mi sa che questa notte "non dormirò sonni tranquilli"!!!?Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.