• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento software e mappe - Sportage NQ5

appunto come ho scritto sopra.... anche per questo motivo... (no navi, no retrocamera, radio... ) non è meglio farglielo fare ad auto spenta ?
chiedo, eh...

appunto come ho scritto sopra.... anche per questo motivo... (no navi, no retrocamera, radio... ) non è meglio farglielo fare ad auto spenta ?
A volte quando avvii l’aggiornamento ti potrebbe dare l’avviso di batteria non sufficiente o qualcosa del genere e non puoi farlo da spenta, comunque è indifferente dipende dalle proprie preferenze.

boh... piuttosto che in marcia non avere l'infotainment (che mi segnala anche eventuali velox) o telecamera, ecc... io ho sempre fatto da spenta, certo, dopo magari essere rientrato da un viaggio, così che non mi ha mai dato forse per questo, l'avviso di batteria bassa... lasciata l'auto in garage la sera, alla mattina ritrovata aggiornata (semrpe 35/40 minuti, verificata da kia connect... )
però come giustamente dici, dipende dalle preferenze di ognuno.... :good:

Io però parlo dell'USB eh, so che con FTA nessun problema, ma tu l'hai fatto con USB in movimento?
Si si ti confermo, il lato negativo è che devi ascoltare la musica/radio direttamente dal telefono poiché il sistema va in standby, il lato positivo è che non stressi la batteria (dato che la mia è pure mezza cotta 😅 )...

cartellonistica piu piccola dopo aggiornamento mappe "sportage24" :NQ5AS5.SSBLC.AEU ,il modello selezionato dopo inserimento del seriale , anche se la mia è 2022
qualcuno può confermare ? possibile che devono sempre cambiare qualcosa ?

Buonasera a tutti. Ho effettuato da pochi giorni l'aggiornamento del navigatore/software e ho visto che ahimè non mi dà più le notifiche sugli Autovelox. Ha qualcuno è capitato? Cosa dovrei fare ora?
Fatemi sapere, grazie a tutti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un possessore di una Kia Sportage V del 2024 mild-hybrid diesel (prima venivo già da una III serie del 2015).
Volevo chiedervi informazioni riguardo agli aggiornamenti mappe e software, in quanto non sono molto pratico e ci sto capendo ben poco.

Qualche giorno fa (il 11/03/2025) mi è comparsa una notifica per avvisarmi che è disponibile un nuovo aggiornamento. Come da foto, mi chiedono se voglio riceverlo tramite connessione OTA, e così scansione il QR code, mi connetto all'app Kia Connect, sezione Kia Connect Store, e scopro che se voglio ricevere l'ultima versione devo pagare 89,00 Euro (per 2 aggiornamenti). Lascio in stand-by in attesa di capire bene cosa fare.

Oggi dalle Impostazioni Generali vedo che l'ultimo aggiornamento sistema infotainment risale al 03/02/2024 (oltre un anno fa) e che la versione corrente installata è, come si vede in foto, la NQ5e.EUR.S5W_L.001.001.231102

Al momento se vado su Impostazioni Generali > Info/aggiornamento versione vedo quanto riportato in foto: "Ci sono aggiornamenti in corso. Installazione software di navigazione pronta" ma il tasto "Completa aggiornamento" mi rimane grigio e non selezionabile. Così da 4 giorni.

Cosa devo fare secondo voi? Attendere oppure è successo qualcosa?

Nel frattempo ho anche provato a scaricare manualmente l'aggiornamento da Navigation Updater, inserirlo su una chiavetta USB da 64GB e portarlo nell'auto tramite la porta USB, ma senza alcun successo. Il navigatore è come se non mi riconoscesse l'aggiornamento che c'è dentro la chiavetta.

Potete gentilmente darmi una mano? Grazie mille

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    90 KB · Visite: 79
  • 2.webp
    2.webp
    87,7 KB · Visite: 73
  • 3.webp
    3.webp
    98,3 KB · Visite: 74
  • 4.webp
    4.webp
    106,5 KB · Visite: 75
Ma di un aggiornamento della mappa si sà niente?Siamo fermi all'anno scorso e ancora niente

Nel frattempo ho anche provato a scaricare manualmente l'aggiornamento da Navigation Updater, inserirlo su una chiavetta USB da 64GB e portarlo nell'auto tramite la porta USB, ma senza alcun successo. Il navigatore è come se non mi riconoscesse l'aggiornamento che c'è dentro la chiavetta.

Potete gentilmente darmi una mano? Grazie mille

se non ti riconosce l'aggiornamento dentro la chiavetta accertati che essa sia formattata correttamente (come richiesto sul portale in formato EXFAT ) e che quanto scaricato poi venga messo nella chiavetta non in una unica cartella, ma le cartelle all'interno della cartella unica principale scaricata nella chiavetta devono essere copiate singolarmente , non ricordo adesso quante fossero (cartelle file 3 o 4 non di più, insomma quelle all'interno dell'unica cartella così come salvata dal download dell'aggiornamento) perchè io mi ricordo dovetti fare sempre così
Post automatically merged:

Ma di un aggiornamento della mappa si sà niente?Siamo fermi all'anno scorso e ancora niente
se non vi sono altri motivi di aggiornamento straordinari dell'infotainment, (es grafica, sistemazione bug, ecc... come ad esempio nel 2022 che da giugno a dicembre ne fecero ben TRE) l'anno scorso hanno fatto a luglio, sarà così anche quest'anno penso. Quindi fino ad allora nulla.

Ultima modifica:
Io ho la versione di Marzo 2024 per il software "B" quindi siamo a un anno senza aggiornamenti delle mappe. Scandaloso!

Io ho la versione di Marzo 2024 per il software "B" quindi siamo a un anno senza aggiornamenti delle mappe. Scandaloso!
Ah beh, come vedi dalle foto allegate io ho l'ultimo aggiornamento versione software 231102 (quindi di Novembre 2023), installato (probabilmente con qualche aggiornamento anche all'infotainment) al 03/02/2024.
Il paradosso è che continuo ad avere avvisi (l'ultimo risalente al 11/03/2025) di un nuovo aggiornamento disponibile ma non riesco a scaricarli né installarli. Via OTA non mi arrivano (salvo che non vada a pagare gli 89,00€ sul Kia Connect Store); ho provato anche a scaricarmeli autonomamente su una chiavetta USB ma anche in questo caso (forse sbaglio io) non sono riuscito a risolvere.
Bah...

almeno un aggiornamento lo devi avere da installare, quello datato luglio 2024.
Con la USB è la via più veloce, ripeto verifica che sia formattata EXFAT (hai verificato? ) e che nella chiavetta non sia tutto dentro una cartella unica , ma le cartelle siano "spacchettate" ... altrimenti non vede il file di avvio per il riconoscimento che è un aggiornamento da fare

Lascia perdere io quando guido vedo le rotonde comparire dal nulla mentre sul navigatore non ce n'è traccia

Ah beh, come vedi dalle foto allegate io ho l'ultimo aggiornamento versione software 231102 (quindi di Novembre 2023), installato (probabilmente con qualche aggiornamento anche all'infotainment) al 03/02/2024.
Il paradosso è che continuo ad avere avvisi (l'ultimo risalente al 11/03/2025) di un nuovo aggiornamento disponibile ma non riesco a scaricarli né installarli. Via OTA non mi arrivano (salvo che non vada a pagare gli 89,00€ sul Kia Connect Store); ho provato anche a scaricarmeli autonomamente su una chiavetta USB ma anche in questo caso (forse sbaglio io) non sono riuscito a risolvere.
Bah...
Strano che non riesci nemmeno da chiavetta, il passaggio più importante è salvare i file direttamente sulla chiavetta senza passare dal pc in questo modo formatta in ex-fat come richiesto dal software.
Altrimenti l’altra cosa che mi viene in mente è che stia già effettuando l’installazione in background e il completa aggiornamento te lo farà cliccare solo per finalizzare il tutto

Indietro
Alto Basso