RioBoy
Utente ben noto
Non saprei rispondere alle altre domande ma per l’ultima domanda:Buonasera a tutti, spero sia il topic corretto (perdonatemi sono nuovo del forum).Ho alcune curiosità sul tipo di impianto montato:
1) Il valve care presumo sia una sorta di additivo per lubrificare le valvole, ma che senso ha se il gpl è iniettato in forma liquida e non gassosa? nella mia vecchia Golf Bifuel avevo impianto gassoso e Gpl passava attraverso le valvole, ma l'impianto a liquido dovrebbe iniettare GPL sotto la valvola e quindi non capisco questo valve care cosa va a lubrificare
2) L'auto parte direttamente a GPL ? ho compreso bene?
3) perchè hanno fatto un sistema ad iniezione liquida di GPL su un motore aspirato? Io sapevo che poteva avere un senso sul turbo, iniettare il gpl in forma liquida, correggetemi se sbaglio. Non capisco la logica che li ha portati ad optare per il liquido piuttosto che gassoso
4) le valvole in che materiale sono state fatte? sono rinforzate, sono normali?
5) non riesco a reperire in rete un'informazione certa su quanto GPL si può inserire nella bombola
Chiedo venia per le numerose domande, ma sono al momento in attesa di ritirare l'auto e il venditore appena scendo nel dettaglio di alcune domande alza le mani e si arrende
“
Con l’entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di un ulteriore dispositivo di sicurezza, la valvola di sicurezza con termo fusibile posta sulla multivalvola del serbatoio che rende ancora più sicuri i moderni sistemi in ogni situazione (incendio, incidente, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …), in particolare è prevista una speciale multivalvola che racchiude le seguenti funzioni:
- Elettrovalvola
- Dispositivo per la chiusura automatica del flusso di riempimento all’80% della capacità complessiva
- Valvola di sicurezza
2) Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di GPL durante il rifornimento quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. L’accorgimento, obbligatorio per legge, impedisce un aumento eccessivo della pressione interna per cause esterne (ad esempio per surriscaldamento), assicurando così il mantenimento degli standard di sicurezza.”
Quindi il riempimento sarà intorno all’80% circa, a volte un po di più come nel mio caso, la pompa andrà a bloccarsi in automatico una volta raggiunta la percentuale. In ogni caso non dovrebbe preoccuparti perché in Italia è obbligatorio che il gpl lo faccia un addetto alla pompa e sanno benissimo come funzionano gli impianti