• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ADAS

Chiedo scusa a tutti: forse non riesco a spiegarmi. Quello che non capisco è perché , col sistema attivo e la spia verde, lo sterzo non corregga sempre L’ uscita dalla corsia. L’ assistenza della mia concessionaria mi ha detto che può succedere, ma a mio avviso succede troppo spesso... anche se ovviamente il mio obiettivo non è di guidare a occhi chiusi... ma semplicemente quello di avere un dispositivo, sicuramente pagato, che funzioni correttamente o quanto meno che mi si spieghi esattamente in quali situazioni non funziona

@Aldo56 Da quello che racconti secondo me c'è qualcosa che non ti fa attivare l'assistenza alla guida ,ma tu lo puoi disattirare e attivarlo ? Comunque Aldo se continua non attivarsi vai di nuovo in officina e farla guidare a lui di persona perché secondo me non è normale .

Chiedo scusa a tutti: forse non riesco a spiegarmi. Quello che non capisco è perché , col sistema attivo e la spia verde, lo sterzo non corregga sempre L’ uscita dalla corsia. L’ assistenza della mia concessionaria mi ha detto che può succedere, ma a mio avviso succede troppo spesso... anche se ovviamente il mio obiettivo non è di guidare a occhi chiusi... ma semplicemente quello di avere un dispositivo, sicuramente pagato, che funzioni correttamente o quanto meno che mi si spieghi esattamente in quali situazioni non funziona

Sulla Niro per vedere se hai LKAS attivo devi avere questo acceso:
Annotazione 2020-02-24 010840.jpg

Poi, le linee laterali devono essere accese bianche ed il volante deve essere acceso verde e devi andare tra i 60 ed i 180 km/h:
Annotazione 2020-02-24 011444.jpg

Post automatically merged:

Prova in tangenziale/autostrada. A meno che non ci siano lavori e/o rifacimento segnaletica, LKAS non si sgancia mai e la Niro fa da sola anche le curve, almeno quelle non troppo strette (non ho provato sulla Serravalle).
Per la tua Sportage, quali sono i simboli accesi quando LKAS è attivo?
Quando noti che non corregge, hai gli stessi simboli accesi oppure qualcuno è spento e/o di un altro colore?

Ultima modifica:
Secondo il libretto di uso e manutenzione, se il sistema è attivo dovrebbe accendersi un volante verde....mai visto:confused:

il volante verde si accende quando, con il sistema di mantenimento corsia attivo, attivi anche lo smart cruise control. L'unica cosa non ricordo se il volante verde rimane acceso fisso o solo quando, un veicolo davanti a te rallenta e, la niro frena/rallenta e lo segnala con la spia del volante verde.

Intendevo questo: sistema inserito con relativo pulsante premuto, spia verde accesa, linee di delimitazione corsie di colore bianco ( a testimonianza del fatto che il sistema le “vede”). In tale situazione il sistema, se si oltrepassa la linea di delimitazione della corsia il sistema non dovrebbe limitarsi a bippare, ma dovrebbe anche correggere la traiettoria con una leggera sterzata in senso opposto, in modo da consentire il rientro in corsia

se cerchi nelle impostazioni LKAS il mantenimento della corsia può essere impostato su attivo o solo segnalazione; probabilmente non hai la spunta su attivo...

il volante verde si accende quando, con il sistema di mantenimento corsia attivo, attivi anche lo smart cruise control.
Ti sbagli. LKAS niente ha a che fare con SCC.

Mi riferisco alla Niro 2018. Per la 2020 sarà come dici tu :nonso:

Anch'io non ho il "volante"
Ho in alto a dx la spia del sistema LKAS che è bianca quando non riesce a "riconoscere" la carreggiata o sono sotto i 60 / 65Km/h, verde quando sopra questa velocità e carreggiata riconoscibile
Quando è bianca si limita a segnalare il superamento delle linee di corsia, quando verde effettua anche correzioni sul volante, a patto che la curvatura della stersata non sia superiore ad un certo numero di gradi (non so esattamente quanti)
Attivando la schermata dove si vede l'auto sulla carreggiata, credo la stessa cui ti riferisci tu, le righe laterali sono bianche quando la spia in alto a dx è verde, grigie negli altri casi (forse spariscono anche quando il sistema non è attivo, ma non ho controllato...)

Anche a me capita che a volte si limiti a suonare, ma potrebbe essere appunto x l'angolo di curvatura oppure perchè scendo sotto i 60Km/h... o anche perchè la carreggiata ha dei tratti di "vuoto" nella segnaletica... non ho dato molto peso alla cosa comunque

Non trovo un manuale sportage 2019 in pdf dove sia descritto LKAS per capire quali sono i simboli sul display che ne identificano il funzionamento

Ho trovato il manuale dello Sportage 2017 dove viene descritto LKAS ed i simboli sono gli stessi della Niro anche se in alcune condizioni diventano di colore giallo invece di lampeggiare.

Ultima modifica:
Questo è quanto accade sulla Niro.
cambia colore sia il volante che la macchinina sotto. Verde attivo. Bianco non attivo. B2BE9088-5AFB-48FB-AC62-0A48A7C98E95.jpegD9AB0690-E549-4BE8-AC56-736273C69567.jpeg666AB0DC-DAFF-4C43-B167-0655D29FABA7.jpeg

Ringrazio tutti per le risposte, terrò conto di tutti i Vostri suggerimenti :good::applausi:

Il sistema o suona e basta oppure suona e corregge, dipende da come lo si è impostato.
Bianco non attivo, verde attivo, giallo legge una riga sola.

@Albertino, sulla mia il volantino verde non c’è, c’è la macchinina di colore BIANCO non attivo, di colore VERDE attivo. Cmq andrò a fare un giro in concessionaria per una diagnosi dell’ impianto

@Customs: quello che dici tu L’ ho capito, il sistema lo tengo sempre impostato sul mantenimento corsia e non sul solo avviso sonoro. Vedremo cosa mi diranno in concessionaria. Grazie cmq :good:

@Ivan69 : la mia situazione è identica alla tua : macchinina I alto a destra :Bianca sistema non attivo, verde sistema attivo. Strisce sul cluster che diventano bianche quando il sistema le “vede” e contemporaneamente la relativa spia diventa verde; non ho mai fatto caso al raggio di sterzata : proverò a farci caso. Grazie :good:

Ultima modifica:
La macchinina coi simboli delle strisce c'è sempre quando il sistema è attivo, verde se sopra i 60 kmh e righe riconoscibili, bianca se non ci sono le condizioni. Il volante c'è solo nella schermata lkas

Anche sulla mia è esattamente come dici tu, con la sola differenza sul mio cluster il volante non c’è e questo me lo ha confermato anche la concessionaria; la “funzione” del volante viene svolta dal disegno della macchinina che quando il sistema è attivo, passa da bianco a verde

oppure il problema potrebbe essere molto più banale, hai verificato se dove c'è la telecamera non ci sia dello sporco che ostruisce la visuale ?

Indietro
Alto Basso