• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ADAS

Non ci sono videoprove dal vivo di queste tecnologie?

A volte trovo alcune curve con macchina parcheggiata a fianco e il sistema comincia a suonare per avvisarmi, poi quando comincio a curvare smette di suonare, perciò direi che anche con le macchine parcheggiate funziona.
Stessa cosa successa una volta a me. Il sistema funziona con auto spente. Inoltre vorrei far notare che i test euroncap vengono effettuati usando sagome su un muletto in movimento.

@PepNiro guarda questo video!

A volte trovo alcune curve con macchina parcheggiata a fianco e il sistema comincia a suonare per avvisarmi, poi quando comincio a curvare smette di suonare, perciò direi che anche con le macchine parcheggiate funziona.
:quoto:

Mi raccomando sempre testa sulle spalle e occhi sulla strada nonché mani ben salde pronte a correggere.
Il sistema LKAS come detto legge bene le strisce disegnate ..... se sono disegnate correttamente...... qui vicino a casa quei deficienti hanno “sballato” 2 metri di striscia bianca all’ingresso dell’autostrada, in prossimità dello spartitraffico centrale (entrata/uscita Avigliana Ovest sulla A32 Torino Bardonecchia direzione Torino) la striscia di sinistra invece che proseguire dritta e parallela al manto bitumato nero piega a sinistra direzione centro carreggiata. Se si lascia fare al LKAS la vettura sterza all’improvviso sulla destra con il rischio concreto di centrare il Jersey di cemento che separa le due direzioni (Torino dritto e Bardonecchia a destra).
Mi è capitato più di una volta. Quindi attenzione sempre!!!

Ecco la foto della rampa autostradale con le striscia di sinistra sballata....a voi i commenti.....si è vero che li bisognerebbe fare i 40 km/h ma prima di quella striscia c’è un bel rettilineo in cui si raggiungono in fretta i 60/70 e quindi LKAS si attiva.....
9535724B-B5D8-4A62-AE44-5132D605A6AA.jpeg

Molto poco simpatica come cosa ☹️

Salve a tutti,
Non riesco a capire come mai, con mantenimento corsia inserito, spia verde accesa e delimitazioni di corsie di colore bianco sul quadro comandi, succede molto spesso che uscendo di corsia L’ avvisatore acustico funziona, ma lo sterzo non corregge la traiettoria. Succede anche a qualcuno di voi?

Si, lo fa pure la mia

Scusa ma dici 2 cose opposte....verde o bianco?
Bianco NON INSERITO
Verde INSERITO

Una cosa è il bottone acceso (di default) un’altra la macchinina disegnata sul cluster.

Poi comunque non è che LKAS ti “impedisce” di cambiare corsia....bippa ma non è che ti rimette dove vuole lui.

Secondo il libretto di uso e manutenzione, se il sistema è attivo dovrebbe accendersi un volante verde....mai visto:confused:
Post automatically merged:

Intendevo questo: sistema inserito con relativo pulsante premuto, spia verde accesa, linee di delimitazione corsie di colore bianco ( a testimonianza del fatto che il sistema le “vede”). In tale situazione il sistema, se si oltrepassa la linea di delimitazione della corsia il sistema non dovrebbe limitarsi a bippare, ma dovrebbe anche correggere la traiettoria con una leggera sterzata in senso opposto, in modo da consentire il rientro in corsia

Ultima modifica:
Sicuro
Post automatically merged:

Anche perché a volte lo sterzo corregge la deviazione

Secondo il libretto di uso e manutenzione, se il sistema è attivo dovrebbe accendersi un volante verde....mai visto

Il volante verde viene fuori impostando un altra schermata del cluster. Non la solita che teniamo (almeno io) cioè quella del consumo istantaneo.
La terza icona da sinistra. Quella appunto del LKAS.

129A6E0D-3855-4BE8-B973-DA806BF3D73D.jpeg

Sulla mia Kia la schermata è diversa: il volante non c’è, ma la spia relativa al sistema inserito (automobile tra due corsie in alto a destra) passa da bianca a verde a testimonianza del fatto che il sistema è attivo... il fatto è, secondo me, che ci sono troppe versioni ed il libretto di uso è troppo generico in quanto adottato per tutte le versioni; tanto è vero che è pieno zeppo della precisazione “ove previsto”, “ se in dotazione”... ecc ... ecc:oops:

Probabilmente per la velocità, sotto i 60 km/h c'è solo avviso.

Sulla mia Sportage ogni volta che l'accendo e inizio a guidare ,mi accorgo che il segnale e quasi sempre verde sul quadro e giustamente il volante mi mantiene benissimo la carreggiata e dal tipo di curve e traiettorie però delle volte il segnale diventa bianco disattivandosi dal tipo di strada che percorro Se lo voglio disattivare basta sciacciare l'interruttore che sta al di sopra delle mie gambe appena si entra .

Indietro
Alto Basso