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manutenzione ACCENSIONE SPIA FILTRO ANTIPARTICOLATO "continuare a guidare per rigenerare il filtro di scarico"

... 2 officine stesso risultato (basandosi sui dati e sui test di Kia)

... la mia è ancora in garanzia, non posso far toccare l'auto da un meccanico esterno.

... quasi certamente faccio cambiare in garanzia tutto, poi finita la garanzia (tra oltre 1 anno) se ne riparla per altre soluzioni :D
 
Preso appuntamento per lunedì che gli porto l'auto... quando spingi che va in pressione i gas inizia a fumare nero (quando dopo tot km si accende la spia del filtro) e secondo me sta pure impiastrando lo scarico perchè rimane sempre fuliggine nel terminale :rolleyes:

Lavoro tutto in garanzia (almeno così mi è stato riferito)... comunque gli faccio dare una bella pulita a tutto visto che devono smontarmi dai collettori in poi.
 
Andato a ritirare oggi auto.... sostituito filtro DPF in garanzia... spesa 0 €

Kia Italia (a detta della conce) voleva fare dei test e per questo c'ha messo quasi 3 settimane a ridarmela sistemata... dicono che è uno dei pochi casi in italia e, sembra, che vogliano capire se c'è una partita sfigata del componente.

Tra 1 anno finisco garanzia... perfetto.... giusto in tempo direi 😅 :D


P.S. pezzo nuovo = odore di gomma bruciata che si sente "poco" ma anche dentro l'abitacolo... fatto ieri quasi 700km in giornata quindi vediamo se nei prossimi giorni sparisce odore o esiste un post-problema :rolleyes:
 
Ultima modifica:
... chiama in conce e quasi certamente proveranno a fare una rigenerazione forzata (attaccano il pc alla centralina per farla entrare in modalità dedicata), se anche cosi non risolvi.... armati di pazienza e chiedi la sostituzione del filtro DPF come la mia.... morto prematuramente ma per fortuna entro i 7 anni di garanzia 🤣

P.S. la spia motore rimane accesa finchè non la resettano in conce, mentre la spia PDF dovrebbe spegnersi ogni volta che spegni e riaccendi la macchina.
 
... chiama in conce e quasi certamente proveranno a fare una rigenerazione forzata (attaccano il pc alla centralina per farla entrare in modalità dedicata), se anche cosi non risolvi.... armati di pazienza e chiedi la sostituzione del filtro DPF come la mia.... morto prematuramente ma per fortuna entro i 7 anni di garanzia 🤣

P.S. la spia motore rimane accesa finchè non la resettano in conce, mentre la spia PDF dovrebbe spegnersi ogni volta che spegni e riaccendi la macchina.
In realtà ho accesa solo quella del dpf che mi dice di proseguire con la marcia....... sono stata in giro per diverso tempo, la prima volta mezz'ora poi circa un'ora ma ancora non è sparita. Ormai sono rassegnata.
 
In realtà ho accesa solo quella del dpf che mi dice di proseguire con la marcia....... sono stata in giro per diverso tempo, la prima volta mezz'ora poi circa un'ora ma ancora non è sparita. Ormai sono rassegnata.
Vai in officina Kia, fai presente il problema e vedrai che sistemano.
 
I problemi principali legati al funzionamento di FAP diesel sono estranei al filtro antiparticolato benzina sostanzialmente perché la rigenerazione avviene spontaneamente, per via della maggiore temperatura dei gas di scarico. Questo quindi non rende necessario un innalzamento forzato della temperatura all’interno del filtro con post combustioni di gasolio. I motori a benzina producono meno masse di fuliggine rispetto ai diesel in condizioni di guida standard. Pertanto sono necessarie rigenerazioni meno frequenti e questo consente filtri a flusso murale di massa termica inferiore rispetto ai DPF. Io controllerei anche le sonde lambda. Se loro sono a posto lo scarico in sé ha un problema. Non credo minimamente che un sistema di scarico del 2023 di una vettura a benzina può avere dei problemi di questo tipo. Sta tutto alla serietà dell'officina nel risolvere il problema.
 
I problemi principali legati al funzionamento di FAP diesel sono estranei al filtro antiparticolato benzina sostanzialmente perché la rigenerazione avviene spontaneamente, per via della maggiore temperatura dei gas di scarico. Questo quindi non rende necessario un innalzamento forzato della temperatura all’interno del filtro con post combustioni di gasolio. I motori a benzina producono meno masse di fuliggine rispetto ai diesel in condizioni di guida standard. Pertanto sono necessarie rigenerazioni meno frequenti e questo consente filtri a flusso murale di massa termica inferiore rispetto ai DPF. Io controllerei anche le sonde lambda. Se loro sono a posto lo scarico in sé ha un problema. Non credo minimamente che un sistema di scarico del 2023 di una vettura a benzina può avere dei problemi di questo tipo. Sta tutto alla serietà dell'officina nel risolvere il problema.
Grazie. Vedremo cosa verrà fuori. Certo che però un auto che ha un anno e due mesi...... gira un pochino le scatole. È anche vero che nella quotidianità fa tragitti di circa 15 km tra andata e ritorno su tratta urbana. E sempre in modalità eco con start e stop attivato. Forse dovrei cambiare la modalità....
 
Grazie. Vedremo cosa verrà fuori. Certo che però un auto che ha un anno e due mesi...... gira un pochino le scatole. È anche vero che nella quotidianità fa tragitti di circa 15 km tra andata e ritorno su tratta urbana. E sempre in modalità eco con start e stop attivato. Forse dovrei cambiare la modalità....
Come ho detto la vedo dura che uno scarico di una vettura a benzina si tappa come uno di una vettura a gasolio proprio per il funzionamento completamente diverso della pulizia del filtro antiparticolato. Il forum è pieno di vetture diesel gestite male pur troppo dal cliente che cercando di risparmiare acquistando le diesel poi dover sborsare soldi per la pulizia del fap in seguito dei tragitti di due km. Il fatto che lo start & stop non l'ho utilizzo in quando odio martellare il mio motore con questa funzione. E ovviamente il mio parere personale. Spengo la funzione subito salito in macchina. Ma anche così non credo che si potrebbe intasare il filtro di una benzina in quanto tanti usano questa funzione. Io se potrei scommettere direi che lo scarico o è nato male o una delle due sonde lambda da dei problemi.
 
Grazie. Vedremo cosa verrà fuori. Certo che però un auto che ha un anno e due mesi...... gira un pochino le scatole. È anche vero che nella quotidianità fa tragitti di circa 15 km tra andata e ritorno su tratta urbana. E sempre in modalità eco con start e stop attivato. Forse dovrei cambiare la modalità....
Ogni tanto fare una bella tirata in autostrada aiuta a mantenere pulito lo scarico e relativo filtro. Io di mio disattivo lo start e stop o tutte le volte che parto con la macchina.
 
Ogni tanto fare una bella tirata in autostrada aiuta a mantenere pulito lo scarico e relativo filtro. Io di mio disattivo lo start e stop o tutte le volte che parto con la macchina.
Questo fino ad ora non lo avevo mai fatto. Ho sempre avuto start and stop inserito.
Ma forse può influire anche la modalità eco?
 
Questo fino ad ora non lo avevo mai fatto. Ho sempre avuto start and stop inserito.
Ma forse può influire anche la modalità eco?
Non credo che la eco può dare problemi, come anche la funzione start & stop , io personalmente l'ho disinserisco perché non mi piace che il mio motore si accende mille volte in un giorno per risparmiare un litro di benzina in un mese. Ma un po' di autostrada può farle solo bene anche perché l'aiuta assestarsi un po'. Una volta alla settimana fare un'uscita fa bene sia al conducente che alla vettura.
 
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