• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione ACCENSIONE SPIA FILTRO ANTIPARTICOLATO "continuare a guidare per rigenerare il filtro di scarico"

anche io avevo altra auto diesel (gruppo VW) però EURO 5 e nonostante si dicesse nel libretto più o meno la stessa cosa di kia (terza marcia, almeno 80 km /h... ecc... ) per molto tempo avevo scoperto che "bastava" (ripeto, sulla mia auto... chissà se anche kia fa così basta provare ) fermarsi in un parcheggio (magari non troppo vicino ad abitazioni) mettere folle e accelerare anche a tavoletta, il motore andava a 2.500 giri fissi (non andava di più da fermo senza marcia inserita) con una maggiore leggera rombosità se appunto era in corso una rigenerazione (me ne accorgevo appunto anche io che il minimo ERA A 1.000 GIRI anzichè 750 circa) che dopo qualche minuto a regime costante (dipende, circa 5-6) il motore cambiava rumore (molto più regolare) e il minimo tornava a 750, la rigenerazione finiva così. Rigenerazione ogni circa 900- 1.000 km (ne ho fatte a decine così e sempre tutto ok)
Devo dire che invece con altra diesel Renault con il 1.5 dci pur euro 6 (in teoria più "tappato" in 90.000 km mai accorto invece di una rigeneraziona in corso, e nonostante da molti km (almeno 50.000) tragitto urbano, NESSUNA spia si è mai accesa od ho avuto anomalie.... certo il sistema di rigenerazione deve essere molto diverso, sicuramente ci sono case che danno molti meno inconvenienti rispetto ad altre (fra cui, sembra, KIA... )
 
Su Ceed jd con motore diesel euro6 b ci si rende conto della rigenerazione, perché quando si toglie il piede dall'acceleratore la barra del consumo istantaneo non torna a zero, un collega con una Sportage diesel modello precedente del 2020, in tre anni ha avuto due autoaccensioni con 17000 km percorsi in totale, la prima a 9000, la seconda appunto poco tempo fa, quando ha acquistato l'auto nessuno ovviamente in concessionaria lo ha avvertito del problema delle rigenerazioni..... Si tratta forse di un caso limite, anche perché percorre 10 km al giorno tra andata e ritorno e chissà quante rigenerazioni saranno andate fallite..... In entrambi i casi la spia rossa di avaria motore si è accesa nel momento in cui il motore è salito repentinamente di giri......nella prima autoaccensione con fermo macchina di un mese, mi ha detto che hanno sostituito gli iniettori e i piattelli delle valvole, resa l'auto per me era più rumorosa, per l'officina rientrava nei "parametri", nel secondo episodio di autoaccensione avvenuto poco tempo fa, il motore è "esploso" con lago di olio sull'asfalto e una biella che ha bucato il blocco motore.....Adesso sta tribolando per riuscire a risparmiare i 7000 euro preventivati per la sostituzione del motore....Personalmente ho dato in permuta la mia Ceed diesel per non avere più l'assillo del livello dell'olio e delle mancate rigenerazioni.....
 
Ciao,
mi aggiungo a questa discussione che mi sembra quella più recente e riassuntiva:


. Kia Stinger con 88mila km e tagliando fatto 2 settimane fa
. da qualche sera si accende la spia a 3km da casa sistematicamente (ufficio - casa sono 20km scarsi)
. letto e riletto un pò ovunque qui e su altri forum (libretto compreso ovviamente)
. provato a fare quasi 50km in 4° marcia a 2800-3000rpm costanti e spia lampeggiante spenta per tutto il giorno dopo
. riapparsa ieri sera ovviamente
. motore tira come sempre anche con spia lampeggiante accesa
. sentito in conce che dicono "devi fare km andando a 3000 con 4° marcia"
. sentito meccanico che dice "la tua devi tirarla almeno a 3500-4000 per 20km in 3° marcia... hai il sensore nel filtro che sente la fuliggine... e buttagli dentro un flacone di additivo Bardahl DPF Cleaner"



... ulteriori suggerimenti a riguardo? (a parte portala a fare un bel lavaggio del filtro, ma per quello mi sono già organizzato tra 15-20gg)
 

Allegati

  • 1720690085528.png
    1720690085528.png
    1,6 MB · Visite: 51
Come si fa la rigenerazione del diesel?
 
Come si fa la rigenerazione del diesel?
Come è stato descritto in questo topic e negli altri che puoi trovare facendo una veloce ricerca.... e come è indicato nel manuale stesso dell'auto :rolleyes: ?

Poi cambia leggermente da modello a modello, ma tirando le somme sempre più o meno allo stesso modo ?
 
Ciao a tutti,

avevo già scritto nel blog perchè dopo 3000 km, l'auto, causa filtro antiparticolato, mi andò in protezione e dovetti portarla dal concessionario. Ora ne ho circa 6500 e ad ogni 1000 km circa mi compare la scritta in oggetto. Faccio 4/5 km usando il sequenziale a regimi alti di motore e si spegne...secondo voi è normale?Questa mattina mi è comparsa appena accesa l'auto.
 
Esiste già un thread sullo stesso topic (in questo caso, si tratta di una Sportage con motore turbo-benza):


In ogni caso, non basta che la spia "si spenga" una volta avvenuta la rigenerazione forzata del DPF. Per i motori CRDi, la contaminazione da gasolio del lubrificante motore dovuta alle numerose post-iniezioni di Diesel durante i tentativi di rigenerazione non andati a buon fine è irreversibile e tende a peggiorare con il passare del tempo e dei km. Il consiglio disinteressato è quello di effettuare almeno un cambio di olio e filtro "intermedio" rispetto all'intervallo indicato sul libretto del conducente (per le vetture Diesel Kia dovrebbe essere ogni 2 anni oppure 30 k km). Altrimenti, il lubrificante potrebbe contaminarsi e degradarsi al punto da causare gravi danni.

In alternativa, ci sarebbe questa soluzione "fai da te", decisamente più economica:


Facci sapere,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Rosso, sei diventato un enciclopedia del diesel... la Kia dovrebbe sborsare almeno un tagliando gratis. Se no finisci come Still con la Twingo , ti chiameranno da casa, anche di domenica.?
 
Sempre più contento di essermi liberato del diesel. 9400km. 17km/l con il 40% di autostrada. Full Hybrid.
 
Esiste già un thread sullo stesso topic (in questo caso, si tratta di una Sportage con motore turbo-benza):


In ogni caso, non basta che la spia "si spenga" una volta avvenuta la rigenerazione forzata del DPF. Per i motori CRDi, la contaminazione da gasolio del lubrificante motore dovuta alle numerose post-iniezioni di Diesel durante i tentativi di rigenerazione non andati a buon fine è irreversibile e tende a peggiorare con il passare del tempo e dei km. Il consiglio disinteressato è quello di effettuare almeno un cambio di olio e filtro "intermedio" rispetto all'intervallo indicato sul libretto del conducente (per le vetture Diesel Kia dovrebbe essere ogni 2 anni oppure 30 k km). Altrimenti, il lubrificante potrebbe contaminarsi e degradarsi al punto da causare gravi danni.

In alternativa, ci sarebbe questa soluzione "fai da te", decisamente più economica:


Facci sapere,

:ciao:
QUINDI CONSIGLI DI FARE UN CAMBIO OLIO?
 
QUINDI CONSIGLI DI FARE UN CAMBIO OLIO?
Sì, sostituzione "anticipata" di olio e filtro (ogni 15 k km invece di 30 k km), oppure aspirazione di 2-3 litri di olio contaminato e sua sostituzione con lubrificante fresco, con lo stesso intervallo (vedi guida linkata, please).
:ciao:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso