• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione ACCENSIONE SPIA FILTRO ANTIPARTICOLATO "continuare a guidare per rigenerare il filtro di scarico"

perchè la spia si è accesa ancor prima dell'utilizzo?
IMHO, perchè in officina potrebbero essersi limitati a (molto semplicemente) cancellare l'errore generato dalla ECU, risparmiandosi i soldi e l'impegno di effettuare la rigenerazione forzata "service" e la sostituzione del lubrificante e del relativo filtro. Prova a tirar fuori l'astina dell'olio e verifica se quest'ultimo è di colore chiaro ed ancora abbastanza limpido oppure è nero. Tienici informati,
:ciao:
 
Allora ...fatta la prova e l'olio mi risulta di colore nero. Però dalle notifiche mi risultava che durante lo stop in officina il motore sia rimasto acceso per più di 30 minuti in due giornate differenti
 
Prova a tirar fuori l'astina dell'olio e verifica se quest'ultimo è di colore chiaro ed ancora abbastanza limpido oppure è nero. Tienici informati,
:ciao:
purtroppo questa prova va bene per i motori benzina, sul diesel diventa nero dopo pochi km e lui ne ha già fatti 600 dall'intervento
 
ah ok già pensavo di andare stasera in officina...non mi sono sembrati cosi disonesti...anzi tutti i giorni mi contattavano
 
ah ok già pensavo di andare stasera in officina...non mi sono sembrati cosi disonesti...anzi tutti i giorni mi contattavano
Meglio così, la mia ipotesi era basata sulle esperienze negative riportate da altri iscritti al Forum che lamentavano comportamenti scorretti da parte di concessionarie/officine autorizzate ...
 
Ok, meglio così a parte il fatto dell'accensione della spia...posso quindi ritenerla normale nonostante sia da poco usicta dall'officina e sia nuova?purtroppo pure facendo più di 3000 km al mese la maggior parte di questi sono su strade urbane, a bassi regimi. Che consiglio potete darmi?
 
credo non sia un problema di bassi regimi, ma di continue interruzioni della rigenerazione
ormai sono anni che non ho diesel, prima di spegnere prova a prestare attenzione al contagiri (se il minimo è più alto del solito), se la ventola di raffreddamento è in funzione non spegnere il motore ed eventualmente fai un giro più lungo. se in quel momento non è possibile cerca di terminarla la volta successiva.
 
credo non sia un problema di bassi regimi, ma di continue interruzioni della rigenerazione
ormai sono anni che non ho diesel, prima di spegnere prova a prestare attenzione al contagiri (se il minimo è più alto del solito), se la ventola di raffreddamento è in funzione non spegnere il motore ed eventualmente fai un giro più lungo. se in quel momento non è possibile cerca di terminarla la volta successiva.
Non ci sono santi. Diesel + pochi km alla volta o poca autostrada = rigenerazione. Qualunque marca, qualunque modello.
 
Intendete che se mi si dovesse riaccendere cercare di farla spegnere subito o immediatamente dopo la successiva accensione?é consigliabile comunque ogni tanto fare autostrada a regimi medio alti o in modalità manuale o in sport?
 
Arrivi a casa. Senti odore di fritto, o senti che il motore al minimo è su di giri. A quel punto cerchi un tratto di strada dove puoi fare gli 80kmh in terza o meno, ad alti giri. Dopo un po' ti fermi e "ascolti" il motore. Se serve, ripeti, altrimenti finalmente puoi tornare a casa fino alla prossima
 
Intendete che se mi si dovesse riaccendere cercare di farla spegnere subito o immediatamente dopo la successiva accensione?é consigliabile comunque ogni tanto fare autostrada a regimi medio alti o in modalità manuale o in sport?
Nel manuale del conducente è tutto descritto. Intendo, la procedura per forzare la rigenerazione del DPF senza ricorrere all'officina autorizzata, risparmiando tempo e soldi.
Inoltre:
 
Buongiorno, a macchina ferma ieri sera avevo 0.8 giri al minuto e la ventola era in stop, corretto?
 
Indietro
Alto Basso