• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Abbiate paura della grandine con la nuova sportage

Questa tua considerazione, per quanto giusta di principio, non la vedo semplice...
Premetto di non essere ingegnere e magari col tempo troveranno il modo, ma facendo un paragone parallelo coi pc, per esempio, quando fa i capricci una componente hardware (per es. scheda video), devi riavviare tutto il PC per resettare...
 
Questa tua considerazione, per quanto giusta di principio, non la vedo semplice...
Premetto di non essere ingegnere e magari col tempo troveranno il modo, ma facendo un paragone parallelo coi pc, per esempio, quando fa i capricci una componente hardware (per es. scheda video), devi riavviare tutto il PC per resettare...
E' fattibile, e gia' in uso da almeno un decennio nelle centraline motore che re-inizializzano certe funzioni, ci crediate o no, tra un'iniezione e l'altra...

Magari ci arriveranno anche con gli ADAS...
 
Come fa il centraggio a restare attivo, mi chiedo... su cosa si centra, se la telecamera non va? Mah...
Post automatically merged:
A me la telecamera ha sempre funzionato, evidentemente non era così buio...inoltre il centraggio a me rimane spesso attivo anche sotto i 30km/h...appena mi capita posto una foto
 
Cmq centraggio e mantenimento corsia, per quel che sappia io, sono 2 funzioni differenti.
Il centraggio si attiva col tasto che rappresenta il volante e rimane sempre attivo.
Il mantenimento della corsia si attiva invece in automatico sopra i 60 km/h, come suggerito da @Stefanolsi, ed è rappresentato dal disegno della macchinina tra le due linee di margine....
 
Non riesco a caricare il video, questo è uno screenshot:
 

Allegati

  • Screenshot_2024-08-28-20-15-30-194_com.google.android.apps.photos-edit.jpg
    Screenshot_2024-08-28-20-15-30-194_com.google.android.apps.photos-edit.jpg
    47,8 KB · Visite: 45
Non riesco a caricare il video, questo è uno screenshot:
Domanda: in quello status, cioè con solo il volante verde ma le righe bianche, ti tiene al centro della corsia? Essendo le righe bianche e non verdi, non dovrebbe. Boh, farò delle prove anche io
 
Domanda: in quello status, cioè con solo il volante verde ma le righe bianche, ti tiene al centro della corsia? Essendo le righe bianche e non verdi, non dovrebbe. Boh, farò delle prove anche io
È proprio così, addirittura a volte rimane attivo anche mentre sono in coda (il volante si muove leggermente anche mentre procedo a pochi km/h, meno di 10). Spesso io tengo attivo solo il centraggio di corsia mentre disattivo il mantenimento di carreggiata.
 
Ok, ho provato anche io. Il centraggio di corsia si attiva anche a bassa velocità. A questo punto una domanda: che differenza c'è fra centraggio e mantenimento? Voglio dire, entrambe ti tengono tra le righe, il mantenimento ti avvisa se sfori, il centraggio no. Ma non colgo la sottigliezza. Boh
 
Ieri sera, con la fila in autostrada rientrando a Milano, ho inserito il cruise adattivo (HDA) a 30 all'ora ed effettivamente risulta non attivo il mantenimento della corsia (LKA - automobilina con righe laterali grigia) ed attivo il centraggio della corsia (LFA - volante verde). Anche a velocità bassissime (basta che l'auto si muova), il centraggio interviene sul volante, correggendo la traiettoria e si ha un avviso dopo un po' di prendere il volante in mano.

@Stefanolsi, il mantenimento delle corsia (LKA) tiene l'auto all'interno delle strisce, rimbalzandoti (in caso) da striscia destra a striscia sinistra. "Assistenza mantenimento corsia avviserà il conducente se il veicolo abbandona la corsia senza usare l’indicatore di direzione, oppure assisterà automaticamente la sterzata per contribuire a impedire l’uscita del veicolo dalla corsia".

L'assistenza al centraggio della corsia (LFA), cerca di mantenerti al centro. "E' progettata per rilevare le linee di demarcazione della corsia o i veicoli sulla strada, e assistere la sterzata del conducente per far sì che il veicolo rimanga al centro della corsia".

Effettivamente sul manuale della Niro, parla di intervento al di sopra dei 60 Km/h solo per LKA, per LFA non da limiti di velocità. Dovrebbe inoltre intervenire anche per rischio di collisione con veicoli che marciano in parallelo, indipendentemente dalle strisce.

1724998053935.png
 
Indietro
Alto Basso