• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Abbiate paura della grandine con la nuova sportage

Avrò un modello avanzato. Vedo che con la mia è cosi
Post automatically merged:


Sisi infatti ho notato che a livello di accuratezza, skoda e Audi sono nettamente superiori (visti anche i costi)
Cioe' a 30 km/h le si accende in verde la spia con le due corsie / \ ???

In bianco e' accesa anche a velocita' piu' basse, ma vuol solo dire che la funzione e' potenzialmente abilitata. Se non e' verde, e' spenta
 
Cioe' a 30 km/h le si accende in verde la spia con le due corsie / \ ???

In bianco e' accesa anche a velocita' piu' basse, ma vuol solo dire che la funzione e' potenzialmente abilitata. Se non e' verde, e' spenta
Esattamente. Le due slash si accendono di verde. Del resto sopra i 30 orari si attiva anche l acc
 
Forse e' meglio farla vedere, allora...

1724656961777.png
 
Anche a me è successo che si disattivasse tutto, ma in conseguenza a due eventi di bombe d'acqua che raramente si vedono, dopo pochi minuti al termine del diluvio, mi sono fermato, spento e ripartito e tutto ha funzionato bene, ma ripeto, mai visto tanta acqua mentre guidavo.
 
L'anno scorso ho preso uno di quegli acquazzoni con tanto di grandine (piccola), strade allagate etc ma l'auto si è comportata divinamente. Ovviamente ho moderato la velocità e confermo che il mantenimento di corsia si è disattivato, a differenza del centraggio che è rimasto attivo...
 
Mi conforta sapere che non è successo solo a me. C'è una prima volta per tutto. Grazie per il parere
 
L'anno scorso ho preso uno di quegli acquazzoni con tanto di grandine (piccola), strade allagate etc ma l'auto si è comportata divinamente. Ovviamente ho moderato la velocità e confermo che il mantenimento di corsia si è disattivato, a differenza del centraggio che è rimasto attivo...
Come fa il centraggio a restare attivo, mi chiedo... su cosa si centra, se la telecamera non va? Mah...
Post automatically merged:

Mi conforta sapere che non è successo solo a me. C'è una prima volta per tutto. Grazie per il parere
Beh, a me successe con la Skoda Octavia e con la VW Touran, intirizzite dal freddo, tuti gli ADAS e i sensori di parcheggio kaputt.
 
Non vorrei sbagliare ma forse qualcuno confonde l'attivazione del centraggio corsia con la sua effettiva funzionalità. Parlo per la Niro ma credo che tutte le Kia siano simili: attivando dal tasto il centraggio corsia compare il simbolo dell'auto racchiusa tra le due strisce laterali in colore BIANCO. Quando la telecamera riconosce la segnaletica orizzontale e riesce a rendere effettiva la funzione il simbolo diventa VERDE e si sente il volante muoversi da solo per correggere. Ovviamente bisogna superare i 60 kmh, sotto quella velocità il simbolo è sempre bianco e il sistema inserito ma non attivo
 
Non vorrei sbagliare ma forse qualcuno confonde l'attivazione del centraggio corsia con la sua effettiva funzionalità. Parlo per la Niro ma credo che tutte le Kia siano simili: attivando dal tasto il centraggio corsia compare il simbolo dell'auto racchiusa tra le due strisce laterali in colore BIANCO. Quando la telecamera riconosce la segnaletica orizzontale e riesce a rendere effettiva la funzione il simbolo diventa VERDE e si sente il volante muoversi da solo per correggere. Ovviamente bisogna superare i 60 kmh, sotto quella velocità il simbolo è sempre bianco e il sistema inserito ma non attivo
esatto
 
Io rimango dell'idea che se le anomalie si sono presentate in una sola occasione, ciò sia da addebitare più alla severità del fenomeno atmosferico che all'inefficienza degli ADAS...
Al contrario della mia precedente autovettura (A.R. Tonale), la cui telecamera andava invece in tilt ogni qualvolta pioveva (a prescindere dall'intensità) ed ogni qualvolta il sole era contro!!! Ed infatti erano continui gli aggiornamenti di richiamo della Casa Madre per cercare di risolvere i problemi di calibrazione di quella ridicola telecamera...
Al contrario di Kia, la quale, che io sappia, non ha dovuto fare alcuna campagna di richiamo a riguardo.
 
Io rimango dell'idea che se le anomalie si sono presentate in una sola occasione, ciò sia da addebitare più alla severità del fenomeno atmosferico che all'inefficienza degli ADAS...
Al contrario della mia precedente autovettura (A.R. Tonale), la cui telecamera andava invece in tilt ogni qualvolta pioveva (a prescindere dall'intensità) ed ogni qualvolta il sole era contro!!! Ed infatti erano continui gli aggiornamenti di richiamo della Casa Madre per cercare di risolvere i problemi di calibrazione di quella ridicola telecamera...
Al contrario di Kia, la quale, che io sappia, non ha dovuto fare alcuna campagna di richiamo a riguardo.
Un mio collega aveva la VW Tiguan che frenava ad mentula canis ingannata dal sole (credo quel modello, come anche certe BMW di qualche anno fa, come la Serie 2 GT che ho guidato per 3 anni) frenasse basandosi sulla telecamera e non sul radar)
 
@frattaboy : in effetti mi sono stupito più di una volta come la telecamera Kia riesca a leggere la strada anche in situazioni difficilissime. A mio avviso c'è dietro un lavoro enorme
 
@frattaboy : in effetti mi sono stupito più di una volta come la telecamera Kia riesca a leggere la strada anche in situazioni difficilissime. A mio avviso c'è dietro un lavoro enorme
Per certe cose si, lavoro egregio. Per altre sono molto indietro. Ad esempio la Citroen, come la Tesla, è capace di leggere i parcheggi coperti e addirittura ti mostra sullo schermo dove sono i pilastri... non come telecamera, ma come ricostruzione fatta dal computer di bordo.
 
Non vorrei fomentare nessuna fazione. Ma avete visto il mio video di qualche pagina fa?
A me è capitato che gli ADAS andassero in tilt 3 volte in due anni che possiedo l'auto. Due di queste volte c'era pioggerellina lieve. La terza, quest'estate con sole e 35 gradi. In nessuna di queste circostanze mi sono sentito in pericolo... anzi, quest'estate ho proseguito per altre due ore di viaggio senza ADAS.
Tutto si è risolto in tutti e tre i casi con uno spegli ad accendi il veicolo.
Ci può stare che gli ADAS per un qualche motivo si disattivino. Però dovrebbero fare un reset ogni tot secondi e verificare se le condizioni che ne impedivano il funzionamento siano sparite (e non attendere che sia io a spegnere ed accendere il quadro....).
 
Indietro
Alto Basso