• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Abbiate paura della grandine con la nuova sportage

A me è capitato un paio di volta con pioggia (era anche lieve), che mi si disattivassero tutti gli ADAS... (invece con altri acquazzoni più violenti nessun avviso di malfunzionamento... Vai a capire...).
Questo per dire che vanno dene gli ADAS, ma di sicuro non possono sostituirsi (per il momento) a noi al volante.

PS A me gli adas fanno paura nella nebbia.... Perché c'è gente che sfreccia sicuro che il radarino li rallenta/frena rispetto alla macchina che li precede...
 
A me è capitato un paio di volta con pioggia (era anche lieve), che mi si disattivassero tutti gli ADAS... (invece con altri acquazzoni più violenti nessun avviso di malfunzionamento... Vai a capire...).
Questo per dire che vanno dene gli ADAS, ma di sicuro non possono sostituirsi (per il momento) a noi al volante.

PS A me gli adas fanno paura nella nebbia.... Perché c'è gente che sfreccia sicuro che il radarino li rallenta/frena rispetto alla macchina che li precede...
ADAS

Advance
Driver
Assistance NON Replacement
System

Peraltro vedo che il creatore del post non spiega nulla. Forse voleva solo defecare su Kia buttando il sasso e nascondendo la mano? Mah...
 
Tempo addietro (comunque quest'anno), due miei colleghi in giro per la Bergamasca avevano davanti a loro un superfigo SUV BMW, di quelli che "hanno tutto" ed anche di più. In pieno rettilineo, ha preso addosso la metà di un buldozzer che stava lavorando a bordo strada, con tanto di segnali ed indicazioni, ad almeno 90 Km/h. Si sono fermati ed hanno soccorso il tizio.
Nel tirarlo fuori dall'auto, mezzo ammaccato e sanguinante, con lo smartphone in mano blaterava a ripetizione qualcosa del tipo "la macchina non l'ha visto...".
Penso che ogni commento sia superfluo...
 
Tempo addietro (comunque quest'anno), due miei colleghi in giro per la Bergamasca avevano davanti a loro un superfigo SUV BMW, di quelli che "hanno tutto" ed anche di più. In pieno rettilineo, ha preso addosso la metà di un buldozzer che stava lavorando a bordo strada, con tanto di segnali ed indicazioni, ad almeno 90 Km/h. Si sono fermati ed hanno soccorso il tizio.
Nel tirarlo fuori dall'auto, mezzo ammaccato e sanguinante, con lo smartphone in mano blaterava a ripetizione qualcosa del tipo "la macchina non l'ha visto...".
Penso che ogni commento sia superfluo...
La macchina non l'ha visto... A me vengono semplicemente i brividi ad un commento cosi. Tre anni fa , la dottoressa di guardia di venerdì, medico primario in altzheimer usciva dal lavoro alle 17.30 dopo la guardia corta. L'ha preso in pieno una Porsche Cayenne sulle strisce pedonali, l'ha messa sotto la vettura e trascinata per una decina di metri. È comunque sopravvissuta dopo tre mesi di ospedale. Il tipo ha avuto la stessa reazione davanti al vigile...la vettura non ha frenato abbastanza... pur troppo per lui da l'altra parte della strada sono i carabinieri e il sistema di telecamere... un missile a 105 km orari... tra un semaforo e l'altro, praticamente tra due fermate di pullman molto vicine.
 
Secondo me si sta lamentando perché la macchina " full optional"non si sia trasformata in SUPER KIA SPORTAGE ultimo livello,così evitando la grandine con i mega riflessi e spaccando l'aria con la super velocità. Hahahahahaha
 
Questo un video con xceed... Mi è successo 3 volte in due anni. Tutto risolto con spegni e riaccendi veicolo...

 
Profilo alquanto anomalo...dice di aver cambiato l'auto nel 2023:
 

Allegati

  • Screenshot_2024-08-11-10-57-14-372_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-08-11-10-57-14-372_com.android.chrome-edit.jpg
    153,8 KB · Visite: 42
Profilo alquanto anomalo...dice di aver cambiato l'auto nel 2023:
Ha cambiato nickname e non ha aggiornato nel suo profilo le informazioni sull'auto posseduta.
Comunque, questi che aprono discussioni, scrivono 2 cose grossolane buttate lì, e non si degnano nemmeno di tornare a verificare se qualcuno ha scritto qualcosa su quanto ha esposto lui, beh...bohh!!:nonso:
 
Ultima modifica:
Ha cambiato nickname e non ha aggiornato nel suo profilo le informazioni sull'auto posseduta.
Comunque, questi che aprono discussioni, scrivono 2 cose grossolane buttate lì, e non si degnano nemmeno di tornare a verificare se qualcuno ha scritto qualcosa su quanto ha esposto lui, beh...bohh!!:nonso:
Non ti curar dialogo e passa. Che si prenda una triste Volkswagen o una pretenziosa Audi o BMW e se le goda
 
Ah… da quando Senna non corre più….
 
Buonasera a tutti. Mi spiego meglio: avevo tutti gli adas attivati e funzionanti. Ha cominciato a piovere forte e si sojo disattivati tutti, con "funzione non disponibile"(acc, controllo e centraggio corsia, ausilio del volante nel seguire le linee tratteggiate della corsia. Fortunatamente della frenata di emergenza non c'è stato bisogno in quanto essendo abituato a guidare in condizioni severe ero tranquillo ). I fari full LED matrix non hanno aiutato in alcun modo in quanto, come ripeto, non hanno cambiato assetto o allargato il fascio per illuminare meglio. Direi di poter tranquillamente definire l'esperienza assolutamente paragonabile a quella che si vivrebbe con una panda basica. Ma con quella si ha consapevolezza che l'aiutoalla guida, sei tu. A questo punto mi domando: ha senso spendere quasi 38000 euro, per un' auto che in condizioni critiche non aiuta in alcun modo? A cosa mi serve mettere tutto l'assortimento adas , per poi dovermela cavare da solo in caso di bisogno. Con una bella giornata però l'auto è perfetta. Nonostante la fortissima grandinata il tetto panoramico non ha subito nessun danno, quindi bene
Post automatically merged:

perfetto. Quando la vendi non dire che la vendi perche ha questi difetti altrimenti oltre che a darla via, devi pagare chi se la prende-- è la dura legge del

perfetto. Quando la vendi non dire che la vendi perche ha questi difetti altrimenti oltre che a darla via, devi pagare chi se la prende-- è la dura legge del mercato
Sono difetti intrinseci ,che chiunque può riscontrare . Venderò a prezzo di mercato e se la persona è disinformata sarà un problema suo. Grazie però, per il suggerimento
Post automatically merged:

Il post presenta in effetti molti lati oscuri... Possibile che dal 3 ottobre 2018, data della sua iscrizione, il ns amico @wasabi si sia accorto soltanto ieri di tutte queste presunte "lacune" evidenziate dalla sua Sportage??? ? ?
Salvo che abbia permutato la precedente Sportage con la attuale senza aver aggiornato il profilo... Sta a lui farci capire qlcs in più sulla vicenda!!!
Da ottobre 2023 a oggi(chiedo scusa, ho appena aggiornato il profilo) ho percorso 32000 km. Mai un goccio d'acqua o semplicemente una pioggia leggerissima. Perciò non ho mai avuto modo di riscontrare questo difetto. Da ottobre 2018 a ottobre 2023 ho avuto la sportage 1.6 141cv gt line. 0 problemi, affidabilissima, giusto la manutenzione ordinaria.
Post automatically merged:

Scusami @wasabi, ma non ho ben capito cosa ti sia successo: puoi cortesemente chiarirci quanto segue:
- i sistemi di sicurezza sono andati in tilt nel senso che si sono accese le spie rosse e/o arancioni relative al loro malfunzionamento ? (e in tal caso: esattamente, quali spie ?)
-
i fari LED li avevi su 'AUTO' ? (altrimenti: come li avevi messi ?)
-
i fari LED ... cosa intendi per ''non hanno cambiato assetto'' ?

Do per scontato anch'io che l'auto abbia i suoi limiti (il radar non spazia esattamente dalle onde radio ai raggi gamma, e se sei nel mezzo di una 'bomba d'acqua' non c'è faro a LED che tenga: in fin dei conti non sei su un caccia militare che ti proietta su un visore, trascodificato nel 'range' del visibile, tutto quanto c'è intorno) ... ma non è che tu ti aspetti dall'auto più di ciò che, tecnicamente, possa darti ?
I sistemi di sicurezza si sono disattivati con "funzione non disponibile", in sequenza. Fari settati su Auto(altrimenti il sistema matrix non funziona). Mi aspettavo che il fascio luminoso si abbassare e espandersi per illuminare meglio la strada immediatamente di fronte. Ho avuto audi con sistema matrix e skoda con sistema matrix. Tutto un altro modo di vedere(dovuto anche a tutt'altro prezzo ovviamente). Ringrazio però per la spiegazione , in quanto non essendo tecnico in materia non avevo idea di questi fattori
 
Ultima modifica:
Tutti i sistemi che hai citato sono basati su telecamera. Che con la pioggia super, come l'occhio umano, falliscono
 
Di km da quando ho la patente, ne ho fatti parecchi . Di acqua e neve ne ho presa tanta. Mai avuto problemi , se non nel 2014 con il Big snow a marzo. Vedremo come si comporterà quest'inverno. Grazie
 
Wasabi, io non ho la Sportage ma la Niro, ovviamente non ha i fari Matrix. Devo dire che gli adas si sono sempre comportati più che bene , una volta sola mi si è disattivato tutto mentre ero in Toscana, un acquazzone che non si vedeva ad un cm. Ovviamente retronebbia accesi e velocità 30 kmh anche se ero in autostrada. Come ti hanno detto, facendo uso di telecamera se sei sotto una cascata non c'è adas che tenga. Invece una volta sul passo del Turchino, di notte e con una nebbia fittissima il radar del Cruise riusciva lo stesso ad individuare l'auto davanti, probabilmente perché le microonde riescono a bucare la nebbia. In ogni caso siamo sempre noi l'adas migliore
 
Wasabi, io non ho la Sportage ma la Niro, ovviamente non ha i fari Matrix. Devo dire che gli adas si sono sempre comportati più che bene , una volta sola mi si è disattivato tutto mentre ero in Toscana, un acquazzone che non si vedeva ad un cm. Ovviamente retronebbia accesi e velocità 30 kmh anche se ero in autostrada. Come ti hanno detto, facendo uso di telecamera se sei sotto una cascata non c'è adas che tenga. Invece una volta sul passo del Turchino, di notte e con una nebbia fittissima il radar del Cruise riusciva lo stesso ad individuare l'auto davanti, probabilmente perché le microonde riescono a bucare la nebbia. In ogni caso siamo sempre noi l'adas migliore
Grazie per la testimonianza. Farò resettare gli adas e ricalibrare entro novembre, dalla casa madre. Avrò gran piacere di poter testimoniare di essermi sbagliato, se, in condizioni invernali difficili , la macchina dovesse essere all'altezza. Terrò enorme conto di questo fatto della telecamera, grazie; anche se con altre auto non ho mai avuto problemi.
 
Indietro
Alto Basso