• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Abbiate paura della grandine con la nuova sportage

Be che dire non pensavo che in caso di forte pioggia questi ausili non funziona o meglio non disponibili .
Certo che con quello che costano ! Allora funzionano quando il tempo è bello , sinceramente rimango allibito, la mia lo usata anche in condizioni di pioggia essendo che la lascio sempre le funzioni andavano perfettamente.
 
E a cosa servono se in situazioni critiche non funzionano?
 
Se vengono giu' chicchi di grandine grandi come palle da tennis o piggia incessante e' chiaro che gli adas possano non funzionare perche' il radar non legge piu'quello che ha davanti.
 
E a cosa servono se in situazioni critiche non funzionano?
Provo a spiegare: l'assistente di corsia usa una telecamera per leggere le righe bianche e tenere così l'auto in carreggiata. Ora, a meno che lei non creda in Goldrake e nei raggi fotonici, tale lettura avviene per mezzo di telecamere, come la webcam del PC. Tali telecamere hanno bisogno della luce visibile per funzionare. Al buio pesto, o se un muro d'acqua si para davanti, non funzionano.

Quindi, finché Goldrake non ci svelerà i suoi segreti, questi ausili funzioneranno solo nelle condizioni nelle quali le leggi della fisica glielo permettono.

Mi pare semplice, no? Se poi uno crede che facciano miracoli, la colpa è sua, non di Kia. È semplice ingegneria....
 
Provo a spiegare: l'assistente di corsia usa una telecamera per leggere le righe bianche e tenere così l'auto in carreggiata. Ora, a meno che lei non creda in Goldrake e nei raggi fotonici, tale lettura avviene per mezzo di telecamere, come la webcam del PC. Tali telecamere hanno bisogno della luce visibile per funzionare. Al buio pesto, o se un muro d'acqua si para davanti, non funzionano.

Quindi, finché Goldrake non ci svelerà i suoi segreti, questi ausili funzioneranno solo nelle condizioni nelle quali le leggi della fisica glielo permettono.

Mi pare semplice, no? Se poi uno crede che facciano miracoli, la colpa è sua, non di Kia. È semplice ingegneria....
Sono certo che un A8 non abbia questo problema
 
La frenata d'emergenza, al contrario, funziona con il radar. E il radar "vede" anche al buio, nella nebbia e, limitatamente, nella pioggia e nella grandine. Ma dato che si basa sul rimbalzo di onde emesse, quando queste colpiscono un corpo solido, come la grandine, potrebbero fornire risultati falsati.

Ora, si metta nei panni di Kia. Quanti potrebbero far causa dicendo "eh, ma non ha funzionato durante l'uragano Katrina gne gne". Kia, quando le condizioni diventano critiche, spegne gli ausili e avvisa l'utente.

Utente il quale, usando il proprio naturale ausilio alla sopravvivenza, vale a dire il cervello, avrebbe già dovuto rallentare se non fermarsi.

Semplice buonsenso.
Post automatically merged:

Sono certo che un A8 non abbia questo problema
Il sistema Audi funziona, come quello Kia, da 60km/h in su. Se lei pretendeva di andare a più di 60km/h nelle condizioni che ha raccontato.... beh, concluda lei
Post automatically merged:

E da ingegnere che lavora anche sugli ADAS concludo: guidate usando quello che avete tra le orecchie, non quello che avete tra le gambe.
 

Allegati

  • Screenshot_20240826_075456_Chrome.jpg
    Screenshot_20240826_075456_Chrome.jpg
    77,4 KB · Visite: 30
Avevo persone a bordo. E se il mio buonsenso non avesse agito come sempre, ora non saremmo qui a parlarne. Il punto è un altro: in caso di necessità ti ritrovi con 1800 kg di auto ,completamente allo sbando.
 
Avevo persone a bordo. E se il mio buonsenso non avesse agito come sempre, ora non saremmo qui a parlarne. Il punto è un altro: in caso di necessità ti ritrovi con 1800 kg di auto ,completamente allo sbando.
Ma allo sbando de che? Scusi, le si sono disabilitati airbag e abs forse? E comunque sia, fa bene a venderla e prendere un Audi, che le devo dire?
Post automatically merged:

E comunque non ha risposto: voleva andare a più di 60km/h?
 
Airbag e abs non rientrano nel concetto di adas, quindi non c'entra. Stavo circa a 50...
 
Airbag e abs non rientrano nel concetto di adas, quindi non c'entra. Stavo circa a 50...
A 50 l'assistente di corsia è spento anche col sole
Post automatically merged:

E andare a 50 nella bufera mi pare molto imprudente, specie in montagna...
 
No. Quello è il volante che non gira da solo. Ma l'assistente di corsia parte dai 30 orari. È una cosa di cui mi sono accorto appena presa la macchina
 
No. Quello è il volante che non gira da solo. Ma l'assistente di corsia parte dai 30 orari. È una cosa di cui mi sono accorto appena presa la macchina
L'assistente di corsia (senza il centraggio) entra in funzione dopo i 60km/h. Se a lei entra prima, non so: veda anche questa discussione:
 
Non mi sono ancora mai trovato in condizioni particolarmente critiche con la Niro. Sulla mia precedente Skoda Octavia del 2018, con bassa temperatura e nevischio si è disattivato il radar anteriore che supporta tutto quanto connesso ad ostacoli/veicoli che ti precedono. Si era formato un piccolo strato di ghiaccio nel sensore, esattamente come scritto nel manuale.
Gli adas supportati da telecamera, si attivano e disattivano in continuazione, se invece appare una spia e messaggio d'errore, non è escluso ci possa essere un guasto.
Non sarei meravigliato se ci fossero in commercio dotazioni ADAS con diversi livelli di accuratezza, come per qualunque apparato tecnico.
Considerate che anche su un aereo di linea in "condizioni critiche" si disattiva il pilota automatico e deve subentrare il pilota umano.

Buona giornata.
 
L'assistente di corsia (senza il centraggio) entra in funzione dopo i 60km/h. Se a lei entra prima, non so: veda anche questa discussione:
Avrò un modello avanzato. Vedo che con la mia è cosi
Post automatically merged:

Non mi sono ancora mai trovato in condizioni particolarmente critiche con la Niro. Sulla mia precedente Skoda Octavia del 2018, con bassa temperatura e nevischio si è disattivato il radar anteriore che supporta tutto quanto connesso ad ostacoli/veicoli che ti precedono. Si era formato un piccolo strato di ghiaccio nel sensore, esattamente come scritto nel manuale.
Gli adas supportati da telecamera, si attivano e disattivano in continuazione, se invece appare una spia e messaggio d'errore, non è escluso ci possa essere un guasto.
Non sarei meravigliato se ci fossero in commercio dotazioni ADAS con diversi livelli di accuratezza, come per qualunque apparato tecnico.
Considerate che anche su un aereo di linea in "condizioni critiche" si disattiva il pilota automatico e deve subentrare il pilota umano.

Buona giornata.
Sisi infatti ho notato che a livello di accuratezza, skoda e Audi sono nettamente superiori (visti anche i costi)
 
Indietro
Alto Basso