• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Abbiate paura della grandine con la nuova sportage

wasabi

Neoiscritto
Registrato
3 Ottobre 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti. Proprietario di una sportage gt line plus , full optional vi posso garantire che la macchina in condizioni critiche è un totale DISASTRO!! Sono in montagna ed ha cominciato a piovere forte con grandine; sistemi di sicurezza totalmente assenti(ditemi a cosa servono se funzionano solo con il sole), fari full LED matrix che si sono rivelati assolutamente inutili in quanto non hanno cambiato assetto e non si vedeva assolutamente nulla. Tutti gli adas totalmente inutilizzabili. Ho avuto skoda e audi e vi posso garantire che con quelle si, che si viaggia tranquillo in qualsiasi condizione. Venderò la macchina in quanto non mi serve a niente ,se in condizioni di necessità l'elettronica non mi aiuta
 
Ciao a tutti. Proprietario di una sportage gt line plus , full optional vi posso garantire che la macchina in condizioni critiche è un totale DISASTRO!! Sono in montagna ed ha cominciato a piovere forte con grandine; sistemi di sicurezza totalmente assenti(ditemi a cosa servono se funzionano solo con il sole), fari full LED matrix che si sono rivelati assolutamente inutili in quanto non hanno cambiato assetto e non si vedeva assolutamente nulla. Tutti gli adas totalmente inutilizzabili. Ho avuto skoda e audi e vi posso garantire che con quelle si, che si viaggia tranquillo in qualsiasi condizione. Venderò la macchina in quanto non mi serve a niente ,se in condizioni di necessità l'elettronica non mi aiuta
Scusa, ma cosa non ha funzionato? Frenata automatica? Controllo di corsia? Angolo cieco? ABS?

Dal titolo credevo ti lamentarsi della solidità della carrozzeria, pensa te...
 
Peraltro, gli ADAS sono tutti delicati. Avevo una Touran, le mattine di freddo e ghiaccio molto spesso segnalava che gli ADAS erano non disponibili, magari perché la telecamera o il radar vedevano il ghiaccio, che ne so. E mi risulta che in Germania il gelo non sia un evento raro...
 
...ha cominciato a piovere forte con grandine; sistemi di sicurezza totalmente assenti ... fari full LED matrix che si sono rivelati assolutamente inutili in quanto non hanno cambiato assetto e non si vedeva assolutamente nulla. Tutti gli adas totalmente inutilizzabili...

Scusami @wasabi, ma non ho ben capito cosa ti sia successo: puoi cortesemente chiarirci quanto segue:
- i sistemi di sicurezza sono andati in tilt nel senso che si sono accese le spie rosse e/o arancioni relative al loro malfunzionamento ? (e in tal caso: esattamente, quali spie ?)
-
i fari LED li avevi su 'AUTO' ? (altrimenti: come li avevi messi ?)
-
i fari LED ... cosa intendi per ''non hanno cambiato assetto'' ?

Do per scontato anch'io che l'auto abbia i suoi limiti (il radar non spazia esattamente dalle onde radio ai raggi gamma, e se sei nel mezzo di una 'bomba d'acqua' non c'è faro a LED che tenga: in fin dei conti non sei su un caccia militare che ti proietta su un visore, trascodificato nel 'range' del visibile, tutto quanto c'è intorno) ... ma non è che tu ti aspetti dall'auto più di ciò che, tecnicamente, possa darti ?
 
Mi fermo al titolo:" abbiate paura della grandine." È vero, ho paura della grandine. In realtà non ho paura, temo la grandine perché fa danni molto costosi. Per il resto non mi preoccupa nulla. Ho guidato negli anni 80 del secolo scorso auto che non avevano neppure il servofreno ed il servosterzo, figurarsi gli adas. Lampadine neppure alogene, altro che led Matrix. Nella nebbia, sotto gli acquazzoni, di notte. E sono sempre tornato a casa. Sono un eroe? No. Guido col buon senso, sto attento, sono previdente e se non posso andare avanti mi fermo, come ho fatto più di una volta. Gli adas? Utili, però l'auto la guido io con i miei sensi, grazie
 
Io dopo la grandine mi sono preoccupato dalla carrozzeria...delle condizioni dei vetri e della fanaleria... Poi se ti becca la grandine in movimento, perché dover camminare mentre i pezzi di ghiaccio ti colpiscono da tutte le parti? Ti fermi e basta...C'è qualcosa che mi sfugge nel tuo discorso, @wasabi ??? E ti parla uno con la macchina grandinata due volte. Ieri ed oggi erano previsti dei temporali dalle mie parti, ho lasciato l'auto nel parcheggio ATM. Probabilmente non grandinerà nemmeno ma per sicurezza...poi ho già schivato una bella grandinata un paio di settimane fa, con dimensioni ben generose a due giorni dal ritiro dell'auto dal carrozziere. Due giorni!!! Per farti capire quanto mi sarei incaxxato.
Post automatically merged:

Mi fermo al titolo:" abbiate paura della grandine." È vero, ho paura della grandine. In realtà non ho paura, temo la grandine perché fa danni molto costosi. Per il resto non mi preoccupa nulla. Ho guidato negli anni 80 del secolo scorso auto che non avevano neppure il servofreno ed il servosterzo, figurarsi gli adas. Lampadine neppure alogene, altro che led Matrix. Nella nebbia, sotto gli acquazzoni, di notte. E sono sempre tornato a casa. Sono un eroe? No. Guido col buon senso, sto attento, sono previdente e se non posso andare avanti mi fermo, come ho fatto più di una volta. Gli adas? Utili, però l'auto la guido io con i miei sensi, grazie
Non capisco comunque la storia dei adas ed il loro coinvolgimento in tutta questa storia!?!? Ma forse non ci arrivo io ... Due anni fa mi sono beccato in Trentino in montagna una tempesta da fare paura. Ed invece di fermarmi in un posto sicuro ho pensato di camminare lo stesso con una velocità non molto confortante, piuttosto elevata. Oggi farei diversamente... molto diversamente.
 
Ultima modifica:
Con questi eventi estremi credo che, trovandoci in mezzo, qualsiasi auto faccia "paura" e non è il caso di affidarci agli adas, meglio alla nostra testa.
Ok, gli adas sono importanti, utili, un buon passo avanti nelle auto, ma non credo vada bene porre in loro la nostra sicurezza, solo perché sappiamo che ci sono.
Detto questo, in caso di questi eventi meglio avere 4 gomme sempre in ottimo stato, sia in estate ed in inverno ed, eventualmente fermarci.
 
Mi fermo al titolo:" abbiate paura della grandine." È vero, ho paura della grandine. In realtà non ho paura, temo la grandine perché fa danni molto costosi. Per il resto non mi preoccupa nulla. Ho guidato negli anni 80 del secolo scorso auto che non avevano neppure il servofreno ed il servosterzo, figurarsi gli adas. Lampadine neppure alogene, altro che led Matrix. Nella nebbia, sotto gli acquazzoni, di notte. E sono sempre tornato a casa. Sono un eroe? No. Guido col buon senso, sto attento, sono previdente e se non posso andare avanti mi fermo, come ho fatto più di una volta. Gli adas? Utili, però l'auto la guido io con i miei sensi, grazie
Sintetizzerei con "tutto è utile, nulla è indispensabile".
Capisco però l'utente che non è soddisfatto. Dovrebbe farci capire un po' di più...
 
Anche io credevo della carrozzeria... gli adas se la telecamere "non vedono" bene, si disattivano proprio per sicurezza... inoltre, chiedo a voi, ma... una Sportage che dalla firma sembra del 2018, ha i fari led Matrix ???? un mio collega ce l'ha, gt line plus, full, ha i 4 led "punti luce" oltre al centrale led con lente poliellissidale, ma non mi sembra proprio siano Matrix... come invece ha l'ultima sportage...
E per adattarsi alla grandine, che dovrebbero fare... ?? mi sfuggono molte cose in effetti anche a me forse sono io che ne capisco poco
 
Il post presenta in effetti molti lati oscuri... Possibile che dal 3 ottobre 2018, data della sua iscrizione, il ns amico @wasabi si sia accorto soltanto ieri di tutte queste presunte "lacune" evidenziate dalla sua Sportage??? ? ?
Salvo che abbia permutato la precedente Sportage con la attuale senza aver aggiornato il profilo... Sta a lui farci capire qlcs in più sulla vicenda!!!
 
Ha aperto thread in sezione Sportage nuova, e, pure dal titolo, io presumo abbia quella nuova.
I profili è sempre buona cosa aggiornarli. :)
 
Attendiamo chiarimenti fiduciosi...
 
Venderò la macchina in quanto non mi serve a niente ,se in condizioni di necessità l'elettronica non mi aiuta
perfetto. Quando la vendi non dire che la vendi perche ha questi difetti altrimenti oltre che a darla via, devi pagare chi se la prende-- è la dura legge del mercato
 
Indietro
Alto Basso