U
Utente Cancellato 10066
Ospite
Infatti ho letto un paio di prove della Renegade 1.0 e pari che consumi uno sproposito.@gamil è il mio stesso pensiero: ad esempio la renegade oggi la fanno anche 1.0 120 cv, che secondo me starebbe meglio sotto una Panda, ma anni fa la facevano 2.0 con 170 cv, cioè il doppio della cilindrata! Sicuramente si muoverà anche con il 1.0, ma se fa i 10 al litro sarà grasso che cola; per carità anche il 2.0 consumava uno sproposito, ma era diesel e comunque i 13/14 li faceva, quindi si spendeva molto meno per avere un’auto con un motore assolutamente adeguato. Ora la moda è quella del downsizing, con cui io vado totalmente in disaccordo, non per niente ho la soul con un motore grosso dalla cavalleria adeguata: cioè 136 cv tirati fuori da un 1.6. Ford insegna che da un 1.0 si possono spremere 125 cv; Fiat che da un 1.3 puoi ricavarne 150... ma il rendimento e la durata?? Staremo a vedere...
Quella del downsizing più che una moda è una necessità delle case automobilistiche di rimanere nei limiti di emissioni (e come casa e come gamma specifica) per non pagare le previste sanzioni europee; quindi motori piccoli =emissioni contenute.