• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed...bella ma...

percorro poco per questo ho preso un benzina, oltre che per il rumore del diesel.
Mi stupisco proprio del motore in sé, non è poi così pesante la xceed.
 
percorro poco per questo ho preso un benzina, oltre che per il rumore del diesel.
Mi stupisco proprio del motore in sé, non è poi così pesante la xceed.
Secondo me sono i consumi adeguati a un potente turbobenzina
 
Capisco perfettamente e, per affondare il coltello nella piaga, ti dirò che lo Sportage, soprattutto benzina, lo compravi in versione più bella Energy con circa 2000 euro di più rispetto alla tua, data l'elevata scontistica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora tanto valeva prenderla già GPL secondo me... diciamo che chi prende un benzina (soprattutto ciliindrate piccole) è perchè già prevede di fare pochi Km/anno prevalentemente extraurbano
Io all'epoca, dovendo fare Milano-Varese prima e Milano-Chiasso dopo tutti i giorni, acquistai una 156 1.9 JTD, facevo mediamente 30.000Km/anno
Quando ho cambiato lavoro e sono passato a farne solamente 10.000/12.000 all'anno sono passato ad una Octavia 1.4 TSI, e non avendo cambiato ad oggi la mia percorrenza annua di conseguenza ho mantenuto la stessa motorizzazione... si, 12Km/l non sono certo tanti, ma con questa percorrenza non incidono più di tanto sui costi
Un diesel o GPL consumerebbero certamente di meno ma avrebbero costi di manutenzione più elevati, pertanto alla lunga conviene ancora il benzina
Tu che percorrenza annua hai?
Circa 10k l'anno, per questo ho scelto e mi hanno consigliato il benzina.
Anche lo sportage lo cercavo benzina, ma con motore aspirato sarebbe risultato sicuramente poco scattante e ancora più assetato, per quello avevo poi optato per il diesel.
 
A questo proposito, mi sento di spezzare una lancia in favore dei turbodiesel Hyundai/Kia, che hanno una notevole regolarità e silenziosità di funzionamento (soprattutto se paragonati ai propulsori Fiat ;)).
Assolutamente vero, tanto che io continuo a non capire quando rigenera! Sembra in benzina...
Circa 10k l'anno, per questo ho scelto e mi hanno consigliato il benzina.
Anche lo sportage lo cercavo benzina, ma con motore aspirato sarebbe risultato sicuramente poco scattante e ancora più assetato, per quello avevo poi optato per il diesel.
Allora il gpl è inutile: ci metteresti tanto ad ammortizzarlo, senza contare la questione garanzia cui Kia è particolarmente suscettibile...
 
bah...

credo che si stiano tirando somme prematuramente e senza validi ragionamenti a monte...si paragonino motori differenti...di differente cilindrata e costruzione tecnica.
quando esistono differenti motorizzazioni per la stessa vettura si dovrebbero sapere i pro e i contro...io personalmente avrei problemi a pensare di comprare un mille se per la stessa vettura mi vendono un millesei da 204 cv ed esiste un millequattro turbo da 140 cv, che probabilmente è il più equilibrato.
tutti sanno che per avere le stesse prestazioni motori più piccoli consumano più dei grandi...se poi si è ancora in rodaggio...magari si ha il piede pesante...ed è pure inverno...pretendere consumi da citycar mi pare pretenzioso.
io ho un millesei gdi...e il dodici è il consumo di quando mi va male...ma non pretendo di fare le corse in città...o di andare a 130 senza dar da bere al motore...che sicuramente per il mille turbo non è la stessa cosa di motori più potenti più adatti a velocità di crociera da autostrada.
non ho idea dei vantaggi di un motore piccolo turbocompresso per carrozzerie che non siano di segmanto a o al massimo b...sicuramente bollo e assicurazione...e poi si dovrebbe usare per spostamenti urbani e poco più...proprio per sfruttare la coppia del turbo a velocità che motori più potenti potrebbero soffrire...
stesso discorso per le carrozzerie...io per stare comodo non ho certo preso una coupè...che esteticamente è molto bella ma che poi ovviamente paga in aria interna disponibile.
insomma...come tutti i vestiti ognuno deve scegliere quello che piace e sapere se è adatto a quello che deve svolgere come compito...e poi c'è sempre il discorso costo di acquisto.

cordialità :):):)
 
@gamil è il mio stesso pensiero: ad esempio la renegade oggi la fanno anche 1.0 120 cv, che secondo me starebbe meglio sotto una Panda, ma anni fa la facevano 2.0 con 170 cv, cioè il doppio della cilindrata! Sicuramente si muoverà anche con il 1.0, ma se fa i 10 al litro sarà grasso che cola; per carità anche il 2.0 consumava uno sproposito, ma era diesel e comunque i 13/14 li faceva, quindi si spendeva molto meno per avere un’auto con un motore assolutamente adeguato. Ora la moda è quella del downsizing, con cui io vado totalmente in disaccordo, non per niente ho la soul con un motore grosso dalla cavalleria adeguata: cioè 136 cv tirati fuori da un 1.6. Ford insegna che da un 1.0 si possono spremere 125 cv; Fiat che da un 1.3 puoi ricavarne 150... ma il rendimento e la durata?? Staremo a vedere...
 
ad esempio la renegade
:eek: Anathema! :D. Scusatemi, come ben sapete, de gustibus et coloribus...
upload_2019-11-21_16-1-55.png
upload_2019-11-21_16-2-3.png
 
No dai @Rosso Antico come fa a non piacerti! È tra le mie macchine preferite, preferibilmente gialla, arancione o verde lime, così giusto per passare inosservati :cool:
 
@gamil è il mio stesso pensiero: ad esempio la renegade oggi la fanno anche 1.0 120 cv, che secondo me starebbe meglio sotto una Panda, ma anni fa la facevano 2.0 con 170 cv, cioè il doppio della cilindrata! Sicuramente si muoverà anche con il 1.0, ma se fa i 10 al litro sarà grasso che cola; per carità anche il 2.0 consumava uno sproposito, ma era diesel e comunque i 13/14 li faceva, quindi si spendeva molto meno per avere un’auto con un motore assolutamente adeguato. Ora la moda è quella del downsizing, con cui io vado totalmente in disaccordo, non per niente ho la soul con un motore grosso dalla cavalleria adeguata: cioè 136 cv tirati fuori da un 1.6. Ford insegna che da un 1.0 si possono spremere 125 cv; Fiat che da un 1.3 puoi ricavarne 150... ma il rendimento e la durata?? Staremo a vedere...
Il 1.0 Ecoboost Ford arriva a 140 cv.
Questi motori piccoli inevitabilmente devono avere un turbocompressore per poter essere veloci.
Vanno bene fino ad almeno un B-Suv, oltre non vanno già più bene
Tutto dipende dal peso più che dalle dimensioni. La Stonic a vuoto pesa 1185 kg che un 1.0 120 cv riesce a spingerla bene con consumi buoni. Il Renegade pesa 1350 kg con il 1.0 ed ha una forma di un comodino con un'aerodinamica pessima, e poi c'è da dire che questi nuovi motori firefly Fiat non è che siano così efficienti di loro.
 
No dai @Rosso Antico come fa a non piacerti! È tra le mie macchine preferite
Caro @ilmat,
Per quanto possa sembrare strano, sono convinto che la "Bellezza" (non importa se riferita alla Natura, alle Donne, all’Arte… od alle autovetture :)) sia assolutamente oggettiva. Estremizzando, nessuno può affermare che le sculture e gli affreschi di Michelangelo non siano dei capolavori… ma tutti noi sappiamo riconoscere degli scarabocchi quando li vediamo.
Persino l’Amore non è privo di oggettività. Come scrive Shakespeare (Romeo e Giulietta, atto II, scena I, la battuta è di Mercuzio): “Amore non può essere cieco, poiché fallirebbe il proprio bersaglio”.
Cari Amici, facciamo dunque cadere i veli della mente creati dalla suggestione del marchio Jeep e dalla martellante campagna pubblicitaria di FCA. Del resto, abbiamo tutti acquistato delle Kia ;)
 
Non piace neanche a me l'unica jeep che mi attizzae' la wrangler unlimited
jeep-wrangler-unlimited-2018-cover.jpg
 
Indietro
Alto Basso