Ora che è arrivato il freddo la mia Stonic ha iniziato a fare un rumorino fastidioso che sembrava provenire dalla zona del cruscotto. Lo fa percorrendo strane sconnesse o sui dossi, ed è difficile da descrivere: sembra un rumore di plastiche che si sfregano tra loro. Dopo molte prove credo di aver individuato la causa non nel cruscotto, ma all'esterno, nel pezzo di plastica sotto il parabrezza, dove sbucano i tergicristalli. Infatti premendo quel pezzo in vari punti si sente lo stesso rumore che evidentemente si propaga all'interno dell'auto.
Quindi un paio di domande.
Innanzitutto, capita a qualcun'altro? E qualcuno sa come si smonta quella parte senza fare danni? Perché smontandola probabilmente si riuscirebbe a sistemarla, magari con un filo di silicone o qualche guarnizione in gomma adesiva. Per ora ho provato a spruzzare abbondante silicone tra il vetro e la plastica, sollevandola appena con una spatolina, e attraverso i fori dei tergicristalli; ed infatti il rumore è quasi sparito. Però temo che sia solo un rimedio temporaneo.