Scusami
@Arth1977... Dici che comprasti la Seat Altea (una monovolume media di segmento C costruita sulla piattaforma della VW Golf) nel 2004. Appunto. Oggi, ovvero ben 15 anni dopo, credo che una vettura con pari caratteristiche costi
decisamente di più rispetto alla Stonic (cioè un cross-over B ricavato dal pianale della Rio)...
Nel 2004 non esistevano nemmeno i B-Suv (la prima fu la Juke nel 2011), ora il segmento che fu dell'Altea ora ci sono i C-Suv (Mazda CX-3, Volkswagen Tiguan, Opel Grandland X) e costano tutte tra i 35/40000 Euro parlando di marchi generalisti.
Poi, se volgiamo dirla tutta, 20000 Euro per un B-Suv non sono nemmeno tanti, molte concorrenti arrivano anche a 30000 Euro come il T-Roc e quindi, come dicevo prima, un prezzo contenuto lo paghi in una qualità minore e qualche optional in meno.
La più economica dei B-Suv è il Sandero della Dacia ma guardate bene che componenti utilizza: meccanicamente è la Renalut Clio di 20 anni fa, gli inerni hanno elementi delle Renault di una generazione fa.
Evidentemente in Kia con la Stonic ha puntato ad avere una dotazione completa ad un prezzo accessibile, con una meccanica affidabile e rinunciando ad una cura interna (che è vero solo in parte: la mia Energy ha la pelle del volante e del cambio che può contendersi con quella utilizzata nei marchi molto più costosi, i comandi hanno un feedback di categoria superiore).
Logicamente capisco il giramento di c...o a sentire tanti scricchiolii nell'abitacolo a fronte della spesa subita, mi girerebbero anche a me e sentissi in continuazione un luna park.
Parlo di stesso prezzo 20000€.
Che dopo 15 anni le cose sono cambiate per quanto riguarda i vari segmenti è un'altro discorso.
Penso che se l'altea fosse in commercio ai giorni nostri costerebbe sulle 30000€.
Però 20000€ non sono pochi per la stonic
In realtà 20000 Euro per un B-Suv non sono molti, molte utilitarie mediamente accessoriate arrivano sui 18000 Euro.
Esempi di auto di questo segmento con le versioni più belle (avendo una Energy ho in mente i prezzi delle altre quando cercavo il mio B-Suv). Prezzi di listino senza sconti e cose così.
Prezzo di listino, senza sconti o permuta, della mia Stonic: 23100 Euro.
Una Renault Captur con l'allestimento Initiale Paris arriva sui 29000 Euro con il 0.9.
Il Volkswagen T-Roc con il 1.0 Advance arriva sui 31000 Euro.
La Citroen C3 Aircross con il 1.2 Shine arriva sui 25000 Euro.
La Jeep Renegade con il 1.0 Limited arriva sui 30000 Euro.
La 500X con il 1.0 Cross arriva sui 26000 Euro.
L'unica che si avvicina alla Stonic come prezzi è la Seat Arona con il 1.0 FR il prezzo è simile alla coreana.
E come qualità interna non siamo tanto distanti da Kia... Volkswagen forse ha assemblaggi migliori ma come tocco e comandi siamo li.