Scusate, mi inserisco nel thread per riportare la mia personale esperienza con Kia. Sinceramente, non credo che quello dei vari rumori e scricchiolii sia un problema legato soltanto alla qualità e/o rigidezza dei materiali termoplastici impiegati per cruscotto, plancia, pannelli, rivestimenti, etc.. Prima della mia attuale Cee’d (di cui non posso affatto lamentarmi) ho guidato per anni, percorrendo circa 140 k km, un vecchio modello Kia che non ha MAI emesso un singolo rumorino, ma le cui plastiche non erano certo all’altezza di quelle di una vettura “premium”. Mi capitò di fare personalmente un paio di piccoli interventi di manutenzione. In un caso, smontai una parte del finto tunnel per sostituire la cuffia della leva del cambio ed in un altro dovetti asportare il pannello della porta lato guida per sistemare un problema elettrico relativo al gruppo alzacristalli. Ebbene, su TUTTI i punti di contatto ed accoppiamento delle parti (non a vista, ovviamente
) erano applicate delle guarnizioni – lineari o pad – che, IMHO, servivano efficacemente a migliorare l’insonorizzazione ed evitare proprio le fastidiose vibrazioni da risonanza ed i famigerati scricchiolii. Chiaramente tutto ciò costa, soprattutto in termini di manodopera e tempi di attraversamento delle linee, ovvero produttività. E, per poter offrire un buon prodotto a prezzi competitivi, le case automobilistiche tendono a risparmiare dove “non si vede”. Non vorrei sbagliarmi, ma forse (forse) basterebbe interporre questo tipo di guarnizioni, almeno nei “punti strategici” che ne sono privi, per migliorare, se non addirittura risolvere, questo irritante problema.