Quella parte è tenuta da 4 rivetti che premendo leggermente si liberano e puoi estrarli. ... [cut] ... Spero di esserti stato utile. Poi facci sapere se intervieni.
Arbageppetto a quanto pare sei un veggente
perché proprio oggi ho fatto quasi tutto quello che hai scritto. Era un lavoro che rimandavo da tempo, anche per paura di fare guai (ho molta dimestichezza con i lavori manuali, ma su un'auto nuova fa sempre paura metterci mano...
). Ad ogni modo, non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma sembrerebbe davvero tutto risolto! Sono andato a provarla poco fa, e qui ora ci sono zero gradi. Ho percorso tutte le strade sconnesse che sono solito fare, e che normalmente mi facevano parecchio incacchiare per il rumore, ma di quello strano tic-tac non c'è più traccia! (ieri sera, invece, su quelle stesse strade, il rumore era quasi continuo
). Insomma sono proprio felice e spero davvero di aver risolto.
In definitiva ho messo del nastro telato (spessore quasi nullo) su tutta la parte di plastica che va a contatto col vetro, e della guarnizione adesiva in spugna (spessore mezzo centimetro) lungo tutto il perimetro che va a contatto con la carrozzeria. A causa dello spessore di quest'ultima sono riuscito a rimettere soltanto i due rivetti laterali, ma non quelli centrali, ma la cosa non mi preoccupa poiché il pezzo rimane immobile anche spingendolo in tutte le direzioni. Cmq ho già ordinato una confezione di rivetti di tutti i tipi su Aliexpress: sicuramente ce ne saranno di più lunghi, altrimenti passerò da un carrozziere a farmene dare un paio.
Il lavoro è più facile di quel che pensavo e alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e pazienza. Se a qualcuno interessa ho scattato anche qualche foto (ma non molte perché faceva freddo e avevo pure fretta di finire prima che facesse buio).
Se può essere utile posto qualche foto
.
P.S. Aspetto qualche giorno prima di aggiornare il titolo della discussione aggiungendo "risolto". Prima vorrei esserne assolutamente certo.