Grumpy
Utente ben noto
Fanciulli restiamo in topic, qua si parla di dati, rilevazioni, elucubrazioni e voli pindalici ottenuti con Torque. Se non fate a modo vi faccio vedere un mio consumo della scorsa settimana, non vi conviene!

La barra dei consumi istantanei è una "indicazione" calcolata che comprende il consumo di carburante e consumo/ricarica energetica. Potete avere 25km/l nell'indicatore se state andando a passo urbano e state facendo da cdb i 10km/l di consumo carburante ma state anche avendo al contempo una ricarica di 11kw.... allo stesso modo potete avere 25km/l se state facendo a circa gli 80km/h i 18km/l ma ricaricando di 4kw... è per dire. Serve solo come indicatore per capire quanto sia buono il consumo del powertrain quindi termico e ibrido in quel momento tenendo conto una grossa approssimazione dovuta al fatto che non può sapere come verrà utilizzata la ricarica che state generando. C'è una bella differenza fra utilizzare un 1% di carica ai 50km/h o ai 90km/h. (meglio la prima ovviamente, meglio perchè a parità di carica percorri più metri).
La barra dei consumi istantanei stà molto bassa, a 10km/l (con impostati i km/l) o meno solo se stai richiedendo una grossa coppia che richiede uno sforzo da entrambi i motori, ovvero in accelerazione/ripresa, ad altissima velocità ecc... se non è così c'è probabilmente un problema.
In SPORT "solitamente" si tiene il termico acceso anche senza dare trazione, è possibile che vediate la spia EV ma il termico è comunque acceso per caricare le batterie.


La barra dei consumi istantanei è una "indicazione" calcolata che comprende il consumo di carburante e consumo/ricarica energetica. Potete avere 25km/l nell'indicatore se state andando a passo urbano e state facendo da cdb i 10km/l di consumo carburante ma state anche avendo al contempo una ricarica di 11kw.... allo stesso modo potete avere 25km/l se state facendo a circa gli 80km/h i 18km/l ma ricaricando di 4kw... è per dire. Serve solo come indicatore per capire quanto sia buono il consumo del powertrain quindi termico e ibrido in quel momento tenendo conto una grossa approssimazione dovuta al fatto che non può sapere come verrà utilizzata la ricarica che state generando. C'è una bella differenza fra utilizzare un 1% di carica ai 50km/h o ai 90km/h. (meglio la prima ovviamente, meglio perchè a parità di carica percorri più metri).
La barra dei consumi istantanei stà molto bassa, a 10km/l (con impostati i km/l) o meno solo se stai richiedendo una grossa coppia che richiede uno sforzo da entrambi i motori, ovvero in accelerazione/ripresa, ad altissima velocità ecc... se non è così c'è probabilmente un problema.
In SPORT "solitamente" si tiene il termico acceso anche senza dare trazione, è possibile che vediate la spia EV ma il termico è comunque acceso per caricare le batterie.