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meccanica Taratura sospensioni

sabato sera scorso sul misto salendo ad Agordo, mi divertivo ad "arrivare sotto" ad uno con una Golf (ultimo modello), che sui rettilinei tirava a bestia (... e lo lasciavo andare, lasciando l'auto in ECO...), ma nei tratti "curvosi" lo recuperavo in scioltezza... e un mese fa, sulla stessa tratta (misto veloce fondovalle, a salire) un tizio che ha iniziato a "spingere" con un Jeep Compass, lo ho massacrato in poche curve, perdendolo... (lo so, non ci si "ingarella" sulle strade, ma sono rimasto con ampissimi margini di sicurezza... è che la Niro, in "Sport", è davvero divertente e va come uno non si aspetterebbe...).
cose che faccio anch’io con la mia modestissima 500L trekking e mai mi è capitato di sentirmi sbalzare fuori dalla macchina nelle curve prese un po’ in modo spericolato, e quando conosco bene la strada mi capita di farlo... per dire che con una macchina alta e votata soltanto al confort, con dei sedili larghissimi, comunque non ho mai avuto le sensazioni descritte per questa Niro che è anche ben più bassa
 
Ma infatti, ilmat, nemmeno io ho rilevato quanto scrive Mattef (però non so come siano i sedili della versione precedente, che ha lui...)
Sicuramente però, non nego che il contenimento laterale, rispetto alle due 3 auto precedenti che ho avuto (Alfa 156 Sport - Alfa GT - e BMW Z4 coupè, nell'ordine) sia minore, ma è ovvio: quelle erano auto sportive (e ovviamente molto più scomode: ogni 2/3 ore di guida una sosta dovevo farla...); la Niro è una confortevole Touring, e guidata nel modo consono al suo progetto non presta fianco a critiche, per me, anzi, è andata di molto oltre le mie aspettative (la ho scelta per un insieme di considerazioni pratiche che sono sopravvenute in Famiglia, di "testa" quindi, e non di "pancia", come si dice).
Se guidata in modo "sportivo", mi regala comunque soddisfazioni, ovviamente non dimenticando che non è pensata, realizzata e sviluppata per questo, e quindi la valuto (molto positivamente) nel suo giusto contesto.
 
Qualche volta quando mi prende il matto con la ev in sport dove sprigiona in maniera violenta i suoi 204 cavallozzi ne io ne mia moglie su strade tortuose abbiamo mai sofferto di problematiche sopra descritte ,i sedili sono contenitivi e non c'e modo di muoversi con le cinture allacciate.
 
Forse le aspettative sono troppo alte per 1500 kg di crossover?
Non dico di guidare con il cappello ma se la guida è fluida di problemi di trasferimento di carico, saltellamenti ed altro per me non ce ne sono
 
Ripeto...quando ho su la famiglia devo guidare da nonno che altro che cappello in testa. Anche stasera torna do da lavoro sembrava di passare sopra a delle macerie anziché una strada per quanto è rigida sul pavé.
 
Non so che dire :nonso:
A Milano di pavé, rotaie, tombini, eccetera ce ne sono e non poco ma la Niro non mi sembra così rigida.
La pressione è a 2.5 bar?
 
Vado per I 40000 sulla mia energy fine 2018.
nessuna problematica relativa al trasferimento di carico in curva. E non guido sempre al risparmio. Anzi sono rimasto sorpreso di come un bestione del genere risponda bene.
 
Vi porto solo due spunti di discussione.
1. quando "puntavo" la Niro restyling prima di acquistarla, ho visto un bel video test di un coreano. Provando l'auto in un curvone veloce ha notato che è cambiato completamente il comportamento che con la MY20 non si corica più come la precedente, pur mantenendo praticamente la stessa tenuta alle asperità dell'asfalto. Pertanto i confronti vanno fatti specificando sempre il MY usato.
2. In questi giorni, con il freddo, la temperatura degli pneumatici è scesa sotto i 2.2 tanto che mi si è accesa la spia. Posto che quei disgraziati dei gommisti te le danno sempre sgonfie (è un fatto), cmq l'abbassamento c'è stato. Consiglio di controllare la pressione con un manometro discreto. Fortunatamente i sensori e i due manometri che avevo (uno digitale della Lidl, l'altro del compressorino) riportavano tutti più o meno la stessa pressione quindi sono abbastanza sicuro di aver messo la pressione giusta. Per assurdo l'auto è diventata più stabile ma nello stesso tempo le gomme ora sono meno rumorose, due piccioni con una fava.

PS: la scelta dei 18 non l'ho mai capita: i 16 ok per ottimizzare i consumi, ma la seconda scelta doveva essere i 17. E nessuno dei due è disponibile in opzione sull'allestimento Evolution, meno male che l'hanno omologata con 100 g/Km di CO2, esattamente il limite che c'è a Milano per non pagare l'ecopass.
 
Concordo sul discorso pneumatici: hanno messo 16 - 18 per la Niro e 17 - 19 sulla Sportage. Per me l'ideale sarebbe stato i 17 sulla Niro e 18 sulla Sportage.
Detto questo, riguardo i tuoi punti, non sapevo che sul restyling avessero messo mano al comparto sospensioni.
Riguardo alla pressione, da display mi da circa 2.3/2.4 da fredda che diventano 2.5/2.5 a macchina calda.
 
io ho una energy, ultima versione pre restilyng e una moglie che soffre parecchio l'auto, della serie che anche una frenata improvvisa le ribalta lo stomaco e sono fregato mi tocca davvero andare da nonno con cappello e cataratte....ma con la Niro finora mai avuto un problema, anche andando quest'estate a Ramponio (sul lago di como, vicino al confine svizzero) nessun problema su nessuna curva, e francamente mi sono divertito, senza tirare troppo il collo alla macchina.
 
Riguardo le pressioni, da libretto istruzioni, dovrebbero essere 2.5 a freddo!
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Gli darò una pompatina...ma non penso che 0.1 bar facciano tutta questa differenza.
 
Io ho sempre le gomme a 2,5 (a freddo) le controllo una volta alla settimana sul cluster che mi pare abbastanza attendibile, ogni tanto col manometro del compressore.
Che con la my 2020 abbiano cambiato le sospensioni è una cosa certa o è una semplice impressione?
 
@Mattef83 sul comportamento no, sul consumo scorretto del battistrada sì (ti si consumano sempre ai lati se sono sgonfie)
@still il recensore non ha effettuato controlli visivi sui componenti, ma dichiara un comportamento molto buono.
Se non ricordo male il video era questo ma non trovo più il punto in cui ne parla, forse faccio confusione con altro test.
 
Oggi sono stato in Kia per fare il test drive. Mi hanno risposto che in questo periodo non li fanno per via del coronavirus. Ma dico io...uno potrà mai comprare una macchina a scatola chiusa senza provarla?
La venditrice mi ha detto che negli anni sono state migliorate le sospensioni...ma non so quanto sia vero o quanto cercasse solo di vendermi una macchina nuova!
 
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